• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Urgente virus eliminazione bios e rom

Jok3r

Utente Strepitoso
Autore del topic
27 Settembre 2009
4.168
47
Miglior risposta
0
SO CHE PUò SEMBRARE LUNGO MA CHIEDO DI LEGGERLO
Il titolo forse non è dei migliori, ma prima con il mio computer portatile ho avuto un grosso problema
in poche parole ho installato windows 8 da un dischetto originale da un mio amico.. ma questo non è il problema
momentaneamente mi sono fatto un giro sul computer per vedere com'era windows 8
senza pensarci mi sono fatto una partita a biliardo multiplayer contro mio fratello con l'altro pc
mentre giocavo a un certo punto ha iniziato a andare a scatti il computer , sono riuscito a chiudere la pagina internet
e sotto c'era una specie di programma che si era aperto solo , nel quale leggevo frasi del tipo ELIMINAZIONE BIOS IN CORSO.. ELIMINAZIONE RAM..
e c'erano barre con le percentuali .. 1 era al 100 % e le altre ancora dovevano finire ho aperto la gestione attività e ho chiuso il programma
ma già avevo immaginato che il computer si fosse rovinato come infatti
quando ho chiuso, ho provato a riaprire e il computer neanche il tempo di aprirsi ha fatto una specie di "scatto" e si è chiuso
e cosi fà sempre ogni volta che provo ad aprirlo.. cosa può essere??
 
Riferimento: Urgente virus eliminazione bios e rom

Il Virus ha attaccato uno dei programmi essenziali per il sistema operativo.

1) Come si chiamava il programma?
2) Che antivirus hai?


Il nome del programma è essenziale lo testo su un pc fisso con malwarebytes e karspesky vediamo come me lo segnala..


PS: Riesci ad entrare nel Bios?

Avviamo il Cd rescue di avira e ti leva quel bel virus!

Se Il Pc fa entrare nel bios sta tranquillo e provvediamo alla re-installazione di windows con un cd :

8. Formattazione del disco e reinstallazione di Windows (Importante)
Considera che se l'infezione da malware è stata particolarmente grave e profonda, ed ha colpito "organi vitali" di Windows (File e Registro di sistema), veicolando l'accesso al computer di altro malware (rootkit, backdoor, ecc.), il tuo PC non è più sicuro ed offre il fianco all'attacco di altre infezioni.

La reinstallazione di Windows su se stesso non neutralizza, nè elimina, il malware eventualmente ancora presente e ti ritroveresti quindi con un sistema ancora infetto e vulnerabile.
In questi casi è necessario procedere ad una formattazione del disco rigido ed alla reinstallazione "in pulito" di Windows e dei programmi, previo salvataggio in un posto sicuro di tutti i tuoi dati personali.

Se non disponi del DVD di Windows sarà necessario riportare il computer alle impostazioni "di fabbrica", accedendo mediante una combinazione di tasti predisposta dal produttore del PC alla partizione di ripristino nascosta.
Salva tutti i dati prima di procedere, poichè il disco rigido verrà formattato.
Consulta il manuale incluso nella confezione del PC e se hai dubbi contatta direttamente il produttore del tuo PC (Asus, Acer, HP, ecc.) per chiedere supporto e procedere quindi in tutta sicurezza al ripristino del tuo computer.

Una volta reinstallato Windows esegui una scansione accurata del supporto CD, DVD o Pen Drive contenente i dati personali con un buon antivirus aggiornato e con un programma antimalware efficace, come ad esempio l'ottimo Malwarebytes'.
Solo dopo aver accertato che non esistano infezioni in file e cartelle del backup, reimporta i dati.

@Jok3r
 
Ultima modifica:
Riferimento: Urgente virus eliminazione bios e rom

Non parte neanche il bios, appena accendo il computer partono le ventole e si richiude subito..
conosci qualche scorciatoia dei tasti per farlo partire in qualche modalità?
 
Riferimento: Urgente virus eliminazione bios e rom

Non c'è niente da fare...

é proprio danneggiato , veramente non lo considerate "inutile" ma portalo da un tecnico se non funziona neanche dal bios..
 
Riferimento: Urgente virus eliminazione bios e rom

Non parte neanche il bios, appena accendo il computer partono le ventole e si richiude subito..
conosci qualche scorciatoia dei tasti per farlo partire in qualche modalità?

Secondo me c'è qualcosa nell'MBR dell'HDD e quando avvii Windows il virus si avvia simultaneamente, sicuro di aver installato Windows da un DVD originale? Devi dire la verità se vuoi essere aiutato. Se decidi di formattare e non funziona ugualmente dopo la formattazione, c'è da riprogammare il BIOS o cambiare direttamente scheda madre, ci sono virus vecchi che attaccano il BIOS e anche se il PC viene formattato millemila volte, non si risolve. Sembra assurdo, ma è così. Fai una cosa, spegni il PC e togli l'alimentazione (staccando il cavo o spegnendolo dall'interruttore), togli la batteria della scheda madre per una mezz'oretta e rimettila.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Urgente virus eliminazione bios e rom

Nel mio windows se clicco f12 quando sta per aprire la scritta packardbell (la mia) posso formattare il mio pc non so se il tuo lo tiene prova a tentare cerca su google il tuo computer come si può fare.
 
Riferimento: Urgente virus eliminazione bios e rom

? ho letto una marea di balle..le schedre madri ormai da parecchi hanno non sono più in modalità scrittura quindi danneggiare il bios è impossibile...al massimo potrebbe essere un problema all'mbr preso di petto da qualche exploit privato che gira per ora...non so cosa tu abbia scaricato..comunque sia fai un'analisi dell'HD ed eventualmente formatta ( al 200% non può essere il bios stai tranquillo )