Thread obsoleto Visual Basic 2010

psicaso1

Nuovo utente
Autore del topic
10 Febbraio 2012
14
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti
XD

Ora vi spiego il mio problema!
vorrei che il mio Form si apre solo se il pc e collegato a internet,se no appare un MsgBox di errore
e possibile?
Se e si mi postate un codice........

Riferimento: Visual Basic 2010

Private Function Internet() As Boolean
Return My.Computer.Network.IsAvailable
End Function

Private Sub Check() Handles Me.Load
If Not Internet() = True Then
MsgBox("Connessione non rilevata,Impossibile avviare")
End If
End Sub

Se vuoi posso postarti anche un buon libro di italiano per stranieri

Provato!! ma non funziona
mi aiuti..... pls

Provato!! ma non funziona
mi aiuti..... pls

Ma che vuol dire "non funziona"???

Cerca di essere preciso e rispondi in maniera dettagliata ... cosa scrivi? cosa fai? cosa succede? cosa vorresti che succedesse? hai messaggi d'errore? quali? -.-

Ok hai raggione SCUSAMI.
vorrei sapere se questo codice va bene?

Public Class Form1

----Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load

---End Sub
---Private Function Internet() As Boolean
-------Return My.Computer.Network.IsAvailable
----End Function

-----Private Sub Check() Handles Me.Load
------If Not Internet() = True Then
------MsgBox("Connessione non rilevata,Impossibile avviare")
------End If
------End Sub
End Class

Vorrei che il che il programma si aprisse solo se il pc e collegato a internet se non fosse collegato a internet appare un MsgBox Errore

Nell'evento Form_Load devi richiamare la funzione Check().

NB: @Garu il tuo codice non è sbagliato, anzi è un'alternativa a quello che comunemente si fa ( ovvero una If ) ma secondo me non avresti dovuto proporlo perché si capisce che l'utente non ha le basi del linguaggio...di conseguenza non sa cosa sono le funzioni ( e di conseguenza non sa come gestirle tanto da non essere stato in grado da capire che avrebbe dovuto richiamare la funzione Check() ).

@Garu il tuo codice non è sbagliato, anzi è un'alternativa a quello che comunemente si fa ( ovvero una If ) ma secondo me non avresti dovuto proporlo perché si capisce che l'utente non ha le basi del linguaggio...

Già ... ma in questo modo non si dovrebbe rispondere a nessuno in questo forum ...:cry:

E se non si hanno le minime conoscenze (ma minime minime) perché si tenta di scrivere codice? Anzi, perché ci si *avvicina ad una tastiera* ??

Ultima modifica:

Già ... ma in questo modo non si dovrebbe rispondere a nessuno in questo forum ...:cry:

Non sarebbe rispettoso nei confronti di chi chiede aiuto, una persona chiede aiuto proprio perché non sa come/dove iniziare per cui c'è bisogno che qualcuno gli indichi cosa fare ( a prescindere dalle reali intenzioni della persona )

E se non si hanno le minime conoscenze (ma minime minime) perché si tenta di scrivere codice? Anzi, perché ci si *avvicina ad una tastiera* ??

Perché ( per quanto riguarda il Visual Basic.NET ) gli utenti sono convinti che le istruzioni del linguaggio siano faiQuesto() o faiQuestaltro()...

Precisiamo che non avrebbe neanche dovuto richiamare la funzione poichè avevo aggiunto l'handle "me.load" :P

Non sarebbe rispettoso nei confronti di chi chiede aiuto, una persona chiede aiuto proprio perché non sa come/dove iniziare per cui c'è bisogno che qualcuno gli indichi cosa fare ( a prescindere dalle reali intenzioni della persona )

Se non si sa come/dove iniziare vuol dire che non si è nella condizione di usufruire di una risposta tecnica.

Se uno non ha fatto le elementari, non può chiedere ad un professore universitario sperando che questo risponda al livello elementare.

La semplice risposta è "studiare" ...

Ultima modifica:

Se non si sa come/dove iniziare vuol dire che non si è nella condizione di usufruire di una risposta tecnica.

Se uno non ha fatto le elementari, non può chiedere ad un professore universitario sperando che questo risponda al livello elementare.

La semplice risposta è "studiare" ...

Hai ragione...

Precisiamo che non avrebbe neanche dovuto richiamare la funzione poichè avevo aggiunto l'handle "me.load" :P

No scusa non ho capito...che significa "non avrebbe dovuto richiamare la funzione perché avevo aggiungo l'handle *me.load*" ? Le funzioni non si "avviano" se non le "chiami", di fatti se provi ad avviare il programma senza scrivere niente nell'evento Load la funzione Check() non parte, se invece la chiami con Check() nell'evento Load allora sì che parte. Forse ho interpretato male questo tuo messaggio...

Se usi la Handles Me.Load vuol dire che quella funzione viene chiamata all'evento Load.

Me.Load è l'evento che si "attiva" prima della visualizzazione della form. Difatti se inserisci ad esempio
Private Sub a() Handles Me.Load
MsgBox("ciao")
End Sub
La form non comparirà fino alla chiusura della messagebox

Me.Load è l'evento che si "attiva" prima della visualizzazione della form. Difatti se inserisci ad esempio La form non comparirà fino alla chiusura della messagebox

Su questo siamo d'accordo...ma se l'utente non ha le basi del linguaggio questo discorso come glielo spieghi ? Già non sa cos'è una funzione, poi tu gli aggiungi Handles Me.Load...

Ultima modifica:

Su questo siamo d'accordo...ma se l'utente non ha le basi del linguaggio questo discorso come glielo spieghi ? Già non sa cos'è una funzione, poi tu gli aggiungi Handle Me.Load...

Era palese che non sapesse nulla, credevo si limitasse buttare il codice nel programma e aspettare qualche santo, sperando di facilitarli il "lavoro" ho fatto il contrario :emoji_relieved: mea culpa

Era palese che non sapesse nulla, credevo si limitasse buttare il codice nel programma e aspettare qualche santo, sperando di facilitarli il "lavoro" ho fatto il contrario :emoji_relieved: mea culpa

Quella funzione ci può stare, è giustissima, ma sarebbe meglio ( per un primo approccio, anche se non adeguato ) togliere l'Handle e far richiamare la funzione Check nell'evento Load del Form, in questo modo l'utente ( se possiede la buona volontà di imparare ) andrà a studiarsi cos'è una funzione e come si usano nella programmazione in Visual Basic.NET ( ovviamente dopo essersi studiato le basi ).