• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Release [VB.NET]Search for intruder

System32

Utente Stellare
Autore del topic
2 Gennaio 2010
15.556
112
Miglior risposta
0
Salve, ultimamente se avete notato mi sono "fissato" con i "software di sicurezza" tantoché, tempo fa, ho scritto http://www.sciax2.it/forum/visual-basic/vbulletin-net-computer-monitor-521444.html e http://www.sciax2.it/forum/c-c/c-mouse-monitor-526781.html; programmi riusciti veramente bene...ne vado MOLTO fiero. Oggi invece vi propongo un programma non "macchinoso" come quei due che ho scritto tempo fa ma più semplice...ed utile, anzi, utilissimo. Avevo già in mente di scriverlo solo che quando pensai di crearlo ero un po' svogliato, volevo godermi l'estate, e quindi non ho mai avuto tempo di mettermi lì a scrivere istruzioni; finché...armato di IDE, buona volontà e LOGICA mi sono messo d'impegno e finalmente l'ho scritto ed è per questo che voglio condividerlo con voi, come ho sempre fatto. Preannuncio che il programma è scritto in inglese, non mi importa quello che scriverete ( del tipo "scrivilo in italiano, noi siamo italiani!" ), o vi studiate l'inglese ( fondamentale al giorno d'oggi ) o vi andate a cercare la traduzione su Google Traduttore, non mi importa. Dunque...il programma, come penso avrete capito dal titolo, si occupa di "trovare l'intruso". Detto così sembra incompleto ma il programma fa proprio questo : monitora una cartella e avverte l'utente se all'interno di quella cartella sono stati aggiunti file senza che l'utente abbia acconsentito. Quando si becca un virus è normale che un ".exe" venga inserito in qualche cartella ( non si sa dove ) ma solitamente si mette in "AppData\Roaming", "C:\Windows", "C:\Windows\System32", "C:\Windows\SysWOW64" etc...così ho scritto questo programma per permettere all'utente di monitorare una cartella che secondo lui potrebbe essere soggetta a virus ( magari scarica ed apre qualcosa che risulta un virus, prima di questo però apre il programma e decide di monitorare C:\Windows\System32 e il programma lo avverte che il virus ha creato un file in quella cartella; supponendo... ). Ho anche riscritto il programma utilizzando la classe FileSystemWatcher in modo da mostrarvi come si usa la classe ( è abbastanza semplice, però sarebbe più semplice anche comprendere come funziona leggendo l'opportuna documentazione >
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
), così in questo topic ci saranno due programmi :

- il primo utilizza un metodo alternativo per verificare se un file è stato aggiunto ad una cartella ( quindi SENZA utilizzare la classe FileSystemWatcher )
- il secondo utilizza la classe FileSystemWatcher

Vi lascio al solito con screen, scansione, download e codice sorgente :

Screen programma alternativo con metodo >
21lspdf.png


Scansione programma con metodo alternativo >
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Download programma con metodo alternativo >
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Sorgente programma con metodo alternativo :

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Screen programma che utilizza la classe FileSystemWatcher >
qybw3l.png


Scansione programma che utilizza la classe FileSystemWatcher >
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Download programma che utilizza la classe FileSystemWatcher >
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Sorgente programma che utilizza la classe FileSystemWatcher >

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Accetto consigli su come migliorare il programma ( anche dal punto di vista grafico, inteso come "posizione" dei controlli e quant'altro ) e ditemi se trovate bug.

Alla prossima.

PS: adesso il programma che utilizza il FileSystemWatcher include anche il monitoraggio delle sotto-cartelle.
 
Ultima modifica:
Riferimento: [VB.NET]Search for intruder

Se vuoi controllare più agevolmente una cartella, utilizza la classe

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Studialo e vedrai che lo userai.

Sì conosco la classe, ti ringrazio per avermelo ricordato perché non ho precisato che il programma l'ho scritto anche per far capire il ragionamento che sta dietro al programma; all'inizio neanch'io riuscivo ad immaginare come verificare l'aggiunta di un file, pensando e ripensando ho sviluppato questo metodo e volevo condividerlo con gli altri. Se gli utenti fossero interessati potrei riscrivere il programma utilizzando la classe citata da te.
 
Riferimento: [VB.NET]Search for intruder

Il programma non credo necessiti di migliorazioni, e` perfetto.
Molto utile per chi passa la giornata al pc a premere download, e in caso trovasse virus potrebbe monitare qualsiasi cartella.
Ti sei superato anche stavolta, complimenti. ;)
 
Riferimento: [VB.NET]Search for intruder

Per la questione della classe FileSystemWatcher, sarebbe bene vedere il codice implementato con tale classe.
 
Riferimento: [VB.NET]Search for intruder

Il programma non credo necessiti di migliorazioni, e` perfetto.

