Problema risolto Utilizzo CPU 50/60% senza fare nulla.....è normale?

MICHAEL92

Utente Senior
Autore del topic
7 Aprile 2007
1.821
21
Miglior risposta
0
Ciao a tutti ,
Il mio pc va molto lento.... Sopratutto in internet... Facendo ctrl+alt+ canc.
Ho notato che Utilizzo CPU mi segna circa 50% costAnte senza fare niente... Cioè nessun programma aperto e nessuna pagina internet aperta .... È normale?

Riferimento: Utilizzo CPU 50/60% senza fare nulla.....è normale?

Ciao,
Allora partiamo intanto con il dire che quello che tu definisci "aperto" è quello che tu vedi materialmente nel tuo schermo.
Per esempio, tu apri una pagina internet, allora quella è aperta, tu la chiudi ed allora è chiusa.
Tralasciando l'esempio stupido, devi sapere che mentre un PC gira, ci sono svariati processi aperti, come toolbar, una marea di programmi che girano a nostra insaputa, e non solo, se tu chiudi il browser chrome, resteranno sempre i 3 processi chrome.exe aperti, così anche per MSN ed altri programmi..
Fai questa sequenza CTRL+SHIFT+ESC vai su processi e vedrai la moltitudine di processi in esecuzione.
Fatto ciò decidi quale chiudere e quale conservare.
Ti consiglio inoltre tramite questo passaggio START>ESEGUI>MSCONFIG>AVVIO,
Vedrai tutti i programmi che si avvieranno all'accensione del tuo computer, chiudi quelli inutili, come msn per esempio, o comunque programmi che non usi ma che girano lo stesso.
Questo non solo aiuterà la CPU facendola lavorare di meno, ma aumenterà anche di velocità il tuo boot :emoji_slight_smile:

ATTENZIONE: Alcuni sono processi di sistema, chiuderli potrebbe rendere instabile il sistema operativo con consecutivo crash del sistema.

Ciao,
Allora partiamo intanto con il dire che quello che tu definisci "aperto" è quello che tu vedi materialmente nel tuo schermo.
Per esempio, tu apri una pagina internet, allora quella è aperta, tu la chiudi ed allora è chiusa.
Tralasciando l'esempio stupido, devi sapere che mentre un PC gira, ci sono svariati processi aperti, come toolbar, una marea di programmi che girano a nostra insaputa, e non solo, se tu chiudi il browser chrome, resteranno sempre i 3 processi chrome.exe aperti, così anche per MSN ed altri programmi..
Fai questa sequenza CTRL+SHIFT+ESC vai su processi e vedrai la moltitudine di processi in esecuzione.
Fatto ciò decidi quale chiudere e quale conservare.
Ti consiglio inoltre tramite questo passaggio START>ESEGUI>MSCONFIG>AVVIO,
Vedrai tutti i programmi che si avvieranno all'accensione del tuo computer, chiudi quelli inutili, come msn per esempio, o comunque programmi che non usi ma che girano lo stesso.
Questo non solo aiuterà la CPU facendola lavorare di meno, ma aumenterà anche di velocità il tuo boot :emoji_slight_smile:

ATTENZIONE: Alcuni sono processi di sistema, chiuderli potrebbe rendere instabile il sistema operativo con consecutivo crash del sistema.

Ok ho tolto delle cose che si aprivano all avvio del pc tipo skype msn ecc... Che effettivamente non mi servono .... Peró o utilizzo del CPU rimane ugualmente alto...

Ok, comunque è normale che una CPU abbia degli sbalzi tipo 25% a 50% per poi riscendere..
Se è questo il tuo "problema" allora puoi stare tranquillo..
Ma se invece non scende sotto il 50/60.. tutto cambia, fammi sapere..
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
(E comunque spero che tu abbia riaavviato il computer dopo avere fatto la manovra con MSCONFIG)

Ultima modifica:

Ciao a tutti ,
Il mio pc va molto lento.... Sopratutto in internet... Facendo ctrl+alt+ canc.
Ho notato che Utilizzo CPU mi segna circa 50% costAnte senza fare niente... Cioè nessun programma aperto e nessuna pagina internet aperta .... È normale?
Fai una scansione antivirus e posta uno screen dei processi all'avvio automatico:

Fai questo:

1) Scarica CCleaner ed installalo (se lo hai già passa al punto 2) -->
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

2) Aprilo e vai in Strumenti > Avvio. Fai uno screen di tutti i processi.

uf8bX.png

3) Carica lo screen su

Sposto in Windows.

