VPS
I VPS non sono altro che una parte di un server dedicato, ovvero una macchina potente che viene suddivisa in tante altre in base alla potenza.
- Tipo di Virtualizzazione
Come bisogna sapere esistono diverse tecniche per virtualizzare delle macchine, esistono Paravirtualizzazione e Hardware Dedicato.
VIRTUOZZO (Paravirtualizzazione)
- Virtuozzo è molto usato per i sistemi operativi windows, ovviamente è supportato anche linux ma non è adatto a questo tipo di virtualizzazione.
XEN PV & HVM (Paravirtualizzazione e Hardware Dedicato)
- Xen è un noto sistema di virtualizzazione open source, è diffuso ma ancora non è usatissimo. Supporta quasi tutti i tipi di sistemi operativi ma non su tutte e due le modalità PV ed HVM.
OPENVZ (Paravirtualizzazione)
- OpenVZ è in comune con Xen diciamo, solo che supporta solo la paravirtualizzazione e non supporta molti os.
Per chi non avesse ancora molto chiare le differenza tra i due metodi di virtualizzazione liele spiego brevemente:
- Paravirtualizzazione: reinstallazione os in base a dei template e non si ha l'interfaccia grafica
- Hardware Dedicato: reinstallazione os personalizzata e disponibilità interfaccia grafica
- Localizzazione
La localizzazione può sembrare stupida ma è molto più complicata che dei web hosting. Infatti dobbiamo sceglierla accuratamente in base all'utilizzo del nostro vps. In America in primis è sconsigliato poichè molto distante dall'Italia ed i server non sono ottimali per via dell'overselling. In Europa sono ottimi per via della connessione e dei piani, anche il costo è buono e i vps sono ottimi per fare moltissime cose, volendo anche game hosting, quindi ping molto bassi. L'Italia invece ha prezzi un po alti e delle volte offre pure piani scadenti, però se si necessita di un ping basso non c'è nulla da fare.
Ovviamente se si sa dove andare si trova tutto e non si hanno fregature, questo ovunque nel mondo.
- OverSelling
L'overselling nei vps è molto più facile trovarlo e non rendersi conto di ciò. Come ho già accennato è una sorta di web hosting condiviso, ovvero più clienti su una stessa macchina e la gestione delle risorse è assai più complicata.
Come si vede l'overselling? Semplice, basti notare i piani che garantiscono esempio 1GB di ram e un massimo utilizzo di 2GB. Rendetevi conto che i 2GB li vedrete solo se la macchina è vuota perchè come ho già detto, su un vps è quasi tutto condiviso.
- Piano VPS
Il piano di un VPS è differente da quello di un normale web hosting, infatti bisogna fare caso che si hanno caratteristiche come ram e swap, tipo di virtualizzazione, cpu, hdd, insomma tante caratteristiche che non si sa cosa vogliano dire.
Ram e Swap sono la stessa cosa in sostanza, solo che la swap ha come memoria l'hdd. Di fatto è poco funzionale su un semplice hdd da 7200rpm, ma su hdd da 10k-15krpm può risultare molto funzionale ed utile.
Il tipo di virtualizzazione l'ho già spiegato sopra.
La Cpu, di solito viene detta la cpu del server e il numero di core che si hanno a disposizione.
Gli HDD, spesso è uno solo però si possono trovare provider che ne diano due a disposizione.
Indirizzi IP, di solito se ne hanno da 1 a 4 IP dedicati per il proprio vps, non si va oltre.
Connessione e Traffico lo spiego qui sotto.
- Banda e Traffico
La Banda ed il Traffico sono termini riferiti alla connessione e ci tengo a precisare cosa sono.
La Banda è la quantità di connessione che un carrier o un isp offre al datacenter, il Traffico è quanto spazio può trasferire il server.
In Italia si trova la connessione flat e a cunsumo, esempi, la 20MB e la 100MB limitata a 600GB/mese.
Nel resto del mondo si trova comunemente la 100MB, ma anche la 1GB a consumo oppure flat. Specifico le unità di misura della versione a consumo, 1TB a 5TB al mese.
- Gestione VPS e Sistemi Operativi
Il VPS come dovete sapere ve lo gestite voi, dopo c'è una soluzione a pagamento (ne parlo qui sotto).
Come si gestisce? Semplice, si ha il pannello di controllo per reinstallare l'os, riavviarlo, gestire gli ip, vedere le statistiche e si hanno le shell (esempio di un programma: putty) o il desktop remoto (in linux: VNC; in windows; Desktop Remoto incluso in windows).
I Sistemi Operativi variano in base al tipo di virtualizzazione e anche in base a ciò che offre il provider.
Una nota è che non tutti i sistemi operativi sono gratis, esempio windows è a pagamento e anche alcune distribuzioni linux non sono free, ad esempio centos cloudlinux.
- Assistenza e Supporto Managed
Come sto ripetendo in continuazione, l'assistenza sui VPS non esiste, dovete saperlo gestire voi il vostro VPS. Ovviamente in caso di problemi che non potete gestire voi, quali errori nella configurazione del piano, come ram sbagliata o simili, dovete domandare al provider.
MA! E dico MA! Esiste una piccola uscita a pagamento, ovvero potete richiedere l'assistenza managed, ovvero il provider gestisce il VPS per voi.
Ovviamente ne esistono di vario tipo, Full-Managed, Semi-Managed e così via.
- Consigli
I consigli son sempre i soliti, difatti questa guida è un insieme di consigli per scegliere il servizio hosting giusto.
Per evitare brutte sorprese guardate sempre recensioni ed opinioni, chiedete dei brevi test per verificare che il VPS sia adatto a fare ciò che vi serve e così via.