E' vero che il programma non necessita di miglioramenti dal punto di vista del codice, ma è anche vero che questo è un metodo alternativo alla classe FileSystemWatcher; penso sia una buona cosa. Inoltre apposta ho chiesto se volete che lo scriva utilizzando la classe FileSystemWatcher, in modo da creare un programma BUONO ( non ottimo perché è impossibile scrivere ottimi programmi ).

Molto utile per chi passa la giornata al pc a premere download, e in caso trovasse virus potrebbe monitare qualsiasi cartella.

Esatto.

Ti sei superato anche stavolta, complimenti. ;)

Grazie.

Per la questione della classe FileSystemWatcher, sarebbe bene vedere il codice implementato con tale classe.

Ok allora provvederò a riscrivere lo stesso programma utilizzando la classe FileSystemWatcher
 
Riferimento: [VB.NET]Search for intruder

penso sia una buona cosa.

Sicuramente il codice è buono e non mi pare ci siano dubbi.

Usare la classe FileSystemWatcher è sicuramente una cosa che potresti fare in più per mostrare come il .NET affronta queste problematiche nativamente.
 
Riferimento: [VB.NET]Search for intruder

Sicuramente il codice è buono e non mi pare ci siano dubbi.

Meno male... :emoji_slight_smile:

Usare la classe FileSystemWatcher è sicuramente una cosa che potresti fare in più per mostrare come il .NET affronta queste problematiche nativamente.

Giusto. Ho riscritto il programma utilizzando la classe FileSystemWatcher però non posso mettermi a spiegare come funziona la classe...gli utenti devono leggersela dalla documentazione altrimenti che esiste a fare...

TOPIC AGGIORNATO CON I DUE PROGRAMMI ( uno con il metodo alternativo alla classe FileSystemWatcher e l'altro con la classe FileSystemWatcher )
 
Riferimento: [VB.NET]Search for intruder

Non ho nulla da dire, è perfetto! :emoji_slight_smile:
Complimenti, se a quest'età riesci a creare programmi così complessi in futuro cosa farai? :emoji_relieved:
 
Riferimento: [VB.NET]Search for intruder

Non ho nulla da dire, è perfetto! :emoji_slight_smile:
Complimenti, se a quest'età riesci a creare programmi così complessi in futuro cosa farai? :emoji_relieved:

Ma te sai quanti anni ha system32?!?!

Dimmi è sempre stato un mistero xD

Ad ogni modo, @System32 , il programma è perfetto come al solito!
 
Riferimento: [VB.NET]Search for intruder

Ragazzi, il programma l'ha creato System32, è normale che sia super-utile!
 
Riferimento: [VB.NET]Search for intruder

Tu stai dicendo che se l'ha creato lui e` utile. Quindi, logicamente, se lo crea qualcun altro e` inutile. :emoji_confused:
Non voglio andare in flame, ma il tuo messaggio e` altamente inutile.
 
Riferimento: [VB.NET]Search for intruder

ottimo come sempre system ;) mi chiedo perchè posti il sorgente di queste cose stupende pur sapendo che sicuramente andrà in mano a qualcuno che spaccerà per suo il programma :/
 
Riferimento: [VB.NET]Search for intruder

pur sapendo che sicuramente andrà in mano a qualcuno che spaccerà per suo il programma :/

Chi dovesse fare una cosa del genere sarà subito sgamato sul forum sul quale posterà il programma. E comunque io ho sempre condiviso il sorgente dei miei programmi con gli altri, in modo che chi ha un po' di volontà di studiare potrà farlo.
 
Riferimento: [VB.NET]Search for intruder

si lo so , ma gente del genere sta sempre in agguato

p.s. mi sembra di conoscerti ............................
 
Riferimento: [VB.NET]Search for intruder

Posso avere il progetto? ;)
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Io rispetto il lavoro altrui.
Volevo il progetto solo per vedere come funziona ;)
 
Ultima modifica:
Riferimento: [VB.NET]Search for intruder

Non avendo nulla da fare ho creato una piccola mod di questo programma, speriamo che system gradisca, ovviamente la rilascerò open source ;)
 
Riferimento: [VB.NET]Search for intruder

p.s. mi sembra di conoscerti ............................

??

Posso avere il progetto? ;)

Non ho mai rilasciato e mai rilascerò l'intero progetto di Visual Studio, il sorgente basta...

Volevo il progetto solo per vedere come funziona ;)

Ho spiegato come funziona...che intendi dire ?

Non avendo nulla da fare ho creato una piccola mod di questo programma, speriamo che system gradisca, ovviamente la rilascerò open source ;)

Ah sì ? Bene, quando hai tempo mandami il progetto tramite PM :emoji_slight_smile: