Domanda Vorrei lasciare la scuola ma...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RapLife

Utente bannato
Autore del topic
6 Febbraio 2011
539
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti..
E' da un pò che prendo in considerazione il fatto di ritirarmi dalla scuola..
Io i 16 anni li farò tra qualche anno ma voglio iniziare a pensare su questo fatto.
Voglio lasciare la scuola perché non mi va di sentirmi dire dai parenti "che bravo ragazzo" "questo" "quell'altro".
Poi anche perché mi sono rotto degli studi.
Non voglio risposte con scritto topic inutile oppure caprone studia che ti fa bene perché non voglio continuare.
Sinceramente la scuola mi sta rovinando..
Quindi vi chiedo.

1- Secondo voi quando spiegherò tutto ai miei genitori a loro andrà bene?
2- Se accettassero come potrei lasciare la scuola senza avere a casa carabinieri o assistenti sociali?
3- Posso farlo a 15 anni così non sono costretto a farmi tutto l'anno quando ne avrò già 16?
4- Sono cambiate le leggi per colpa di quella tr**a della gelmini?

Riferimento: Vorrei lasciare la scuola ma...

Qual è il motivo per cui avresti intenzione di lasciare la scuola?

Se spiegassi fino a fondo il problema, potremmo capire di più e magari aiutarti al meglio con il tuo problema.

Comunque sappi che fino al raggiungimento dei 16 anni la scuola è obbligatoria. Non so di preciso quali siano i provvedimenti che prenderanno, ma ti consiglio di arrivare almeno fino a quella soglia, se non varcarla del tutto e completare la scuola.

La scuola ti aiuta a farti una cultura che ti servirà per tutto il resto della tua vita.

Se tu prendessi definitivamente la decisione di 'ritirarti', cosa avresti intenzione di fare? Andare a lavorare? E che lavoro vorresti intraprendere?

Io penso che tutti gli anni in cui dovrai lavorare dopo aver terminato la scuola ti basteranno, quindi è meglio per ora 'goderti' questi anni che rimpiangeremo per sempre.

So di non esserti stato d'aiuto, ma ho cercato di farti ragionare, spero con buoni risultati.

Ciao e fammi sapere!

Ultima modifica:

Questi discorsi li facevo anche io, poi mi sono accorto di aver detto tante cavolate.
A Dicembre ( 2010 ), mi son ritirato da scuola ( non perché volessi, ma ho avuto molti problemi, per i quali ho lasciato anche il calcio ed altre cose ).

Adesso non posso tornare a scuola, e mi tocca andare a lavorare..

Non che mi lamenti del fatto di dover andare a lavorare, il fatto di essere indipendente mi piace.
Tuttavia, come ha detto @Joker04, rimpiangerai di aver lasciato la scuola.
A scuola hai gli amici, a lavoro li hai, però non c'è molto tempo per divertirsi.

Con la scuola hai le vacanze, con il lavoro idem, però molte meno.. rifletti !

Comunque, se proprio vuoi continuare, prima di lasciare la scuola, assicurati che sia la cosa giusta da fare, assicurati di avere una strada da seguire.

Spero ti sia d'aiuto questo commento.

1- Secondo voi quando spiegherò tutto ai miei genitori a loro andrà bene?
2- Se accettassero come potrei lasciare la scuola senza avere a casa carabinieri o assistenti sociali?
3- Posso farlo a 15 anni così non sono costretto a farmi tutto l'anno quando ne avrò già 16?
4- Sono cambiate le leggi per colpa di quella tr**a della gelmini?

1. Secondo me no, perchè i genitori vogliono sempre che continuiamo a studiare per avere più possibilità di lavoro. E alla fine ne trovi niente anche con lo studio di lavoro.
  2. Verranno a cercarti di certo, poi i tuoi si arrangeranno, sicuramente facendoti ritornare a scuola.
  3. Non puoi. Fatti quei mesi che ti mancano ai sedici anni e poi ti ritiri.
  4. Non ha cambiato niente, per ora.

Ti rispondo, nonostante il ban:

1) Dipende dal carattere dei genitori. Per esempio i miei mi darebbero qualche ceffone e grida che si sentirebbero epr tutto il palazzo xD

2) Per questo se ne occuperanno i genitori

3) La legge obbliga di andare a scuola fino al raggiungimento dei 16 anni

4) Per ora ancora nulla

PS: Se ti ritirerai, che cosa farai?? I tuoi amici saranno a scuola, i tuoi non ti vorrebbero a casa tutta la mattina a poltrire quindi ti manderebbero a lavorare, ma che lavoro farai?? Il muratore?? L'agricoltore?? Da minorenne queste cose non si possono fare....e sono lavori tostissimi con uno stipendio da miseria. Allora la mattina girerai da solo per la città??

Un Mio Compagno ha Lasciato la Scuola a 15 Anni non Andandoci più , dopo 6 Mesi i carabinieri sono andati a casa , non hanno fatto niente però Hanno spiegato che Per non avere problemi è sufficiente che si faccia 1 Presenza al mese a Scuola , anche se Vai 1 Giorno al mese entri alle 8 esci alle 9 basta la presenza .
Anchio sto Maturando l'ipotesi si lasciare la scuola , ma io a differenza tua ho già un esperienza lavorativa , cioè , io sono stato bocciato alle superiori e per " punizione " i miei genitori mi hanno trovato un Lavoro per tutta l'estate che tutt'ora sto facendo in un azienda vicino a casa mia , qui però la cosa è peggiorata perchè io mi trovo bene e non vorrei tornare a scuola , putroppo , l'italia , la Gelmini Il sistema italiano non ha capito che ci sono persone portate per studiare Brave e che vogliono continuare , altre che sono portate per lavorare , per questo penso che stiano rovinando l'italia con la scuola fino a 16 anni , visto che i giovani di oggi vanno a scuola si , ma fanno i bulli , fumano , bevono invece se la scuola non era obbligatoria almeno andavano a lavorare.

ti posso solo dire Che se ti senti che lo studio non fa per te chiedi ai tuoi genitori di farti provare 1 anno , tanto se poi ti penti l'anno prossimo puoi sempre andare a scuola :emoji_smiley:

Rispondo con l'account di mio fratello.

Io se dovessi lasciare la scuola ho già chiaro ciò che voglio fare.
Una non la dico se la dicessi mi ridereste in faccia tutti quanti e la seconda è di fare il pizzaiolo sono molto bravo con la pizza quindi non dovrei avere problemi.
Ad ogni modo sto pensando di lasciare la scuola per la troppa pressione.
Io sono un tipo che quando è sotto pressione inizia a incavolarsi anche per niente quindi calcolate la pressione dei prof,quella dei genitori e quella dei compagni.. alla fine divento pazzo in un giorno solo.

Ormai RapLife è stato bannato, quindi è diventato inutile dargli altri consigli, anche perchè penso che non leggerà proprio.
Speriamo che al suo ritorno ci darà più informazioni a riguardo!

RapLife è stato bannato a vita, chiudo.

P.S. Non fate cazzate: a 16 anni la scuola vi sembra un peso, ma senza a 20 non andate da nessuna parte.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.