• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda VPS aruba e zone DNS

ladyubik

Nuovo utente
Autore del topic
27 Aprile 2012
4
0
Miglior risposta
0
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum.
Ho recentemente acquistato presso aruba un server VPS Windows Server 2008 R2; sempre presso aruba, ho già diversi domini con il servizio hosting, che vorrei spostare sul server VPS. So che devo passare dal servizio di hosting a quello di gestione DNS, ma qui praticamente mi fermo.
Considerando che sono una programmatrice e di gestione dei server so ben poco per non dire nulla, sapete consigliarmi un buon tutorial in merito? Aruba offre il Parallels Plesk e il Parallels Power Panel già installati, ma ho letto nei vari forum che forse conviene disinstallarli e usare altri metodi di configurazione. E' corretto?

Grazie a chi mi aiuterà

Sara

Riferimento: VPS aruba e zone DNS

Aiutarti non è un'impresa semplicissima, perchè bisognerebbe capire molte cose.
Ti do un consiglio però: hai provato a chiedere all'assistenza di Aruba?

Aiutarti non è un'impresa semplicissima, perchè bisognerebbe capire molte cose.
Ti do un consiglio però: hai provato a chiedere all'assistenza di Aruba?

Immagino che non sia semplice!
Ho chiesto ad Aruba come girare il vecchio dominio su quell'IP, e a questo hanno risposto. Ho convertito in gestione DNS il vecchio servizio di hosting e ora sto aspettando che lo attivino. Ho letto il tutorial su come girare il dns su quell'IP e mi sembra fattibile, appena sarà tutto attivo proverò.
A questo punto, però, non so bene che cos'altro chiedere, perché non sapendo nulla di dns, a parte le cose basilari, non so proprio da dove partire. Le zone DNS vengono gestite tramite il Parallels Plesk, di cui effettivamente forniscono una guida, ma nella sezione Getting Started parlano solo di cose base e il resto della guida è immenso! Mi servirebbe una sezione "Getting started" un po' più approfondita sulle zone DNS credo...
Al di là dei DNS, un altro dubbio che mi sorge è: come faccio a definire la root dell'HTTP? Ho provato a mettere una pagina di prova "index.htm" in C:\Inetpub\wwwroot, ma se provo a caricarla dal browser all'indirizzo
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
del server)/index.htm mi esce l'errore "500: Internal server error".
So di essere molto vaga, ma purtroppo non riesco ad essere più precisa. Man mano leggendo i vari consigli forse riuscirò a farmi un'idea più chiara.

Grazie

Se non ti fa schifo (skype: samsteve169).

La cosa per me è una stronzata, per te attualmente è una cosa improponibile.

Io, al contrario di quanto ti hanno detto, ti consiglio vivamente di tenere Plesk sul VPS.

Plesk è un pannello di controllo, molto comodo (lo uso sui miei server) e funzionale.

In particolar modo la versione 10 raggiunge una comodità di gestione di tutti i vhost presenti sulla macchina in maniera stupenda.

Il punto è che non so come gestisce i dns aruba, ovvero se ti concede il cambio dei nameserver.

Ultima domanda, Windows o Linux?
Spero per te Linux.

Ultima domanda, Windows o Linux?
Spero per te Linux.
Windows Server 2008 R2. E' stata una scelta obbligata, nel senso che la decisione di acquistare un servizio server VPS è nata dalla necessità di poter installare un programma Windows sul server; altrimenti il servizio di hosting di prima mi sarebbe bastato e avanzato, per quel poco che devo fare!
Appena mi attivano la gestione DNS che ho ordinato ti disturbo su Skype, intanto grazie 1000!

Windows Server 2008 R2. E' stata una scelta obbligata, nel senso che la decisione di acquistare un servizio server VPS è nata dalla necessità di poter installare un programma Windows sul server; altrimenti il servizio di hosting di prima mi sarebbe bastato e avanzato, per quel poco che devo fare!
Appena mi attivano la gestione DNS che ho ordinato ti disturbo su Skype, intanto grazie 1000!

Che software sarebbe?

Ciao, alla fine ho risolto da sola; hai ragione, era una cavolata. Il sw era un programma per l'E-commerce con installazione .msi.
Se a qualcuno dovesse capitare lo stesso problema, scrivo i passaggi.
Allora, il primo passo per spostare il dominio
è trasformare il servizio di aruba da hosting a gestione DNS (+ mail se volete continuare ad utilizzare il vecchio server, ma è semplice trasportarla sul nuovo). Ovviamente dovete salvarvi prima tutto il sito, perché l'FTP viene disabilitato prima della scadenza se chiedete la modifica.
Quando ricevete la mail di conferma, loggatevi in area clienti ed entrate nella sezione DNS e NS. Entrate nel plesk del server virtuale, andate in siti web e domini e create un dominio
. Se non avete creato prima un utente, il plesk vi chiede di crearne uno.
Loggatevi nell'area clienti di aruba con le credenziali della mail di conferma conversione. Andate su NS - DNS, individuate il record A www e clicckate su modifica. Sostituite l'IP con quello del server virtuale, clicckate su Prosegui e poi su Salva configurazione.
A questo punto, dovete aspettare qualche ora. Trascorso questo tempo, efettuando un ping a
, riceverete la risposta dall'IP del vostro server virtuale.
Una volta che le modifiche sono state rese effettive, potete loggarvi in ftp a miosito.com con le credenziali dell'utente che avete creato nel plesk. Copiate tutto il vecchio sito nella cartella httpdocs e il gioco è fatto!