Sembra una cosa complicata, ma in realtà non devi far altro che procurarti una penna USB da almeno 4GB, un’immagine ISO del DVD d’installazione di Windows 7 ed il programmino gratuito Windows 7 USB/DVD Download Toolche puoi
. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il programma appena scaricato (windows7-USB-DVD-tool.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e poi su Next, Install e Finish per terminare il processo d’installazione di Windows 7 USB/DVD Download tool.
Adesso, avvia il software appena installato e fai click sul pulsante Browse che si trova nella sua schermata principale per selezionare l’immagine ISO di Windows 7 da usare per creare la tua penna USB d’installazione. Dopodiché, clicca su Next,USB Device e Begin Copying per avviare la copia dei file dall’immagine ISO alla pen drive. A questo punto, puoi formattare normalmente il computer eseguendo il boot dalla penna USB, ma per far ciò c’è bisogno che nel BIOS sia impostata la porta USB come dispositivo di boot primario al posto dell’hard disk del computer o dell’unità DVD. ;)