• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda Utilizzare una CDN (Content Delivery Network) per il proprio sito

salvat78

Nuovo utente
Autore del topic
18 Febbraio 2013
2
10
Miglior risposta
0
Salve a tutti, spero di postare nella sezione corretta... da qualche anno sto notando che sembra esserci una sostanziale tendenza, da parte soprattutto dei portali enormi internazionali, a fare uso delle CDN (content Delivery Network), in pratica - per chi non lo sapesse - un cloud che smista i contenuti (JS, CSS, immagini, video, ...) di un sito in modo da distribuire il carico sulla "nuvola"... in teoria la cosa è molto interessante ma non mi è chiaro se nella pratica la cosa funzioni e/o serva davvero, per intenderci non vedo molto il senso di acquistarne una localizzata negli Stati Uniti per un sito italiano ad esempio... cosa ne pensate? Altra cosa, servizi che molti hosting offrono come pacchetti aggiuntivi tipo CloudFlare sono da considerarsi CDN? Non ne sono troppo sicuro perchè mi pare che operino solo a livello di DNS, non vorrei sbagliarmi... mi piacerebbe sentire il parere di qualche webmaster che ne sta utilizzando una, per capire quando e se davvero vale la pena di farne uso.