• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida [VB.NET] Creare aggiornamenti ad un programma

unikame

Utente Normale
Autore del topic
30 Luglio 2010
66
0
Miglior risposta
0
Salve ragazzi ..sono io unikame (grandetkt)
E sono qui' per proporvi una guida su come inserire una pagina di aggiornamento ad un form in vb.net!
Perchè proprio una guida cosi' ? Bhe ultimamente molta gente mi ha chiesto come avevo fatto ad inserire aggiornamenti
nella mia ultima "creazione" LightCam ...
Iniziamo !

1)
Creiamo un nuovo form e diamogli il nome che vogliamo ....Dalla barra degli strumenti scegliamo MenuStrip ...e
chiamiamolo aggiornamento !
scaled.php

2)
Andiamo in alto Progetto>Aggiungi Windows Form>Windows Form e chiamiamolo aggiornati! Inseriamoci dentro un
WebBrowser e sistemiamolo a nostro piacimento ....Naturalmente possiamo aggiungerci delle scritte a nostro gusto !

scaled.php

Ok ora passiamo al codice ....( è cortissimo e a prova di imbecille )

1) Torniamo su form1 e clicchiamo 2 volte su aggiornamenti in alto ( nel menustrip1 ) ...a questo punto dobbiamo dargli il comando .....
In questo caso noi vogliamo che appena io clicco aggiornamenti ...la pagina attuale scompaia e si apra quella
desiderata ... ( in cui metteremo un button per tornare alla pagina precedente )
Ok, ora dobbiamo scrivere:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

2) ora andiamo sul form 2 ed inseriamo un nuovo button !
Nel button dovremo inserire un codice che ci riporti al posto da cui siamo venuti ...
Che sarebbe :
Codice:

Abbiamo quasi finito !!

Ora passiamo alla parte un po' più complicata ...Procuriamoci un'account su un sito come altervista.org ...
Registriamoci , logghiamoci nel pannello di controllo , creiamo una nuova pagina che chiameremo : Aggiornamento.html

Ok se volete specificare che non ci è alcun aggiornamento , vi basterà scrivere :
Codice:

Se invece volete far scaricare la nuova versione, sarà un tantino più complesso ....Ma neanche molto ...
Per prima cosa dovrete caricare il file su un sito di filehosting esempio : mediafire ..dopodichè nella pagina
aggiornati.html scriviamo :
Codice:

Fatto cio' torniamo su visual Basic andiamo nel form2 ...clicchiamo tasto destro sul webBrowser e facciamo proprietà!
Dopodichè cerchiamo url = ....e scriviamo
Codice:

In ogni caso vi basterà creare un nuovo aggiornamento e caricarlo sul vostro sito ...
Bene ..questa guida rappresenta un metodo molto semplice ...forse quello con meno insidie :emoji_slight_smile:
Ad ogni modo è in continuo aggiornamento..e appena potrò inserirò nuove funzioni come msgbox oppure delle
progressbar...
Ditemi come vi sembrà visto che è la mia prima guida...
Fonte : Mia neanche una lettera copiata xD
Screen : Miei ...
Siete liberi di copiarla dove volete a patto che mettiate fonte : grandetkt sciax2.it​
In particolare questa guida è rivolta a @bleach96

Riferimento: [VB.NET] Creare aggiornamenti ad un programma

Ma non ha senso, se tu fai un aggiornamento lui continuerà a dirti che c'è un aggiornamento disponibile perchè semplicemente visualizza la pagine html.
Per fare una cosa decente dovresti fare un controllo tra la versione del programma e quella sul sito (anche un file .txt può andare) e in base a quella visualizzare la richiesta di aggiornamento

ps: un libro di italiano fa sempre comodo

Ultima modifica:

@Garu hai più che ragione .....Ma all'inizio e anche alla fine della guida ho scritto che è il modo più semplice ..è ovvio che si
puo' migliorare al 100 % ....
Per i meno esperti ...basterà tutte le nuove versioni ..aggiornare la pagina html ....e mettere ad esempio :
Versioni disponibili :
1.0 > Download
1.1 > Download
1.2 > Download

Anche perchè nel form "aggiornamento" al fondo vi è la scritta " possiedi la versione X " quindi è a prova di imbecille
scaricare la versione sbagliata ....
Devo ammettere pero' che ho pensato ad un file che riconosce le versioni possedute dall'utente ...
PS : Ho scritto di fretta....aggiusterò..comunque tu trovami una guida senza un'errore di ortografia ...xD

@unikame grazie ;D ora ho capito :emoji_smiley:
pensavo che tu facessi così:
creavi sempre il sito ad esempio su altervista, poi dal programma (metti che hai la versione 1.0) scaricavi il sorgente del sito, e lo salvavi in un file sorg.txt, poi ad ogni avvio del programma controlli sei il sorg.txt è uguale al sorgente del sito (se è uguale vuol dire che non ci sono aggiornamenti, se è diverso, quindi ci sono aggiornamenti, avverti l'utente degli aggiornamenti, e se sceglie di scaricarlo, quano lo installa viene sostituito il contenuto di sorg.txt con il nuovo sorgente.

@bleach96 mi è venuto in mente...se avessi creato lightcam v2.0 ...sarebbe stato proprio cosi' ...ma ...in una guida...è
meglio farlo anche per meno esperti ..e questa è a prova di imbecille xD