• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

MUORI

Utente Attivo
Autore del topic
19 Marzo 2010
446
0
Miglior risposta
0
Sono alcuni ,dei molti, termini usati in grafica


# Abstract: E' un disegno astratto, cioè, è un disegno che non ha delle forme ben precise, per esempio, come i famosissimi quadri del Pittore Pablo Picasso.

# Alpha: E' una lettera dell'alfabeto decorata, può essere sia una immagine statica sia una immagine animata.

# Animazione: Lo dice la parola stessa, è un'immagine contenente dei Frame, che, messi in successione formano un movimento nell'immagine.

# Anti Pixel: Sono delle immagini da 88x15px con il bordo di un pixel. Sono in sostituzione delle userbar classiche poichè occupano meno spazio e vengono usati per linkare un sito, un blog o qualsiasi altra pagina.

# Avatar: E' un'immagine identificativa dell'utente. Nei forum compare quasi sempre sotto il nick name dell'utente, ma sono utilizzati in tutte le community o nelle Chat.

# Award: Sono dei premi, come medaglie, che si danno ad un utente quando vince un qualcosa. Possono essere anche dei segni di riconoscimento per aver fatto un qualcosa di positivo per un altro utente o sito. Solitamente, per questioni di buon senso si lascia anche un link al sito o utente che lo ha donato.

# Background: E' un colore o un'immagine che sta in secondo piano rispetto al soggetto principale.

# Blend: E' la sfumatura di più immagini, lo si usa moltissimo per fare le Sign.

# Blinkie: E' un effetto lampeggiante intorno ad una immagine o di una lettera o parola stessa.

# Brush: E' il pennello che utilizziamo per colorare una immagine con qualsiasi software di grafica. Anche nella realtà quelli che noi utilizziamo per pitturare sono brush però da noi italiani chiamati pennelli.

# C4D: immagini astratte a 4 dimensioni che sono state create con il programma cinema 4D; essi sono spesso usati nei lavori come abbellimento oppure a volte sono proprio i c4d protagonisti del lavoro stesso, ad esempio negli abstract, essi possono essere modificati con i filtri, le opzioni di fusione e l'opacità.

# Collage: E' l'unione di più immagine ma non unite come se fosse un blend, bensì da una cornice o da un brush o da una texture, e sono solitamente di grandi dimensioni.

# Colorize: E' un'immagine colorata con programmi di grafica come Paint Shop Pro, Photoshop ecc.... La base è in Bianco e Nero quindi colorandola si ottengono delle immagini uniche e personalizzate.

# Credits o Crediti: E' un modo per ringraziarne l'autore di un tube o di uno sfondo odi qualsiasi cosa hostata in internet. Di solito si cita il nome oppure si aggiunge il link al sito del disegnatore o creatore.

# Dingbat: Sono Font particolari e speciali. Al posto delle lettere hanno una serie di simboli che possono sostituire i pennelli di un qualsiasi programma di grafica.

# Dollz: Sono delle immagini pixellose di bambole per lo più manga.

#Depht: ( Profondità ) In un lavoro bisogna dare per l'appunto profondità di solito sfocando il bg e contrastando in primo piano

# Fanlist: Sono delle piccole immagini di dimensioni 50 x 50 pixel che possono essere usate al posto di Userbars o Anti Pixel.

# Filtro: E' un Plug-In di un software di grafica che aggiunge effetti speciali all'immagine in cui si utilizza.

# Font: E' il tipo di scrittura che si utilizza. Ecco alcuni esempi:

* Arial Font
* Comic Sans MS Font
* Tahoma Font
* Traditional Arabic Font



# GIF o Graphics Interchange Format: Il formato è basato sull'uso di una tavolozza di colori in cui se solo un colore può essere fra i 16.581.375 di colori, può essere al massimo uno di 256. Solo 256 perché appena creato il formato .gif non esistevano software in grado da visualizzarne un numero superior e.
Il formato .gif è molto utile ed è perfetto per disegni al tratto, fumetti, fotografie in bianco e nero.

# Glitter: E' l'effetto scintillante e movimentato di riflessi o stelline in una immagine.

# Gradiente: E' chiamato gergalmente sfumatura, cioè, è il passare da un colore ad un altro sfumando, in cui si presenta anche la situazione in cui mentre un colore diventa un altro si può intravedere il risultato dei due colori utilizzati fusi.

