• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida [VB]Creare un convertitore lire in euro[VB]

Lore.

Utente Mitico
Autore del topic
14 Settembre 2010
9.244
79
Miglior risposta
0
Nell'anno 2002 in Europa è subentrato l'euro alle lire italiane e moltissimi programmatori, nei linguaggi che conoscono, hanno scritto utility per convertite valori monetari da lire in euro e viceversa.
Adesso (alle soglie del 2007, con giusto un pochino di ritardo) eccoci qui per vedere come creare un convertitore lire euro in Visual Basic (meglio tardi che mai).
Si apra la propria copia di Visual Basic e si crei un nuovo EXE.
Gli unici elementi a cui è necessario assegnare un nome sono i seguenti:
valore - casella di testo in cui inserire il valore da convertire;
lire_euro - opzione perla conversione da lire ad euro;
euro_lire - opzione perla conversione da euro a lire;
converti - pulsante per la conferma dell'operazione.
Con un doppio click sul pulsante di conferma si acceda al codice della Sub a cui VB assegnerà la coppia di valori nome_evento quali converti_Click().
Segue il codice completo dell'utility di conversione:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
In primo luogo verifichiamo che il valore inserito nella casella di testo sia numerico; in caso contrario lanciamo un messaggio di errore, mentre nel caso in cui la condizione viene soddisfatta eseguiamo gli algoritmi di conversione.
Verifichiamo innanzitutto che sia stata fatta una richiesta di conversione da lire ad euro o viceversa.
Nel primo caso ci limitiamo a dividere il valore richiesto per il valore fisso 1936.27, mentre nel secondo effettuiamo la moltiplicazione del valore richiesto per il valore fisso, dividendo per 100 il risultato.
Si può adesso personalizzare l'utility utilizzando le funzioni Round e FormatNumber rispettivamente per arrotondare il risultato e per separare le cifre decimali.
Fonte:Mrwebmaster
Alla prossima :soso: