Via ai playoff per Euro 2012 Per sbancare bisogna rischiare

LoLLoPoWa

Utente Esperto
Autore del topic
5 Agosto 2010
1.226
58
Miglior risposta
0
Bosnia vincente sul Portogallo oltre 3 volte la posta, vale la pena puntare sul Gol. Il Trap con l'Estonia paga poco, si va sul sicuro con l'Under. Il colpo del Montenegro tentazione a 5,50. Turchia-Croazia? Pari che ingolosisce
I playoff di Euro2012 che partono stasera sono sportivamente una delle emozioni dell'anno. Forse non c'è troppo blasone in campo, Portogallo escluso, ma quattro sfide su quattro promettono tensione ed emozioni fino alla fine, con un clima da giudizio finale per ognuna delle squadre. E infatti non è un caso che i bookmaker prevedano grandissimo equilibrio nell'andata di tutte le partite. L'unica ad avvantaggiarsi per ora del fattore campo sembrerebbe la Repubblica Ceca, ma, come vedremo dopo, il favore degli allibratori potrebbe essere ingiustificato.


La stella portoghese Cristiano Ronaldo in allenamento. Epa
BOSNIA-PORTOGALLO — Forse solo al ritorno tutto il peso e la storia portoghese peserà in maniera decisiva sul confronto. Non a caso il c.t. Paulo Bento ha ribadito che la qualificazione si deciderà all'Estadio Da Luz. Perché a Zenica lo stadio di casa equilibrerà due volte la sfida: grazie al pubblico bosniaco, e grazie al terreno di gioco stesso, oggetto di proteste della federazione portoghese a causa dello stato pietoso. Quote alte: Bosnia a 3,25 Matchpoint; pareggio a quota simile, a 3,20 Bwin/Better; Portogallo ovviamente avanti a 2,25 Snai/Matchpoint/Better/Eurobet. Ma l'ottima formazione di Susic ha giocato una campagna che dà molte speranze contro un Portogallo intermittente, squadra che lascia sempre e comunque spazi, e del resto Paulo Bento è consapevole che stasera conterà più un 1-1 che uno 0-0. Attenzione allora al Gol, il pronostico su entrambe a segno, ottimamente quotato a 1,91 da Bwin.

TURCHIA-CROAZIA — “Una partita che aspettiamo da tre anni”: sono sufficienti le parole del tecnico croato Slaven Bilic a spiegare cosa si muove dentro e attorno questa sfida. Il riferimento è alla sbalorditiva eliminazione della Croazia contro la Turchia nei quarti di Euro2008, con vantaggio croato al 119', pareggio turco all'ultimo secondo – ma ultimo per davvero! - e qualificazione Turchia ai rigori mentre i croati ancora scuotevano la testa. Nel confronto la Croazia è leggermente avanti, ma ad Istanbul per i bookmaker pesa di più la bolgia turca: 1 a 2,30 Matchpoint/Better/Eurobet, vittoria croata a 3,15 Matchpoint; il pareggio ha la quota più alta, 3,25 Eurobet. Eppure la X potrebbe essere il pronostico più indicato: perché la Turchia (che dovrà fare a meno dell'importante Kazim-Richards infortunato) è turbata dalla crisi tecnica nonostante sia guidata da Hiddink; e perché la Croazia ha dalla sua la voglia di vendetta, ma stasera dovrà rinunciare a due giocatori come Kranicar e Petric, che nella rosa croata non sono facilmente sostituibili.


Il Montenegro si affida a Mirko Vucinic. Reuters

REP. CECA-MONTENEGRO — Solo a Praga si spacca il pronostico: cechi a 1,75 Matchpoint, mentre il Montenegro si arrampica addirittura a 5,50 per Better. Uno squilibrio davvero ingiustificato, perché se è vero che sarà difficile per il Montenegro sbancare in trasferta, però è sicuro che in campo non ci sarà la differenza segnalata dagli allibratori. Perché il Montenegro ha due individualità come Jovetic e Vucinic che in questo momento ai cechi mancano; perché la selezione di Brnovic ha fatto preoccupare per mesi nientemeno l'Inghilterra; e perché il c.t. ceco Bilek faticherà ad organizzare la fase difensiva senza gli infortunati Houbschmann e Hubnik. Subire gol per la Rep. Ceca potrebbe essere capitale, ma soprattutto è un dato a pesare sulla scommessa: su quattro partite disputate in casa nella fase a gironi, la Rep.Ceca ha sempre fatto registrare un Under, cioè un risultato con meno di tre gol totali. Perfino contro la Spagna; perfino contro il Liechtenstein! I pochi gol sembrano dunque nella storia della partita; Under a 1,68 Better.


Trapattoni a Tallinn per riscattare il playoff Mondiale del 2010. Epa
ESTONIA-IRLANDA — Due storie bellissime dietro questa partita: da un lato l'Irlanda che attende il riscatto dalla beffa della mano francese negli spareggi ai Mondiali; e dall'altro, semplicemente l'Estonia, la nazione più piccola ad aver mai raggiunto gli spareggi agli Europei. E il miracolo estone è ancora più grande se si guarda alla rosa: perché mai è accaduto che una nazionale così piccola riuscisse ad arrivare a tali risultati senza il traino di almeno un giocatore di alto livello, di una stella internazionale. Le stelle estoni si chiamano Sander Puri e Ragnar Klavan... Questo spiega ancora meglio come il differenziale vero per i baltici sia sulla panchina: Tarmo Ruutli, il selezionatore estone, è quanto – in proporzione – si possa immaginare di più simile a Trapattoni sotto il profilo della sagacia tattica. Sarà un vera lotta tra volpi, e non c'è nemmeno bisogno di immaginare come Trapattoni avrà fatto bene i suoi progetti per evitare che siano concesse occasioni. I quotisti danno l'Irlanda vincente a 2,30 Matchpoint, contro l'Estonia a 3,30 Bwin/Better (molto vicini in quota), e pareggio a poco meno, a 3,15 Matchpoint/Eurobet. Ma la scommessa più adatta sembra quella sull'Under, e non è un caso che il massimo che si riesca a cavare sia solo un 1,55 da Eurobet.

Bosnia-Portogallo Gol - 1,91
Turchia-Croazia X - 3,25
Rep.Ceca-Montenegro Under - 1,68
Estonia-Irlanda Under - 1,55
10 € - vincita 161.64 €

Tancredi Palmeri