alessandro2213

Utente Medio
Autore del topic
21 Giugno 2009
106
43
Miglior risposta
0
Ciao a tutti! possiedo un windows xp service pck 3 del 2002 da 250gb di ram con 114 gb liberi visto che ho una grnde passione ovvero i sistemi operativi linux in particolare ubuntu l ho scaricato da ubuntu-it solo che non vorrei rinunciare a windows e allora avrei pensato a una partizione il problema è che non ho la benche minima idea di come si faccia O_O e vi chiedo queste cose a cui spero mi sappiate dare un risposta :emoji_smiley: :
1_ come faccio a estrarre dal file scaricato l immagine iso che poi copierò su cd?
2_ come partiziono il disco?
3_per installare ubuntu faccio partire sempre dal boot e poi mi chiede in che disco metterlo?
4_come copio l'immagine iso su cd?
l'edizione è una desktop edition ubunto 10.04 LTS-pc standard(x86)
scusate l'ignoranza :emoji_smiley:
Grzie in anticipo :emoji_slight_smile: Ale.
 
Io spero che tu abbia scelto la versione di Ubuntu adatta per il tuo processore, perchè se non è così, potrebbe darti problemi Ubuntu. Comunque, perchè ti devi complicare la vita ? Se hai la ISO di Ubuntu è tutto risolto, non serve creare apposta una partizione. Apri la ISO di Ubuntu con Daemon Tool. Avvia il Setup, e scegli Installa dentro Windows ( non te lo installa DENTRO Windows, tranquillo, ti crea semplicamente un DualBoot automaticamente, così puoi sceglire con quale OS entrare ). Successivamente setta le impostazioni che richiede Ubuntu, e la quantità di Hard Disk che vuoi far occupare ad Ubuntu nel Disco Locale C:

ATTENZIONE !! Non scegliere il Disco Locale D: perchè sennò avrai problemi, grossi problemi. Fatto questo, completa l'installazione e riavvia il PC. Dopo che riavvii il PC, ti verrà fuori la voce Ubuntu ( nella schermata nera, prima che ti appaia il "logo" di Windows ). Dopo che sei entrato con Ubuntu, lasciagli completare l'installazione, dunque riavvia il PC, ed ecco fatto. :soso:

PS IMPORTANTE ! OGNI VOLTA CHE DEVI PASSARE DA UBUNTU A WINDOWS, O DA WINDOWS AD UBUNTU, SPEGNI PRIMA IL PC. NON RIAVVIARLO, SENNO' NON POTREBBE LEGGERTI I DRIVER. QUESTA E' L'UNICA PECCA CHE HA L'INSTALLAZIONE CON DAEMON TOOL, MA COMUNQUE, E' SOLO QUESTA NON TI PREOCCUPARE. ;)

Ciao.