MpariBa

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19 Giugno 2009
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Strana coppia, le Volvo S60 e V60. Due modelli nati rispettivamente berlina e familiare, con in cuore il sogno di fare le coupé, almeno nella linea. L'impressione è confermata da Orjan Sterner, responsabile del design esterno della V60: "L'obiettivo era quello di fare un'auto il più possibile vicina a una coupé. La nostra sport wagon non vuole competere con le tradizionali familiari: per chi cerca tanto spazio di carico c'è la V70".

Lunga quattro metri e 63, la V60 si posiziona fra le altre due station della Volvo, la V50 e la V70. Il suo chassis è stato realizzato in parallelo con quello della S60; il comportamento su strada è assistito anche in questo caso dall'Advanced stability control. Non mancano interessanti equipaggiamenti di sicurezza come il New corner traction control, che migliora la stabilità in curva, il Pedestrian detection e il City safety - evitano rispettivamente gli urti con i pedoni e i tamponamenti a bassa velocità - e il Driver Alert Control, che previene i colpi di sonno.

La gamma motori della nuova Volvo V60 è molto ampia e comprende, al fianco delle unità potenti che già sono disponibili sulla S60, anche alcuni 1.600 più tranquilli. La versione 1.6 D DRIVe, per esempio, è equipaggiata con un 1.6 a gasolio da 115 CV. Ma andiamo con ordine: per quanto riguarda i motori a benzina, si potrà scegliere fra il sei cilindri T6 di 3.0 litri da 304 CV, il 2.0T di 2.0 litri da 203 CV, il T5 di 2.0 litri da 240 CV e i due 1.600 T4 (180 CV) e T3 (150 CV). Per chi predilige i turbodiesel, invece, oltre al 1.6 D DRIVe ci sono i due cinque cilindri D5 di 2.4 litri da 205 CV e D3 di 2.0 litri da 163 CV.

La V60 debutterà davanti al grande pubblico a settembre, in occasione del Salone di Parigi. Sarà prodotta nell'impianto svedese di Torslanda in 50.000 esemplari all'anno e in vendita a partire dal prossimo autunno. La Casa conta di vendere la V60 per il 90% in Europa, in particolare in Svezia, Germania, Italia, Gran Bretagna e Olanda. C. Bal