• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Vari Chiarimenti e Differenze VB6 VB.NET

Anto.Pensi™

Utente Esperto
Autore del topic
2 Giugno 2009
1.299
58
Miglior risposta
0
In base alle mie conoscenze posto questa guida, conoscenze di questo linguaggio ovvero il visualbasic soprattuto il .net di 1 anno e 5 mesi.

Partiamo dal presupposto che il VisualBasic è il successore del Basic ed è molto simile al suo predecessore ed è una programmazzione ad oggetti.

Esistono varie versioni di questo linguaggio, ad esempio VisualBasic 6 e VisualBasic .Net (2008), spesso quest'ultimo confuso come una versione avanzata del 6 ma questa affermazzione è del tutto sbagliata, in quanto visualbasic 2008 è il successore ed è quasi tutt'altra cosa.

La Tecnologia .net

E da molto che si sente parlare di .Net (Si legge Dot Net), L'obbiettivo di questa tecnlogia è stato proprio quello di integrare i servizi web programmati con diverse piattaforme, che si basa sul framework.

Ora vi elenco delle differenze sintattiche che ho trovato tra VB6 e VB.Net.

1. C'è una novità: da Variant a Object, da Integer a Short.
2.Offre maggiore potenza e flessibilità, tutti i controlli e altri componenti vari sono classi della Framework Class Library.
Esempio : l'ambiente di sviluppo autogenera in automatico il codice per istanziare all'avvio del form il campo di testo, e per seconda cosa anche il codice per di descrivere le impostazioni delle proprietà del controllo.
3.Quando si dichiara una variabile, rispetto al vecchio VB6, risulta essere, come i controlli, un'istanza al tipo di dato del Framework .Net

Poi ho notato anche che :
1. rispetto al vecchio VB6, non si dichiara più un tipo di dati definito con il costrutto Type...End Type. Si utilizza il costrutto Structure...End Structure. Con quest'ultimo costrutto è possibile anche metodi e proprietà, tipo come si faceva con la creazione delle classi in VB6.
2.Le subroutine e le function sono rappresentate attraverso:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Anche l'inizializzazione degli oggetti o controlli è diverso: nel vecchio VB6 si dichiarava via codice:
Codice:
in VB.Net non si utilizza più la parola riservata Set. che in VB6, nel momento che dichiaravamo e tipizzavamo una variabile, scrivevamo:

Codice:
Ricordo che: Alla base di tutto c'è il Framework .Net, che espone diversi compilatori, attraverso cui si ottiene un'applicazione eseguibile, una libreria a collegamento dinamico.

E' inutile dire che il linguaggio visualbasic creato dalla microsoft è funzionante al 100% solo ed esclusivamente su windows.
E che è un linguaggio molto limitato..

Credits : Anto.Pensi Basato su esperienza personale.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Riferimento: Vari Chiarimenti e Differenze VB6 VB.NET

Questa non è roba tua, metti la fonte,Lo gia vista su rage zone sta guida.

Ah si Dammi il link in privato, questo è tutta farina del mio sacco ;)

Ricordo che: Alla base di tutto c'è il Framework .Net, che espone diversi compilatori, attraverso cui si ottiene un'applicazione eseguibile, una libreria a collegamento dinamico.

Scusa ma qui devo contraddirti, altrimenti chi legge penserà che ciò che hai detto è giusto al 100%.

Il .NET FRAMEWORK non "espone", come hai detto tu, diversi compilatori per il linguaggio. Il Framework è una "struttura" sulla quale si appoggiano i linguaggi .NET composta da classi. Però detto così sembra che il Framework sia una banale, difatti non lo è, esso è formato da diversi strati, tra cui il Sistema Operativo che deve mettere a disposizione le API ( Application Programming Interface ) che serviranno al programmatore. Poi trovi il CLR ( Common Language Runtime ) che si occupa della gestione della memoria ( in C si parlerà di malloc ( alloca memoria ) e calloc ( dealloca memoria )) e ovviamente della sua liberazione usando il Garbage Colletion, e soprattutto della gestione degli errori, un programma con degli errori non potrà mai funzionare. La cosa più importante del CLR è che non è esso non controlla direttamente tutto, ma è come se facesse da "supervisore" e proprio per questo si parla di codice managed e unmanaged, rispettivamente controllato e non controllato. Poi vi sono le classi delle librerie di base o BCL ( Base Class Library ) che come ho detto prima costituiscono il "punto di forza" del framework, poichè esse permettono di poter essere usate dal programmatore per programmare, e infine vi è CLS ( Comon Language Specifications ) che non è altro che un linguaggio in grado di soddisfare quelle che sono le "regole" del Framework, quali la gestione delle stringhe, vettori, array, variabili e bla bla bla.

Tutto questo per arrivare a dirti che il Framework è una cosa a parte rispetto al compilatore, e che è il compilatore a generare l'exe e non il Framework con i suoi compilatori ( che di fatto non ha lol )

In base alle mie conoscenze posto questa guida, conoscenze di questo linguaggio ovvero il visualbasic soprattuto il .net di 1 anno e 5 mesi.

Partiamo dal presupposto che il VisualBasic è il successore del Basic ed è molto simile al suo predecessore ed è una programmazzione ad oggetti.

Esistono varie versioni di questo linguaggio, ad esempio VisualBasic 6 e VisualBasic .Net (2008), spesso quest'ultimo confuso come una versione avanzata del 6 ma questa affermazzione è del tutto sbagliata, in quanto visualbasic 2008 è il successore ed è quasi tutt'altra cosa.

Visual Basic .NET non è solo il 2008. Formalmente "Visual Basic .NET" si riferisce alla prima versione del linguaggio, ossia quella basata sul framework 1.0 (2002). Le successive versioni si possono identificare con l'anno di uscita e sono: VB2003 (fw1.1), VB2005 (fw2.0), VB2008 (fw3.5) e VB2010 (fw4.0).

La Tecnologia .net

E da molto che si sente parlare di .Net (Si legge Dot Net), L'obbiettivo di questa tecnlogia è stato proprio quello di integrare i servizi web programmati con diverse piattaforme, che si basa sul framework.

L'obbiettivo del .NET è fornire una piattaforma di sviluppo software orientata agli oggetti. La piattaforma astrae i suoi meccanismi di base, quindi fornisce un supporto "indipendente" per applicazioni pseudo-compilate, similmente a quanto fa la JVM con le applicazioni Java (ma molto meglio XD).

Ora vi elenco delle differenze sintattiche che ho trovato tra VB6 e VB.Net.

1. C'è una novità: da Variant a Object, da Integer a Short.
2.Offre maggiore potenza e flessibilità, tutti i controlli e altri componenti vari sono classi della Framework Class Library.
Esempio : l'ambiente di sviluppo autogenera in automatico il codice per istanziare all'avvio del form il campo di testo, e per seconda cosa anche il codice per di descrivere le impostazioni delle proprietà del controllo.
3.Quando si dichiara una variabile, rispetto al vecchio VB6, risulta essere, come i controlli, un'istanza al tipo di dato del Framework .Net
...

Stai riassumendo la differenza tra due linguaggi completamente diversi in 4 punti?

E' inutile dire che il linguaggio visualbasic creato dalla microsoft è funzionante al 100% solo ed esclusivamente su windows.
E che è un linguaggio molto limitato..

Sì, è inutile. Premettendo che niente funziona mai al 100%, ci sono anche altre implementazioni del CLR, ad esempio Mono, che consente di sviluppare in .NET anche su linux e mac.
Dire che è un linguaggio molto limitato implica solo che tu ne hai visto una minima parte. E' un linguaggio di grande attrattiva, con un'ampia base di librerie standard e un ottimo supporto per lo sviluppo non solo su desktop ma anche su dispositivi mobile e per applicazioni client/server.

E' inutile scrivere una guida con "scoperte personali di differenze tra due linguaggi", o scrivi qualcosa di completo o non fai niente.
E' ovvio che il VB.NET è un satellite del Visual Basic 6(quello più utilizzato tra i VB senza .NET), che ci siano delle differenze e che sono simili.
@Totem:sei un mito.

@Totem in realtà sono minime differenze in quel campo, io non ho detto che visualbasic .net è solo del 2008 ma specifico solo le differenze diciamo del 2008.
Visual Basic .NET non è solo il 2008. Formalmente "Visual Basic .NET" si riferisce alla prima versione del linguaggio, ossia quella basata sul framework 1.0 (2002). Le successive versioni si possono identificare con l'anno di uscita e sono: VB2003 (fw1.1), VB2005 (fw2.0), VB2008 (fw3.5) e VB2010 (fw4.0).

Precisazione inutilissima dato che era scontato.

L'obbiettivo del .NET è fornire una piattaforma di sviluppo software orientata agli oggetti. La piattaforma astrae i suoi meccanismi di base, quindi fornisce un supporto "indipendente" per applicazioni pseudo-compilate, similmente a quanto fa la JVM con le applicazioni Java (ma molto meglio XD).

