-Jan-

Utente Senior
Autore del topic
30 Luglio 2009
1.569
59
Miglior risposta
0
E' da un po' che ho installato Ubuntu e il boot di Linux lo ha installato perfettamente.
Quando accendo il mio PC parte il boot di Linux dove c'è Ubuntu per primo che parte in automatico dopo 10 secondi poi i test memoria e quelle robe per Linux, alla fine c'è Windows 7.
Siccome vorrei tenere anche Windows 7 per alcuni problemi di incompatibilità è possibile avere un dualboot normale?
Per dualboot normale intendo che quando accendo il PC non parta il boot di Linux ma che venga semplicemente il sistema operativo da scegliere: Ubuntu o Windows 7 (come quando avevo Windows Vista e Windows 7).
Mi farebbe molto comodo perché questo boot lo potrei modificare con EasyBDC a mio piacimento.
 
Certo che puoi farlo, devi disisntallare e reinstallare Ubuntu. Però Ubuntu lo devi reinstallare usando Wubi. Cioè, hai la ISO di Ubuntu, la apri con Daemon Tool, e ti apre il Setup di Wubi. Dopo che lo hai installato, nel Boot potrai scegliere con quale OS entrare.

Il metodo che tu hai seguito è quello di installare Ubuntu su una partizione, prova questo metodo.
 
Se devo fare questo per forza mi tengo questo boot, credo rispristinando il boot di Windows dopo possa aggiungere la voce Ubuntu.
 
Se devo fare questo per forza mi tengo questo boot, credo rispristinando il boot di Windows dopo possa aggiungere la voce Ubuntu.

In un certo senso sì, perchè non è molto consigliata l'installazione con Wubi. Prova a fare questo che dici tu, e vedi come va.

Hai i CD di ripristino vero ?
 
In un certo senso sì, perchè non è molto consigliata l'installazione con Wubi. Prova a fare questo che dici tu, e vedi come va.

Hai i CD di ripristino vero ?

I CD di ripristino no, per ripristinare il boot usi il CD di Windows 7 (l'ho già fatto quando ho disinstallato Jolicloud). I CD non li ho del 7, l'ho scaricato.
Cmq avevo già provato a fare il dualboot con EasyBCD, ma non ci sono riuscito.
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
EDIT: hai mai usato EasyBCD?
Entro con Windows e ti dico le opzioni per aggiungere una nuova voce, perché c'è da scegliere GNOME quelle robe lì, una volta che ti dico le opzioni capisci al volo cosa intendo.
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Vabeh rieccomi, 'sto programma è fatto così:
5frl2o.png


2ywamoi.png


Io ripristino il boot di Windows, poi con sto programma faccio una nuova voce nel boot inserendo:
Type: ???
Name: Ubuntu
Drive: ???
 
Ultima modifica:
Devi selezionare su quale partizione desideri metterlo. Io ti suggerisco una piuttosto piccola, tipo 20 GB.
 
Ma io ho già Ubuntu xD

Sì, ma quando lo hai messo su una partizione, di quanto era questa partizione ?

Perchè se è piccola, non è un problema, ma se dovesse essere più grande, e metti caso che Ubuntu si danneggia, allora va a compromettere le altre partizioni, quindi anche Windows 7 e i suoi files.
 
Sì, ma quando lo hai messo su una partizione, di quanto era questa partizione ?

Perchè se è piccola, non è un problema, ma se dovesse essere più grande, e metti caso che Ubuntu si danneggia, allora va a compromettere le altre partizioni, quindi anche Windows 7 e i suoi files.

La partizione se la è creata Ubuntu da solo, se vado in Computer da Windows vedo solo la partizione di Windows, è sempre stato così sul mio PC...
Dal CD quando l'ho installato ho fatto una partizione journal xt3 (una roba del genere) e un area di Swap.
Purtroppo mi pare che la partizione Journal sia capiente più di 100 GB credo.
 
La partizione se la è creata Ubuntu da solo, se vado in Computer da Windows vedo solo la partizione di Windows, è sempre stato così sul mio PC...
Dal CD quando l'ho installato ho fatto una partizione journal xt3 (una roba del genere) e un area di Swap.
Purtroppo mi pare che la partizione Journal sia capiente più di 100 GB credo.

Allora fai una cosa...Anzichè fare tutto questo traffico, disinstalla Ubuntu.

Masterizza la ISO su CD/DVD e mettilo nel lettore, riavvia il PC ed installalo da li.

E' meglio fidati.
 
Allora fai una cosa...Anzichè fare tutto questo traffico, disinstalla Ubuntu.

Masterizza la ISO su CD/DVD e mettilo nel lettore, riavvia il PC ed installalo da li.

E' meglio fidati.
Ho trovato i termini giusti.
Praticamente voglio avere un boot non GRUB, con Ubuntu e Windows 7
 
Pare di sì perché ho trovato altro online.
Grazie System32.
Segnalo