Watch Dogs (stilizzato come WATCH_DOGS) è un videogioco d'azione-avventura, sviluppato da Ubisoft Montreal, meglio conosciuti per il loro lavoro su Far Cry e il franchise Assassin's Creed. Uscirà nel 2013 per PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360, Microsoft Windows e Wii U. Il gioco è stato presentato durante la conferenza stampa di Ubisoft all'E3 2012.
Sviluppo
Ubisoft Montreal ha iniziato il lavoro di Watch Dogs nel 2010.
Il primo trailer è stato pubblicato il 4 giugno 2012 all'E3 2012.[1]
Il direttore creativo Jonathan Morin ha detto che Watch dogs è stato progettato per «andare oltre i limiti dei giochi open world di oggi», con riferimento sia per l'uso delle informazioni come punto di trama, sia permettendo ai giocatori di controllare l'intera città attraverso meccanismi di hacking.
E3 2012
Il gioco è stato ufficialmente presentato durante la conferenza stampa di Ubisoft all'E3 2012. Anche se una copia del trailer è stato accidentalmente inviata in anticipo da parte di Ubisoft sul proprio canale YouTube, è stato rapidamente rimosso poco prima del suo debutto ufficiale. Ubisoft ha dato conferma che il gioco sarà una multi-piattaforma di rilascio per Microsoft Windows, PlayStation 3 e Xbox 360 ed eventualmente altre piattaforme.
La demo della versione PC di Watch Dogs all'E3 2012 ha avuto una ricezione positiva da parte della critica dopo la conferenza stampa, premiando il gioco per la sua qualità grafica e il suo gameplay unico.
Il gioco ha inoltre ricevuto numerosi riconoscimenti all'E3, tra cui un Best of Show Award da GamingExcellence. In realtà i produttori del gioco hanno specificato in seguito che la demo è stata girata su un computer con grafica "next gen", cosa che ha fatto sorgere molti dubbi sulla grafica del gioco su console.
PlayStation Meeting 2013
Al PlayStation Meeting di febbraio 2013, Ubisoft ha confermato che Watch Dogs arriverà anche su PlayStation 4. Yves Guillemot ha presentato all'evento una demo in tempo reale del gioco registrata su un computer con caratteristiche next-gen, promettendo un'esperienza ancora più profonda, ricca e interconnessa sulla futura console PlayStation 4, di Sony.
Watch Dogs utilizza un motore grafico totalmente nuovo chiamato Disrupt, sviluppato specificamente per il gioco[2], Ubisoft ha confermato che il team di sviluppo si sta concentrando sulla realizzazione del gioco per le console di ottava generazione, in quanto possiedono una architettura praticamente identica ad un PC, e basterà eseguire un porting. Lo sviluppo del gioco sarà comunque progredito anche sulle console della generazione corrente, e probabilmente all'E3 2013 verrano presentate entrambe le versioni del gioco.[3]
Watch Dogs permetterà ai giocatori di entrare nel mondo di Aiden Pearce, un antieroe, la cui abilità di penetrare ed hackerare qualsiasi sistema connesso al CtOS è la sua arma più potente. Che si tratti di scatenare un incidente tra auto, manipolando le luci dei semafori o entrare nel circuito delle telecamere di sicurezza della città per accedere alle informazioni personali di chiunque, Pearce è in grado di manipolare e controllare quasi ogni elemento del mondo che lo circonda.
Fonte: Wikipedia
Sviluppo
Ubisoft Montreal ha iniziato il lavoro di Watch Dogs nel 2010.
Il primo trailer è stato pubblicato il 4 giugno 2012 all'E3 2012.[1]
Il direttore creativo Jonathan Morin ha detto che Watch dogs è stato progettato per «andare oltre i limiti dei giochi open world di oggi», con riferimento sia per l'uso delle informazioni come punto di trama, sia permettendo ai giocatori di controllare l'intera città attraverso meccanismi di hacking.
E3 2012
Il gioco è stato ufficialmente presentato durante la conferenza stampa di Ubisoft all'E3 2012. Anche se una copia del trailer è stato accidentalmente inviata in anticipo da parte di Ubisoft sul proprio canale YouTube, è stato rapidamente rimosso poco prima del suo debutto ufficiale. Ubisoft ha dato conferma che il gioco sarà una multi-piattaforma di rilascio per Microsoft Windows, PlayStation 3 e Xbox 360 ed eventualmente altre piattaforme.
La demo della versione PC di Watch Dogs all'E3 2012 ha avuto una ricezione positiva da parte della critica dopo la conferenza stampa, premiando il gioco per la sua qualità grafica e il suo gameplay unico.
Il gioco ha inoltre ricevuto numerosi riconoscimenti all'E3, tra cui un Best of Show Award da GamingExcellence. In realtà i produttori del gioco hanno specificato in seguito che la demo è stata girata su un computer con grafica "next gen", cosa che ha fatto sorgere molti dubbi sulla grafica del gioco su console.
PlayStation Meeting 2013
Al PlayStation Meeting di febbraio 2013, Ubisoft ha confermato che Watch Dogs arriverà anche su PlayStation 4. Yves Guillemot ha presentato all'evento una demo in tempo reale del gioco registrata su un computer con caratteristiche next-gen, promettendo un'esperienza ancora più profonda, ricca e interconnessa sulla futura console PlayStation 4, di Sony.
Watch Dogs utilizza un motore grafico totalmente nuovo chiamato Disrupt, sviluppato specificamente per il gioco[2], Ubisoft ha confermato che il team di sviluppo si sta concentrando sulla realizzazione del gioco per le console di ottava generazione, in quanto possiedono una architettura praticamente identica ad un PC, e basterà eseguire un porting. Lo sviluppo del gioco sarà comunque progredito anche sulle console della generazione corrente, e probabilmente all'E3 2013 verrano presentate entrambe le versioni del gioco.[3]
Watch Dogs permetterà ai giocatori di entrare nel mondo di Aiden Pearce, un antieroe, la cui abilità di penetrare ed hackerare qualsiasi sistema connesso al CtOS è la sua arma più potente. Che si tratti di scatenare un incidente tra auto, manipolando le luci dei semafori o entrare nel circuito delle telecamere di sicurezza della città per accedere alle informazioni personali di chiunque, Pearce è in grado di manipolare e controllare quasi ogni elemento del mondo che lo circonda.
Fonte: Wikipedia