Non mi sono voluto dilungare ma grazie comunque ^^

Stai riassumendo la differenza tra due linguaggi completamente diversi in 4 punti?

In reealtà alla base dei codici sono pur smili in struttura è io ho scritto le differenze notate (LEGGI BENE UN ARGOMENTO PIU' VOLTE GRAZIE)

Ci sono programmi che permettono di usare il .net anche su mac e linux lo so bene.

Dire che è un linguaggio molto limitato implica solo che tu ne hai visto una minima parte. E' un linguaggio di grande attrattiva, con un'ampia base di librerie standard e un ottimo supporto per lo sviluppo non solo su desktop ma anche su dispositivi mobile e per applicazioni client/server.

E' limitato fidati in quanto se tu sviluppi in WebBrowser con visualbasic (In realtà non se è possibile chiamare Browser uno fatto con VisualBasic) avrai dei risultati al quanto pessimi rispetto se lo sviluppi in C# o in c++ ^^

N.B : Prima di voler s*******re qualcuno impara a farlo ;)

-------------------------------------------------------------------------
@System32 Non so se tu conosci il significato di esporre comunque Bastava un riassunto e forse non mi sono spiegato bene, grazie lo stesso.
E' approposito tutti sanno che è una piattaforma.
Grazie anche di aver preso tutto quello che hai detto da forum.html ;)

Ultima modifica:

Non so se tu conosci il significato di esporre comunque Bastava un riassunto e forse non mi sono spiegato bene, grazie lo stesso.
E' approposito tutti sanno che è una piattaforma.
Grazie anche di aver preso tutto quello che hai detto da forum.html ;)

Nessuno sta aggredendo nessuno, ho solo fatto una precisazione, perchè quello che avevi detto tu era sbagliato, e io l'ho corretto in base alle mie conoscenze senza andare a leggere le cose altrove, quindi ti prego, accetta ciò che ti abbiamo detto, nè io nè Totem abbiamo detto stronzate, quindi evita cortesemente di assumere un atteggiamento da arrogante.

Hai usato le stesse e identiche parole di un Moderatore della sezione Programmazzione del forum.html Sembra strano no?
Vabbè basta flame ^^

Hai usato le stesse e identiche parole di un Moderatore della sezione Programmazzione del forum.html Sembra strano no?

Non è flame, stiamo parlando civilmente, e poi scusa dimmi, perchè mi sarei dovuto documentare per rispondere al tuo thread se io stesso programmo in VB.NET ? Bòh, dimmi te, ma gradirei che mi linkassi in privato la discussione.

@System32 Certo ora linko, comunque si fa per dire flame perchè andando così si accende sempre di più la discussione.

Io sicuramente non vado in flame e quando mi provocano segnalo, però meglio evitare anche se ho capito che sei una persona perbene ^^

@TotemE' limitato fidati in quanto se tu sviluppi in WebBrowser con visualbasic (In realtà non se è possibile chiamare Browser uno fatto con VisualBasic) avrai dei risultati al quanto pessimi rispetto se lo sviluppi in C# o in c++ ^^

N.B : Prima di voler s*******re qualcuno impara a farlo ;

VB.NET e C# hanno le stesse potenzialità e prestazioni, poiché si reggono sulla stessa identica piattaforma. Fonti:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Comparare un linguaggio compilato come c++ con uno pseudo-compilato/compilato JIT come C# non ha senso. E' ovvio che il primo sarà sempre più veloce del secondo. Ad ogni modo è dimostrato dai test che un'applicazione correttamente scritta in C# raggiunge il 90% e più di prestazioni di un'applicazione uguale scritta in C++, il che è un ottimo traguardo. Fonte:

E perché non è possibile chiamarlo browser solo se è fatto in Visual Basic? Questa è discriminazione...

"Impara a farlo?" Pensi che non abbia esperienza? Io sviluppo in .NET dal 2003 e programmo da 7 anni, ho centinaia di programmi e milioni di righe di codice alle spalle. Posso permettermi di criticare ciò che ritengo inesatto, e come vedi io ho delle fonti per affermare ciò che dico.

E perché non è possibile chiamarlo browser solo se è fatto in Visual Basic? Questa è discriminazione...

Forse intendeva dire che non si può chiamare Browser un'applicazione che sfrutta le librerie di Internet Explorer, come il controllo WebBrowser.

Forse intendeva dire che non si può chiamare Browser un'applicazione che sfrutta le librerie di Internet Explorer, come il controllo WebBrowser.

Magari l'ha pensato, ma ha scritto un'altra cosa. Si può implementare un rendering engine in vb.net.