• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda Vendere con codice fiscale?

Zombies96

Utente Assiduo
Autore del topic
24 Febbraio 2010
943
0
Miglior risposta
0
Ho visto che alcuni hosting vendono con il codice fiscale, come si fa? è legale?

Riferimento: Vendere con codice fiscale?

Non non è legale. Per vendere da società devi avere necessariamente la partita IVA.

Il codice non dimostra niente, come detto da zanza... è come vendere senza partita iva ne niente.

La storia è lunga, per farla breve so già a quali siti ti riferisci e loro vendono illegalmente, mettono un codice a caso tanto per...

In teoria ci sono tipologie di lavori OCCASIONALI che si possono svolgere da privati dichiarandone poi il guadagno e quindi utilizzando il C.F.

Esempio praticissimo: hai una cucciolata di cani di razza e li rivendi a 700-800 euro l'uno, puoi farlo come privato essendo un lavoro non occasionale ma dovrai dichiararlo nella dichiarazione dei redditi (modello unico).

Per la vendita di hosting, servizi, etc. non è possibile utilizzare il codice fiscale in quanto sono lavori continuativi e non occasionali, indi per cui è necessaria una p.iva.

Un hosting non può vendere con codice fiscale , deve avere per forza la partita iva, è un discorso abbastanza lungo, cerca su google e capirai tutto xD, comunque se vendono con codice fiscale praticano attività illegale.

Con codice fiscale di una azienda si intende per l'esattezza la partita iva.

Con codice fiscale di una persona non si vende nulla.

ho visto che su xevohosting usano il codice fiscale :chiuso:

Passano voci che quel servizio hosting, oltre a non avere una P.IVA o codice fiscale falso, è gestito da minorenni. Quindi hai un esempio alla tua domanda di prima, che questo il loro servizio, mostrando il codice fiscale è illegale

Beh non vuole dire niente che sono onesti... La partita iva ci vuole e comunque, come ha detto giustamente l'utente sopra, il codice fiscale di un azienda è la partita iva, cioè le persone fisiche per farsi riconoscere hanno il codice fiscale con un codice di cifre e lettere, mentre per le persone giuridiche (aziende ecc) c'è la partita iva che è un codice di cifre che distingue le aziende.

Non non è legale. Per vendere da società devi avere necessariamente la partita IVA.

Il codice non dimostra niente, come detto da zanza... è come vendere senza partita iva ne niente.

Bhe, non è del tutto vero. La legge impone che io possa vendere a terzi un prodotto affinchè non superi i 6000 euro annuali di guadagno. Quindi vendere senza partita iva è assolutamente legale. Ovviamente, non si possono rilasciare fatture.

Inviato dal mio Mediacom 720i con Tapatalk 2

Bhe, non è del tutto vero. La legge impone che io possa vendere a terzi un prodotto affinchè non superi i 6000 euro annuali di guadagno. Quindi vendere senza partita iva è assolutamente legale. Ovviamente, non si possono rilasciare fatture.

Si, ma i servizi hosting, solitamente, sono gestiti da una società, e quindi è necessaria una partita IVA. È raro trovare un privato che offra un servizio hosting, e in ogni caso non potrebbe prevedere i guadagni annuali.

Quello che dici tu è lavoro a livello occassionale e deve essere calcolata anche la ritenuta d'acconto e comunque bisogna essere maggiorenni. Per i servizi di hosting il lavoro è continuativo non occasionale quindi c'è bisogno non solo della partita iva ma anche dell'iscrizione al registro imprese come societa di hosting.

No la legge dice che non posso essere esonero del pagare l'iva ecc se ho un reddito minore dei 5000€ non che non devo avere la partita iva ;).