Ok, comunque è normale che una CPU abbia degli sbalzi tipo 25% a 50% per poi riscendere..
Se è questo il tuo "problema" allora puoi stare tranquillo..
Ma se invece non scende sotto il 50/60.. tutto cambia, fammi sapere..
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
(E comunque spero che tu abbia riaavviato il computer dopo avere fatto la manovra con MSCONFIG)

infatti non scende sotto il 50%

Fai una scansione antivirus e posta uno screen dei processi all'avvio automatico:

Fai questo:

1) Scarica CCleaner ed installalo (se lo hai già passa al punto 2) -->

2) Aprilo e vai in Strumenti > Avvio. Fai uno screen di tutti i processi.

uf8bX.png

3) Carica lo screen su

Sposto in Windows.

wuBPs.png

questo è lo screen della categoria windows servono anche gli creen di internet explorer e processi pianificati?

@walter4991 @Centrino

wuBPs.png

questo è lo screen della categoria windows servono anche gli creen di internet explorer e processi pianificati?
Ucci Ucci sento puzza di virus...

Disattiva i processi che ti ho evidenziato:

1r4mH.png

Inoltre scansiona con un antivirus come Avira gli eseguibili che sono evidenziati in arancione, poi fai anche una scansione completa del sistema!

@walter4991 quelli evidenziati in giallo sono quelli che devo disattivare?

ho disattivato tutti quelli che mi hai evidenziato e dopo che ho riavviato il pc non mi andava neanche in internet.. oltre che l antivirus non si era avviato.... inoltre ho notato che mi hai evidenziato sunjava e asus ecc.... non dovrebbero servire?

Ultima modifica:

@walter4991 quelli evidenziati in giallo sono quelli che devo disattivare?

ho disattivato tutti quelli che mi hai evidenziato e dopo che ho riavviato il pc non mi andava neanche in internet.. oltre che l antivirus non si era avviato.... inoltre ho notato che mi hai evidenziato sunjava e asus ecc.... non dovrebbero servire?
Devi disattivarli tutti, sia arancioni che gialli!
Poi in particolare per quelli in arancione scansiona direttamente il file.

Non DEVI ASSOLUTAMENTE disattivare i processi di sistema, è logico che poi ha problemi di instabilità!
Chiudi solo quelli che non servono, ti consiglio appunto di cercare prima il programma al quale si riferisce il processo e poi agire.
Per il resto, internet explorer, penso avrai un pò di toolbar.
Rispondimi a questa domanda

Sistema operativo?
Ram?
Capienza HDD?
Capienza rimasta HDD?
Desktop pieno/vuoto? (icone)
Grazie

Non DEVI ASSOLUTAMENTE disattivare i processi di sistema, è logico che poi ha problemi di instabilità!
Chiudi solo quelli che non servono, ti consiglio appunto di cercare prima il programma al quale si riferisce il processo e poi agire.
Per il resto, internet explorer, penso avrai un pò di toolbar.
Rispondimi a questa domanda

Sistema operativo?
Ram?
Capienza HDD?
Capienza rimasta HDD?
Desktop pieno/vuoto? (icone)
Grazie
I processi che ho evidenziato non sono indispensabili per la stabilità del sistema operativo!

Bene, rinomino e sposto.

Salve a tutti, è il mio primo mes...

scrivo qui perchè ho trovato questo post che tratta del mio identico problema: la CPU lavora sempre intorno al 50% e non c'è nessuno app in task manager che usi tale percentuale...

ho già fatto girare ccleaner (stessi programmatori di recuva mi pare, che poi è la stessa cosa della stringa "msconfig" su esegui), e ho fatto fare un bel giro ad avira che ha trovato delle cose ma non ha risolto il problema. (stanotte altro giro con un piccolo aggiornamento che ha fatto).

Questo è il link dello screenshot di ccleaner, ma non mi pare ci sia nulla di strano... provo anche avast?!?

Grazie a tutti in anticipo :emoji_slight_smile: :emoji_slight_smile:

Edit: risolto con Malwerebytes (gratis)

Ultima modifica: