• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Info VPS hosting

danema

Nuovo utente
Autore del topic
10 Febbraio 2010
49
0
Miglior risposta
0
Salve scusate se vi pongo queste domande un po "scontate", ma mi vorrei togliere ogni dubbio prima di acquistarne uno:
1)Quali sono le funzionalità di un VPS?
2)Che cos'è un VPS?
3)Cosa si può fare con un VPS?
4)il VPS usa il tuo computer? (nel senso che se voglio hostare un gioco, lo devo fare sul mio computer?)

Ho già cercato in internet, ma non ho trovato nulla che mi chiarisse bene le idee.
Spero che mi possiate aiutare.
Grazie, Saluti.

Riferimento: VPS hosting

Partiamo dal pressuposto che utilizzare un vps non è semplice quindi il mio consiglio è dopo averti chiarito queste domande prima di fare una qualsiasi cosa se proprio vuoi imparare compra un vps e inizia a fare dei test senza per mettergli sopra nulla che già funzioni, esempio se hai dei siti su un hosting condiviso prima di passarli sul tuo vps assicurati di avere delle buone conoscenze per poter permettere al vps di restare su e non andare giù.

Le funzionalità di una vps sono le funzionalità di un server dedicato. A differenza di questo non hai una macchina vera e propria ma hai una macchina virtuale. Per farti capire funziona un pò come quando tu utilizzi vmware o virtualbox sul tuo pc per avere un altro sistema operativo, non fai altro che Virtualizzare una macchina sul tuo pc. Lo stesso funzionamento viene utilizzato per i vps cioè si prende un server dedicato attraverso dei software quali Citrix, vmware, proxmox o virtuozzo vengono creati questi vps cioè viene virtualizzata una macchina che tu puoi utilizzare. La limitazione del server virtuale (Virtual Private Server) è che hardware è condiviso da più
macchine a differenza del server dedicato, dove l'hardware non è condiviso. Quindi ti troverai tipo a condividere tutte le risorse con altre persone che acquistano una vps, naturalmente ognuno potrà entrare solo e unicamente nelle sue risorse e cioè condividendo l'hard disk non è che io posso entrare nel tuo e tu nel mio(questo per chiarire qualora ci fosse qualche dubbio simile). Su di un vps puoi hostarci sistemi operativi quali windows o linux e puoi hostarci siti internet game server radio server tutto ciò che puoi fare con un server dedicato, ma sempre con le limitazioni dette sopra.
Se vuoi hostare un gioco sul vps il vps non utilizza il tuo computer ma le sue risorse. Se compri un vps con sistema operativo windows, hai una interfaccia grafica a cui hai accesso attraverso programmi tipo vncviewer o ultravnc e puoi utilizzarlo come se stessi utilizzando un computer normale(più o meno) se compri un vps linux hai una shell(per capirci tipo il prompt dei comandi) a cui puoi accedere tramite programmi cme Putty. L'accesso lo hai tramite l'indirizzo IP del server user e password.

Questa più o meno è la spiegazione generale se hai altre domande più specifiche falle pure, sicuramente mi sarò dimenticato di dirti qualcosa. Però ripeto prima di creare qualsiasi attività su un vps fai pratica e poi ti avvii. :emoji_slight_smile:

grazie mille spiegazione molto chiara e lineare. mi hai dissipato ogni dubbio.
Cmq per la maggior parte si una una shell giusto?
perche ho intenzione di comprarlo linux.

Scusami se ti rispondo ora. La shell si usa per tutto ed è anche consigliata per tutto, però del tipo se hai intenzione di mettere dei siti internet su questo vps puoi avere l'opzione di installare un pannello di controllo di WHM/Cpanel, Plesk DirectAdmiin che ti facilitano la cosa avendo un interfaccia grafica accessibile via web e quindi la shell la utilizzerai per aggiornamenti oppure installazioni di terze parti visto che con i pannelli di controllo puoi facilmente creare database spazi etc etc etc.
Oppure sempre in base a ciò che devi fare puoi installare una gui quale gnome o kde(sono le interfacce grafiche di linux) attraverso shell esegui dei comandi e poi una volta installato puoi accedere al server tramite programmi con vnc viewer o ultra vnc e ti vedrai apparire proprio un vero e proprio desktop dove potrai lavorarci. Mi raccomando di scegliere bene il sistema operativo o meglio la distrubuzione linux più appropriata per i tuoi progetti. Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.

Ti linko questa guida scritta da me sperando ti aiuti nel tuo acquisto e nelle spiegazioni di cos'è un vps.
VPS

I VPS non sono altro che una parte di un server dedicato, ovvero una macchina potente che viene suddivisa in tante altre in base alla potenza.

- Tipo di Virtualizzazione
Come bisogna sapere esistono diverse tecniche per virtualizzare delle macchine, esistono Paravirtualizzazione e Hardware Dedicato.

VIRTUOZZO (Paravirtualizzazione)
- Virtuozzo è molto usato per i sistemi operativi windows, ovviamente è supportato anche linux ma non è adatto a questo tipo di virtualizzazione.
XEN PV & HVM (Paravirtualizzazione e Hardware Dedicato)
- Xen è un noto sistema di virtualizzazione open source, è diffuso ma ancora non è usatissimo. Supporta quasi tutti i tipi di sistemi operativi ma non su tutte e due le modalità PV ed HVM.
OPENVZ (Paravirtualizzazione)
- OpenVZ è in comune con Xen diciamo, solo che supporta solo la paravirtualizzazione e non supporta molti os.

Per chi non avesse ancora molto chiare le differenza tra i due metodi di virtualizzazione liele spiego brevemente:
- Paravirtualizzazione: reinstallazione os in base a dei template e non si ha l'interfaccia grafica
- Hardware Dedicato: reinstallazione os personalizzata e disponibilità interfaccia grafica

- Localizzazione
La localizzazione può sembrare stupida ma è molto più complicata che dei web hosting. Infatti dobbiamo sceglierla accuratamente in base all'utilizzo del nostro vps. In America in primis è sconsigliato poichè molto distante dall'Italia ed i server non sono ottimali per via dell'overselling. In Europa sono ottimi per via della connessione e dei piani, anche il costo è buono e i vps sono ottimi per fare moltissime cose, volendo anche game hosting, quindi ping molto bassi. L'Italia invece ha prezzi un po alti e delle volte offre pure piani scadenti, però se si necessita di un ping basso non c'è nulla da fare.
Ovviamente se si sa dove andare si trova tutto e non si hanno fregature, questo ovunque nel mondo.

- OverSelling
L'overselling nei vps è molto più facile trovarlo e non rendersi conto di ciò. Come ho già accennato è una sorta di web hosting condiviso, ovvero più clienti su una stessa macchina e la gestione delle risorse è assai più complicata.
Come si vede l'overselling? Semplice, basti notare i piani che garantiscono esempio 1GB di ram e un massimo utilizzo di 2GB. Rendetevi conto che i 2GB li vedrete solo se la macchina è vuota perchè come ho già detto, su un vps è quasi tutto condiviso.

- Piano VPS
Il piano di un VPS è differente da quello di un normale web hosting, infatti bisogna fare caso che si hanno caratteristiche come ram e swap, tipo di virtualizzazione, cpu, hdd, insomma tante caratteristiche che non si sa cosa vogliano dire.
Ram e Swap sono la stessa cosa in sostanza, solo che la swap ha come memoria l'hdd. Di fatto è poco funzionale su un semplice hdd da 7200rpm, ma su hdd da 10k-15krpm può risultare molto funzionale ed utile.
Il tipo di virtualizzazione l'ho già spiegato sopra.
La Cpu, di solito viene detta la cpu del server e il numero di core che si hanno a disposizione.
Gli HDD, spesso è uno solo però si possono trovare provider che ne diano due a disposizione.
Indirizzi IP, di solito se ne hanno da 1 a 4 IP dedicati per il proprio vps, non si va oltre.
Connessione e Traffico lo spiego qui sotto.

- Banda e Traffico
La Banda ed il Traffico sono termini riferiti alla connessione e ci tengo a precisare cosa sono.
La Banda è la quantità di connessione che un carrier o un isp offre al datacenter, il Traffico è quanto spazio può trasferire il server.
In Italia si trova la connessione flat e a cunsumo, esempi, la 20MB e la 100MB limitata a 600GB/mese.
Nel resto del mondo si trova comunemente la 100MB, ma anche la 1GB a consumo oppure flat. Specifico le unità di misura della versione a consumo, 1TB a 5TB al mese.

- Gestione VPS e Sistemi Operativi
Il VPS come dovete sapere ve lo gestite voi, dopo c'è una soluzione a pagamento (ne parlo qui sotto).
Come si gestisce? Semplice, si ha il pannello di controllo per reinstallare l'os, riavviarlo, gestire gli ip, vedere le statistiche e si hanno le shell (esempio di un programma: putty) o il desktop remoto (in linux: VNC; in windows; Desktop Remoto incluso in windows).
I Sistemi Operativi variano in base al tipo di virtualizzazione e anche in base a ciò che offre il provider.
Una nota è che non tutti i sistemi operativi sono gratis, esempio windows è a pagamento e anche alcune distribuzioni linux non sono free, ad esempio centos cloudlinux.

- Assistenza e Supporto Managed
Come sto ripetendo in continuazione, l'assistenza sui VPS non esiste, dovete saperlo gestire voi il vostro VPS. Ovviamente in caso di problemi che non potete gestire voi, quali errori nella configurazione del piano, come ram sbagliata o simili, dovete domandare al provider.
MA! E dico MA! Esiste una piccola uscita a pagamento, ovvero potete richiedere l'assistenza managed, ovvero il provider gestisce il VPS per voi.
Ovviamente ne esistono di vario tipo, Full-Managed, Semi-Managed e così via.

- Consigli
I consigli son sempre i soliti, difatti questa guida è un insieme di consigli per scegliere il servizio hosting giusto.
Per evitare brutte sorprese guardate sempre recensioni ed opinioni, chiedete dei brevi test per verificare che il VPS sia adatto a fare ciò che vi serve e così via.

Ultima modifica:

Segnalo. Credo che il tuo post possa essere considerato spam perchè linka ad un forum esterno.

evitiamo di linkare guide con link esterni al forum, ho messo la guida sotto spoiler senza link.

Contatelo pure come spam, bensì cionfs non è un forum che frequento ne sono dello staff, di conseguenza non ci prendo ne profitto io, ne profitto cionfs visto che non ha problemi di utenza.

Quindi, visto che siete anche incapaci, modifico lo spoiler con la parte inerente a ciò che gli serve.

Contatelo pure come spam, bensì cionfs non è un forum che frequento ne sono dello staff, di conseguenza non ci prendo ne profitto io, ne profitto cionfs visto che non ha problemi di utenza.

Quindi, visto che siete anche incapaci, modifico lo spoiler con la parte inerente a ciò che gli serve.
[ot]
non fare il samsteve [cit. r3tr0s] non me ne puo fregare di meno se cionfs non ha problemi di utenza, hai accettato le regole del forum quando ti sei iscritto? bene ora le rispetti.[/ot]

[ot]
non fare il samsteve [cit. r3tr0s] non me ne puo fregare di meno se cionfs non ha problemi di utenza, hai accettato le regole del forum quando ti sei iscritto? bene ora le rispetti.[/ot]

Sarai pure mod, ma anche te dovresti rispettare il regolamento.
Sbaglio o è un messaggio totalmente inutile che non ha nemmeno un briciolo di coerenza nemmeno con la mia presunta infrazione?