Problema Ventola del pc troppo veloce!

thundericky

Utente Medio
Autore del topic
20 Maggio 2010
113
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti i lettori.
Da circa un anno ho questo problema che nn riesco a risolvere.
La ventola del mio ASUS F5V (3 anni di età) con 3GB di RAM va troppo veloce e fa un rumore assurdo e poi si scalda subito il pc!!!
Lo ho messo a confronto con quello di un mio amico, quello di mio fratello, quello di un altro mio amico anche se 3 pc con il quale lo ho messo a confronto sono tutti quasi nuovi, il più nuovo quello di mio fratello che nemmeno si sente.
Io non dico che lo voglio che non si sente ma che finisca di fare tutto questa caciara.
Ecco cosa ho provato:
- BIOS, ma l'opzione non esiste.
- Con SpeedFan ma non esiste l'opzione per modificare la velocità o se esiste non la trovo...
Se per favore qualcuno mi dice cosa devo fare

PS.
Non vorrei cambiare la ventola perchè magari poi mi da lo stesso problema.
.

Riferimento: Ventola del pc troppo veloce!

Secondo te è quello il problema ?
se vuoi gli faccio una foto e te la posto xD

Salve a tutti i lettori.
Da circa un anno ho questo problema che nn riesco a risolvere.
La ventola del mio ASUS F5V (3 anni di età) con 3GB di RAM va troppo veloce e fa un rumore assurdo e poi si scalda subito il pc!!!
Lo ho messo a confronto con quello di un mio amico, quello di mio fratello, quello di un altro mio amico anche se 3 pc con il quale lo ho messo a confronto sono tutti quasi nuovi, il più nuovo quello di mio fratello che nemmeno si sente.
Io non dico che lo voglio che non si sente ma che finisca di fare tutto questa caciara.
Ecco cosa ho provato:
- BIOS, ma l'opzione non esiste.
- Con SpeedFan ma non esiste l'opzione per modificare la velocità o se esiste non la trovo...
Se per favore qualcuno mi dice cosa devo fare

PS.
Non vorrei cambiare la ventola perchè magari poi mi da lo stesso problema.
.

Arrivati ad una certa temperatura predisposta girano piu veloci per raffreddare piu infretta,
un modo per combatterlo è cambiare la pasta termina [10 euro] dal processore, cosicché si abbasseranno le temperature.

Arrivati ad una certa temperatura predisposta girano piu veloci per raffreddare piu infretta,
un modo per combatterlo è cambiare la pasta termina [10 euro] dal processore, cosicché si abbasseranno le temperature.
Il mio problema è che appena acceso il pc fa un macello.

No, per ora non ho bisogno di una foto
Comunque è un portatile od un fisso?
Un portatile...
Comunque penso che possiamo chiedere perchè un utente ti ringrazia per avermi detto di pulire la ventola...
Adesso funge quasi perfettamente

Il mio problema è che appena acceso il pc fa un macello.

Un portatile...
Comunque penso che possiamo chiedere perchè un utente ti ringrazia per avermi detto di pulire la ventola...
Adesso funge quasi perfettamente

Dunque, hai risolto?

Si ma devo dare un grazie anche a Centrino perchè quella pasta mi serve per abbassare la temperatura dei 2 processori che sono troppo caldi mentre il resto è a una temperatura accettabile ecco screen con cpu sotto pochissimo stress xD
catturavpg.jpg

La pasta va cambiata ogni anno dai procetti

Consiglio una artic 2

I procetti chi sono?
La pasta la compro domani ma non sO come metterla

I procetti chi sono?
La pasta la compro domani ma non sO come metterla

1) La pasta termica non va cambiata ogni anno.
Puoi non cambiarla anche per 6 anni, senza aver alcun problema.

2) Se non sai metterla ti consiglio di portarlo da un tecnico.
E' un operazione delicata...Si deve messere uno strato leggero di pasta termica.
Se ne metti troppa, o troppo poca, le temperature aumentano.

3) Procetto= Processore. Chiamato normalmente "Procio o CPU".

Comunque, forse è la ventola che si è danneggiata.
Non riscaldando bene la CPU, le temperature aumentano e quindi anche la velocità della ventola aumenta. ( più alta è la temperatura del processore, più la ventola gira velocemente )

Prova ad aprire il PC e pulire la ventola.

Poi accendi il PC con il case aperto e osserva se c'è qualcosa che non va.

Se la ventola è "OK", al 99% è la pasta termica.

Molto probabilmente è secca, quindi non dissipa bene il calore.
( La pasta termica ha lo scopo di agevolare il passaggio del calore dalla CPU al dissipatore )
Poichè la CPU e il dissipatore non sono esattamente "LISCI".
C'è una procedura per "lisciare" il dissipatore, che prende il nome di "LAPPARE". Ma questo non importa.
La lappatura si effettua solo su tolotti.
I tolotti sono dissipatori in rame e/o alluminio utilizzati per l'overclock estremo ad azoto o DICE.
Dice= Dry Ice. ( Ghiaccio secco )

In poche parole: Controlla la ventola e fatti cambiare la pasta termica da un tecnico. :bye: