Problema Velocita adsl

alexietto1

Utente Attivo
Autore del topic
2 Dicembre 2010
261
0
Miglior risposta
0
Salve ragazzi, ho un problema nello scaricare file.Quando inizio il download durante il giorno mi và a 30kb/s max 40kb/s . Invece la mattina presto verso le 6/7 mi và a 500kb/s . Uso una connessione a 7Mega e sto con infostrada.Se vi puo essere d'aiuto ecco lo screen del mio router.
P.S. Il router è un NetGear DGN 1000
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Ultima modifica:
Riferimento: Velocita adsl

La schermata mostra che hai una 4 mega, anche se paghi una 7.
Ma per scaricare file cosa intendi ? Da un sito oppure con qualche p2p o programma ?

Tutto dipende dalle fonti. Se stai scaricando da un p2p devi tener conto di seed e dei peer che alimentano il download del/dei files, se scarichi dal browser lì dipende dal server. Se non sbaglio se si scarica da un FTP la connessione è più veloce poichè l'ftp non è una vera e propria pagina internet come può essere questa del Forum, ma è un "magazzino dati", invece parlando del protocollo HTTP allora lì la connessione va più lenta perchè non solo ti viene offerto il download del file ma la pagina è accessibile a tutti, quindi le richieste essendo maggiori, il server le gestisce in modo piuttosto "equo" ( ciò che ho detto potrebbe essere sbagliato, è solo un mio ragionamento )

@System32 @abel Io ad esempio se scarico qualcosa da MegaUpload mi va a 30Kb/s oppure su torrent mi va al massimo 100Kb/s. Abel tengo la 7 megaa sicuramente mi hanno fregato dandomela solo 4Mega.

Non ti hanno fregato, ma è la prassi. La 7 mega è teorica, ma nella pratica può risultare molto inferiore, infatti per contratto non hai 7 Mega garantiti ma molto meno (se non ricordo male circa 2). Cmq se la velocità scende o sale temporaneamente è normale .... anche con Megaupload dipende molto dal file in download, non è detto che hai sempre e comunque centinai di KB di banda disponibile. ;)

@alexietto1 Se nel frattempo che scarichi stai utilizzando altri programmi che richiedono la connessione ad internet ( e quindi che la sfruttano ) mi pare ovvio che la connessione ti vada lenta.

(se non ricordo male circa 2)

No, varia tra i 3,5 e i 5 mb/s

Il sito ufficiale dal quale ho ricavato quelle informazioni riporta come banda minima garantita 2.1 Mbps, quindi credo di non essermi allontanato molto dal vero. ->
;)

Appunto, MINIMA, io parlo di quella massima. Tu mica devi vedere la velocità minima, devi vedere quella massima perchè tu scarichi in modo ottimale in base alle fonti basandoti su una connessione non di 2mb/s ( quindi minima ) ma a una che varia tra i 3 e 5 ( quella massima ). Non ho detto che hai sbagliato, è che avresti dovuto accennare che quello di cui parlavi tu ( cioè che non è 7mb/s effettivi ma 2 ) specificando che ti stavi riferendo alla minima.

Ad esempio facendo l analisi con speedtest non mi arriva nemmeno a 1Mb di download è normale?

Ad esempio facendo l analisi con speedtest non mi arriva nemmeno a 1Mb di download è normale?

No non è normale, prova a resettare il router tenendo premuto per qualche secondo quel piccolo "tasto" che sta dietro.

Ps : Da quanto tempo hai questo problema ?

... Non ho detto che hai sbagliato, è che avresti dovuto accennare che quello di cui parlavi tu ( cioè che non è 7mb/s effettivi ma 2 ) specificando che ti stavi riferendo alla minima.

Non voglio replicare oltre, però a me sembra naturale che quando si parla di banda garantita, ci si riferisce al valore minimo. Non esiste un contratto con valore massimo garantito, anche perché non potrebbe essere inferiore al taglio "venduto", a meno di non ammettere palesemente che è una truffa.
Sarebbe come se la telecom vendesse la 7 MB e affermasse che il valore massimo garantito è ad esempio 5 MB ... è un controsenso. Come è un controsenso dire che la banda MASSIMA garantita è tra 3,5 e 5, visto che può anche essere di 2,5 o poco meno.
Il contratto prevede un minimo di 2.1 Mbps garantiti, ed un massimo di appunto 7 MB. Nel 95% dei casi ci si ritrova in tale intervallo, chi più chi meno, ma l'unica garanzia è avere più di 2.1 Mbps, null'altro.

In questo caso il router riporta i valori di una 4 MB, quindi pienamente all'interno dei valori minimi garantiti, ma inferiori a quelli "pagati". :emoji_slight_smile:

Scusate, ma conta anche il modem/router che usi :P

Migliore marca sì, ma avvolte non conta, conta il modello e le sue specifiche tecniche.
Così da capire quanto puoi singere :P

Uso NETGEAR DGN 1000, questo problema l'ho avuto da sempre! Ho resettato il router con il pulsantino reset ma nn cambia niente ç_ç
ecco il risultato di speedtest.net :

Ultima modifica:

Se è come dici tu fai uno speed test alla mattina e postalo e uno verso sera e postalo... vediamo se è vero che alla mattina scarichi velocemente e alla sera no.... in ogni caso non hai parlato con l'assistenza del tuo gestore della connessione??

Ti dico una cosa 2 anni fà avevo infostrada, mi sono trovato malissimo, ma non malissima , ma schifo!
Non mi scaricava velocemente
Ho un router Adsl+2 NetGear
Dopo 2 anni, sono passato alla telecom ( Alice )
E dopodichè ora mi godo il computer, ti dico una cosa INFOSTRADA è una truffa al 100% :emoji_relieved:

Ti dico una cosa 2 anni fà avevo infostrada, mi sono trovato malissimo, ma non malissima , ma schifo!
Non mi scaricava velocemente
Ho un router Adsl+2 NetGear
Dopo 2 anni, sono passato alla telecom ( Alice )
E dopodichè ora mi godo il computer, ti dico una cosa INFOSTRADA è una truffa al 100% :emoji_relieved:

Idem. Infostrada si appoggia alla rete Telecom sfruttando solo 1/4 della velocità (ovviamente la telecom alice sfrutta i 3/4) pertanto contando anche i sovraccarichi da parte dell'utenza.. Vedi un po tu.

Ok... forse cambio gestore, comunque stamane mi viaggiava a 250Kb/s
Edit: ecco lo speedtest

Ultima modifica: