• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

In sviluppo Utilità, funzione e struttura di una radio online!

ppp_ttn

Utente Guru
Autore del topic
19 Settembre 2011
10.302
105
Miglior risposta
0
Oramai moltissimi forum, siti, blog e quant'altro, hanno tutti una radio.. tutte queste radio tuttavia non sono mai seguite dall'utenza perché ritenute poco interessanti!
Non tutti possono dire di avere una radio che tocca i 150 come la nostra, infatti, noi siamo affiliati con iHabbol etc.

La funzione di una radio è di esporre una domanda del giorno e affrontarla con gli interventi degli utenti, ma la radio ha anche il ruolo di gestire la musica che va in onda, canzone dopo canzone e molto altro!
Quindi possiamo dire che: La radio di un qualsiasi server serve per comunicare e far arrivare a tutti il messaggio in parole povere, così da rendere tutti a conoscenza dalla vicenda, storia, aggiornamento etc., trattato!
Tutti i siti cominciamo molto spesso a mandare in onda canzoni come Madonna, Lady Gaga, Rihanna, Nicki Minaj, Rita Ora, Miley Ray Cyrus, ovvero i cantanti del momento!
Inutile dire che se tutte queste persone pagassero i diritti siae sarebbero legali, ma se non dovessero essere pagati si possono muovere legalmente e penalmente.
Infatti, anche la Sciax2Radio gestita da @zichiki96 trasmette musica libera, ovvero tutta quella musica che non ha nessuna frazione di parte di canzone sotto copyright; la stessa cosa accade per i remix di canzoni sotto copyright, se il "deejay" paga i diritti per la modifica parziale della canzone è libero di "donarla" alle radio, ma in caso contrario è illecito trasmettere la sottoscritta canzone.

La struttura:
La radio non può essere gestita da un piccolo server, ma deve essere gestita al meglio, da un server che permetta di prendere molti ascoltatori senza fare crashare nulla della radio, così da non perdere utili ascoltatori!
C'è da dire che tutte le migliori radio hanno delle tabelle fisse con gli orari dei deejay, ovvero il palinsesto! Non tutte le radio lavorano e collaborano con altri deejay, infatti succede molto spesso che chiudano perchè non si hanno molti deejay a disposizione per portare avanti la radio del sito.
Il server radio è una questione fondamentale, inutile prendere dei server gratis per poi fare una grande radio che porterà alcuni ritardi, chiusure continue etc., infatti conviene prendere server a pagamento che non costano molto, si aggirano dai 5 ai 10€ al mese, dipende comunque da dove si vogliono prendere!

L'andata on-air è abbastanza semplice e semplificata dalle numerose guide che si trovano facilmente sul web.
Ci sono molti programmi odierni per andare online su dei server professionali e non, quindi basterà girare un poco in sezione!

@Ac!d @Fra @Francesco @xFrancesco @erbacaro