Domanda molto interessante.
Credo che risalga a tanto tempo fa.. Parliamo di quando l'uomo si è cominciato ad evolvere. Credo sia comunque
abitudine e non una cosa
innata. Basta guardare un bambino nel primo anno di vita e ti accorgi subito che lui non distingue la notte dal giorno. Appena gli viene fame, si sveglia.
Poi ovviamente cresci con l'idea che la notte, cioè quando c'è buio, si deve dormire. Questo lo impari dal 2 anno di vita in poi, quando ancora non hai piena consapevolezza di te stesso e impari quasi ed esclusivamente per
imitazione. Poi ovviamente cresci con questa abitudine e non appena il tuo cervello vede il buio, cominci a rallentare il tuo respiro e il tuo cervello riceve meno ossigeno, di conseguenza ti senti stanco e pronto per andare a dormire. Questo ovviamente non lo fai consapevolmente.
La cosa è interessante. Io presuppongo che sia così, posso anche sbagliarmi.
Sarebbe bello fare un indagine. Mi viene in mente un esperimento che cercherò di fare domani. Cerca di farlo anche tu e dammi una risposta.
Mi alzerò domani un'oretta e mezza prima di quando mi alzo di solito e mi metterò a fare quello che faccio ogni mattina. Nel pomeriggio verso le due o due e mezza cercherò di dormire ma con le finestre aperte, quindi facendo entrare luce. Segnerò il tempo che ci sto per prendere sonno o meglio ancora mi farò misurare il tempo da qualcun'altro nel tempo che ci sto per addormentarmi.
Farò la stessa cosa il giorno seguente ma questa volta il pomeriggio chiuderò tutto al buio e misurerò il tempo che ci sto per prendere sonno.
I risultati già li sto immaginando adesso.. Comunque è interessante fare questo esperimento per vedere veramente quello che succede. Possiamo fare un indagine e poi pubblicarla, che dici? @
AAmin