# HSB: Il metodo HSB è uno dei metodi utilizzati per rappresentare il colore, basato sulle sue tre caratteristiche principali:

* Tonalità (Hue =H)
* Saturazione (Saturation = S)
* Luminosità (Brightness = B)


Ognuno di questi tre parametri assume diversi valori per rappresentare tutta la gamma di colori dello spettro:

* Il primo valore (H) determina la tonalità, cioè il colore a cui si avvicina di più, espressa in gradi da 0 a 360 sulla ruota dei colori standard.
* Il secondo valore (S) determina la saturazione, cioè la quantità di grigio da 0 a 100 presente in percentuale. Un colore completamente desaturato è una tonalità di grigio. Con l'aumento della saturazione, il colore diventa più simile a una tinta pastello, quindi opaca.
* Il terzo valore (B) determina la luminosità, cioè la quantità di luce emessa da un colore, espressa in percentuale da 0 a 100. Piiù è alto il valore più il colore si avvicina al bianco.



# Icon: Sono piccole immagini di dimensioni fisse 100 x 100 pixel, che posso essere usate sia come avatar che per pubblicizzare un sito o blog.

# JPG o JPEG o Joint Photographic Experts Group: Questo tipo di immagine è la più utilizzata nel WEB e non. Ha purtroppo un difetto, che consiste nella perdita dati (quelli che formano l'immagine) durante il processo di compressione, quindi a una perdita di qualità nell'immagine, direttamente proporzionale al livello di compressione scelto.

ImagePerò a bassi livelli di compressione la perdita di qualità è praticamente nulla e non si percepisce a occhio nudo, ma se aumentiamo il livello di compressione dobbiamo controllare che l'immagine sia comunque di buona qualità, perché la perdita di dati in questo caso può essere rilevante se i dettagli sono significativi nell'immagine. Si consiglia infatti di salvare in PNG quando non vogliamo rischiare di perdere particolari dell'immagine però a sacrificio del peso.

Potete notare la differenza tra JPG e PNG nell'immagine precedente

Il formato JPEG supporta colori a 24 bit, e viene usato per immagini a tinte non piatte, cioè per immagini fotografiche o con immagini con sfumature leggere e continue. Non è adatto per immagini vettoriali o contenenti testo oppure che necessitano di trasparenza, dato che quest'ultima viene rimpiazzato con del bianco in caso venga salvata direttamente senza averci messo un colore di background noi.
E' consigliato per pubblicare immagini ottenute tramite scansione di fotografie, che utilizzano texture e per tutte quelle che necessitano di un numero di colori superiore a 256.



# Livello: I livelli sono specie fogli sovrapposti che rendono possibile lavorare su ogni singola parte dell' immagine senza ritoccare l'immagine stessa completa. Si posso anche spostare per modificare il piano in cui vanno visualizzati alcuni particolari.
Un formato che salva i livelli in modo da riprenderli è il PSD.

# Mappa Sfumatura o Mappa Gradiente o Gradient Map: la mappa gradiente serve a dare una tonalità/sfumatura al lavoro, quindi con una mappa sfumatura si può scurire come schiarire un lavoro, solitamente non si lascia ad opacità cento perchè risulterebbe un lavoro troppo chiaro o troppo scuro perciò si modifica l'opacità a piacere così come i metodi di fusione che danno al lavoro ognuno la propria caratteristica avendo tutti proprietà diverse, l'opzione mappa gradiente si trova su livello>aggiustamenti livello, oppure su immagine>aggiustamenti, oppure nel riquadro dove si vedono i livelli in basso c'è una mezzaluna, cliccandoci vedrete varie opzioni, c'è anche quella della mappa gradiente.

# Maschera o Maschera di Ritaglio o Clipping Mask: questa particolare lavorazione permette di creare un livello di trasparenza sopra al livello dove abbiamo spennellato, cioè permette di intravedere il livello inferiore di due livelli uguali posti uno sopra e uno sotto, con lo strumento sposta possiamo spostare il livello inferiore facendo intravedere i particolari che più ci piacciono

# Pattern: E' una fantasia che si può applicare su un'immagine per decorarla. Sono anche immagini che possono funzionare da Texture.

# Pixel: E' la parte più piccola che compone un’immagine. Sono costituite "puntini" di forma quadrata che hanno un colore definito memorizzato nel file.

# PNG o Portable Network Graphics: E' il formato che nacque dopo il formato .gif. Le differenze sono sosanzialmente 2:

1. Le immagini in formato .png quando salvate non perdono qualità, quindi l'immagine salvata sarà uguale a quella che viene visualizzata durante la creazione/modifica.
2. Il formato .png confronto a quello .gif è superiore poichè è perfetto per immagini che hanno molti particolari, quindi salvandola in .gif si ha il rischio che molti di questi particolari vengano persi tra i pixel quindi cancellati".



# PSD: E' il file di salvataggio di Adobe Photshop. Questo comprende tutti i livelli, le caratteristiche, le formattazioni del testo e tutto quello che abbiamo in una immagine. Se si salva in questo formato ( .psd ) non verrà perso niente, quindi l'immagine sarà modificabile al 100%. Lo possiamo classificare come una sorgente dell'immagine.

# Render: il render è il soggetto del lavoro, cioè è un'immagine che viene pretagliata ed è reperibile su siti appositi per i render. Va modificato e lavorato, perchè altrimenti sembrerebbe messo sopra e senza volume.

# Retouch: E' la tecnica che si utilizza per ridurre le imperfezioni della pelle, illuminare il viso o dargli una tonalità più abbronzata, per esempio. Di solito vengono creati più di un livello, quindi utilizzate più Maschere.

# RGB: E' uno dei metodi utilizzati per rappresentare il colore. Il nome è composto dalle iniziali dei tre colori fondamentali:



* R = Red (Rosso)
* G = Green (Verde)
* B = Blue (Blu)



Questi sono i tre colori primari. Mescolando insieme tre sorgenti di luce con questi colori della scala di misura, che è espressa in pixel, fra 0 (nero) e 255 (bianco). Le diverse combinazioni di numeri all'interno di queste 3 opzioni, con differenti intensità relative, è possibile ottenere qualsiasi combinazione di colore visibile a partire dal nero, tutte le luci spente, fino al bianco, le tre luci al massimo con la stesa intensità, determinano tutte le possibilità di formare un colore.

Le immagini in RGB usano da 0 a 16,7 milioni di colori ed è il più usato nonchè quello di default del computer.

# RIP o Rippare: Ci si trova davanti ad un caso di ripping quando un utente prende senza permesso ad un altro utente una immagine o un tutorial e lo spaccia per proprio. in questo caso l'utente verrà punito in base al regolamento del sito.

# Risoluzione: E' il numero di pixel contenuti in un pollice. Più è alta la risoluzione più la foto risulta dettagliata, ma nel contempo ne aumenta il peso (la dimensione in Bit).

# Scrapkit: E' l'insieme di elementi decorativi come cornici, fiocchi, clips, impunture, ecc che si usano per abbellire una foto.

# Set: E' per esempio, un avatar e un sign con lo stesso soggetto, oppure più icon sempre con lo stesso soggetto.


# Sign of the Week o SOTW: E' una sfida tra più utenti. I partecipanti dovranno attenersi al tema e alle regole prestabilite per poter elaborare il proprio lavoro. La gara inizia il lunedì di ogni settimana e si conclude venerdì alle 00.00. In questo arco di tempo i partecipanti dovranno postare il proprio lavoro. Il sabato e la domenica si svolgeranno le votazioni (che coinvolgeranno tutti gli utenti del forum), per decretare il vincitore.

# Slat: Sono immagini formate da delle barre, che messe una accanto all'altra formano un'immagine, potete trovare un esempio qui.

# Smudgiare: Deriva dallo Smudge Tool (Sfumino). E' molto importante per la fusione del render con lo sfondo, in quanto se si smudgia in determinati punti a dovere il render sembra prendere parte al lavoro senza rimanere distaccato e piatto.
Lo smudge viene settato con parametri a piacere, scegliendo il pennello che più ci aggrada e la grandezza che piace di più.

# Stock: lo stock è un'immagine che non è pretagliata in quanto comprende solitamente uno sfondo e un soggetto oppure solamente uno sfondo, dipende dal tipo di stock, esso viene posizionato sul lavoro per tutta la sua lunghezza,cioè solitamente ricopre tutto il foglio bianco di lavoro.



# Template: Si intende un tema o una skin per un qualcosa. Per esempio, in un blog il template è la grafica del blog stesso anche se di solito viene chiamato "layout".

# Texture: Le textures sono delle piccole immagini che inserite ripetutamente da sinistra a destra o da su e giù formano uno sfondo uniforme.

# Tube: E' un' immagine con lo sfondo trasparente, solitamente in formato .png o .gif o .bmp.

# XCF o eXperimental Computing Facility: E una sorta di PSD di Gimp. Essendo nativo di Gimp ci sono pochi programmi in grado di leggerli.

Spero sia di vostro gradimento Fonte:ES
 
  • Like
Reactions: 1 person
Era già stata postata da Ciro una guida del genere.
Comunque bravo lo stesso.
 
Oltre che la fonte è in parte mia
visto che l'hai presa da dove sai tu e di cui avevo modificato in gran parte io.
ma bravo per averla postata.