• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida [VB6] Migliorare il vostro WebBrowser (codici commentati)

Ketto93

Utente Mitico
Autore del topic
User Legend
12 Febbraio 2008
7.659
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti,

In questa Guida/Release spiegherò come personalizzare al meglio il proprio webbrowser sviluppato in Visual Basic 6. Posterò alcuni codici e le relative spiegazioni, inoltre posterò link a guide per concetti utilizzati nel codice.

Creare la barra degli indirizzi.

Inserire un WebBrowser nel proprio Form, una ComboBox e un CommandButton (WebBrowser1; Combo1; cmdVai;)

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Questo codice permette di fare ciò:
Il commandbutton attiva il webbrowser che si posiziona nel link scritto nella combobox. Per impostare un link predefinito:
Codice:

E questo era l'inizio. Ora vediamo come inserire una barra dei progressi.

1- Posizionarsi all'evento ProgressChange del WebBrowser e inserire questo codice:
Codice:

Il codice si basa soprattutto sulla variabile dichiarata dall'evento ProgressChange.
Come potete vedere a voi serve una Label per il progresso (1-2-3%, ecc...) e una progress bar. Questa è visualizzabile andando in Project--->References--->Microsoft Comm 6.0

Come inserire la cronologia come lista della ComboBox della barra degli indirizzi

Posizionarsi nell'evento NavigateComplete2 del proprio WebBrowser e inserire questo codice:
Codice:

Per capire al meglio il codice ecco una guida:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

In poche parole, ad ogni evento NavigateComplete si attiva questo codice che va a ad aggiungere (Combo1.Additem) il LocationURL nella lista.

Eliminare la cronologia

Più semplice di così.
Codice:
Il codice può sembrare un "floop" ma poi capirete meglio come funziona.

Quando la form viene chiusa (quindi nell'evente Form1_Unload()) ecco il codice da applicare:
Codice:

Ora vi chiederete, perchè tutto questo codice? Il motivo è semplice. Per stampare nel file i link della cronologia non è possibile usare una normale procedura di output ma bisogna applicare un ciclo For.

Bloccare le applicazioni Javascript nel proprio WebBrowser

Inserire questo codice nel cmd o dove volete:
Codice:
Questo codice è semplicissimo, si basa su un ciclo if per attivare/disattivare l'opzione Silent del proprio oggetto.

Visualizzare HTML della pagina corrente
Codice:
Se non avete capito questo codice datevi all'ippica :emoji_relieved:

Opzione Cerca con Google
Avete bisogno di una TextBox (Text2;)
Codice:
Il codice funziona in questo modo: il browser si va a posizionare in
e in seguito il titolo (Caption) del form ospitante cambierà in Risultati ricerca.

Creare una nuova finestra del browser
Scrivere questo codice in un commandbutton o dove si vuole:
Codice:
Questo codice funziona se il form del webborwser si chiama Form1, se non è così cambiarlo oppure modificare il codice in
Codice:

Come avrete notato, nella maggior parte dei codici è presente On Error GoTo o On Error Resume Next
Questi codici sono stati usati per evitare i "disastri" del programma, per evitare che appaia la finestra con scritto Debug o End
Questa funzione funziona così:

On Error GoTo va scritto all'inizio del Private Sub e in seguito va scritto il nome dell'erore (es. errore)
Quindi: On Error GoTo errore
E poi si andrà a scrivere:
errore:
Msgbox "C'è stato un errore", vbAttention, "Errore!"
Exit Sub

L'ultimo pezzo andrà scritto prima del End Sub
In questo modo, se è presente un errore nel codice intermedio a questi due "pezzetti" di codice, il programma si sposta subito ad errore e fa ciò che è specificato (fa apparire il Msgbox e chiude la Private Sub)

Per maggiori info:

Questo è tutto. Per altri codici potete richiedere anche qui ^^

Bravissimo Ketto! e Grazie mi Sarà Utile, Anche perchè Cercavo Una Guida Del Genere >_> Ciao!^^​

Mi sono dimenticato il codice di Input per la cronologia che va inserito in Form1_Load()
Codice:

Do Until EOF(1) fa leggere al programma tutto il contenuto del file fino alla fine (questo serve quando il nostro file ha più righe di testo). Il Loop è la definizione che mette fine al ciclo di Do. Poi per caricare il testo nella ComboBox bisogna appoggiarsi ad una variabile stringa (str).

WooooooooW bravissimo sn utilissimi Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Grazie a tutti.

Più in là vi inserisco la gestione dei preferiti e altre cose molto importanti.

Hai preso alcuni codici dal sito che ti ho dato e alcuni codici dalle source del browser di InfernoHacker :emoji_relieved:. Peccato che io ora codo in C#.

In realtà ho preso solo alcuni codici che mi hai dato tu e li ho modificati per l'esigenze del mio browser e quindi ri-postate qui.

Poi le procedure di Input/Ouptut per la cronologia l'ho fatta io con l'aiuto degli utenti di HTML.it (oregon ;P)