Premetto che sto studiando il framework veramente da poco, quindi i tutorial verranno fatti durante quello che sarà il mio "percorso di apprendimento" quindi chiunque abbia consigli e critiche costruttive è sempre il benvenuto.
NB: Questa guida è stata presa dal mio blog.
Eccoci al primo tutorial, per iniziare a creare il nostro gioco dovremo prima di tutto installare il framework xna.
Dovremo scaricare ed installare i seguenti programmi:
Service Pack 1 per Visual C# 2005
Visual C# e il relativo service pack servono poichè richiesti dal game studio.
Installato il tutto apriamo visual basic express avendo deciso di non fare uso di template creiamo una nuova nuova applicazione windows form , quindi , andiamo su myproject -> Riferimenti e aggiungiamo i riferimenti alle librerie:
Microsoft.Xna.Framework
Microsoft.Xna.Framework.Game
Inizializzazione della finestra
Importiamo le librerie:
Private Device As Graphics.GraphicsDevice = Nothing
A questo punto utilizziamo questa funzione per inizializzare la nostra finestra:
E la utilizziamo all'avvio della nostra applicazione,ottimizzandola per il disegno "manuale":
Qui potete trovare il codice completo:
Avviando il debug della nostra applicazione potremo avere quest'eccezione:
Errore: L'assembly in modalità mista è compilato in base alla versione 'v2.0.50727' del runtime e non può essere caricato nel runtime 4.0 senza ulteriori informazioni di configurazione.
In questo caso dovremo andare su myproject-> compilazione->Opzioni di compilazione avanzate -> e selezionare il framework 3.5
Al prossimo tutorial: Come disegnare un immagine nella form, i movimenti e come gestire gli input
NB: Questa guida è stata presa dal mio blog.
Eccoci al primo tutorial, per iniziare a creare il nostro gioco dovremo prima di tutto installare il framework xna.
Dovremo scaricare ed installare i seguenti programmi:
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Service Pack 1 per Visual C# 2005
Visual C# e il relativo service pack servono poichè richiesti dal game studio.
Installato il tutto apriamo visual basic express avendo deciso di non fare uso di template creiamo una nuova nuova applicazione windows form , quindi , andiamo su myproject -> Riferimenti e aggiungiamo i riferimenti alle librerie:
Microsoft.Xna.Framework
Microsoft.Xna.Framework.Game
Inizializzazione della finestra
Importiamo le librerie:
Dichiariamo il device, che utilizzeremo poi:Imports Microsoft.Xna.Framework
Imports Microsoft.Xna.Framework.Graphics
Private Device As Graphics.GraphicsDevice = Nothing
A questo punto utilizziamo questa funzione per inizializzare la nostra finestra:
Private Sub Inizializza()
Try
Dim presentParams As New PresentationParameters
presentParams.SwapEffect = SwapEffect.Discard
presentParams.PresentationInterval = PresentInterval.Default ' Default blocca gli fps a 60 garantendo fluidità e una velocità "umana" del gioco
Dim XNAGraphicsAdapater As Microsoft.Xna.Framework.Graphics.GraphicsAdapter = Graphics.GraphicsAdapter.Adapters.Item(0)
Device = New Graphics.GraphicsDevice(XNAGraphicsAdapater, DeviceType.Hardware, Me.Handle, presentParams) ' Me.handle è l'handle della finestra, potremo teoricamente usare anche un controllo
Catch ex As Exception
MsgBox(ex.Message) ' In caso di errore, mostra l'errore e si chiude
End
End Try
End Sub
E la utilizziamo all'avvio della nostra applicazione,ottimizzandola per il disegno "manuale":
Private Sub Form1_Load() Handles Me.Load
Inizializza()
Me.SetStyle(ControlStyles.AllPaintingInWmPaint Or ControlStyles.Opaque, True) 'Ottimizza la form per il disegno "manuale"
End Sub
Qui potete trovare il codice completo:
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Avviando il debug della nostra applicazione potremo avere quest'eccezione:
Errore: L'assembly in modalità mista è compilato in base alla versione 'v2.0.50727' del runtime e non può essere caricato nel runtime 4.0 senza ulteriori informazioni di configurazione.
In questo caso dovremo andare su myproject-> compilazione->Opzioni di compilazione avanzate -> e selezionare il framework 3.5
Al prossimo tutorial: Come disegnare un immagine nella form, i movimenti e come gestire gli input