Problema risolto Xampp non runna mysql

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andrew!

Utente Medio
Autore del topic
13 Gennaio 2018
158
30
Miglior risposta
0
Buongiorno ragazzi, sto avendo problemi con xampp che su il mio nuovo pc non mi runna il mysql, ho provato di tutto ma niente, che mi consigliate?

Puoi provare ad eseguire questo passaggio dovrebbe funzionare.
- Apri la cartella xampp poi MySQL
- avvia il file resetroot
- Dopo averlo fatto provi a startare xampp

Nel caso non vada cambia porta ecco qui passaggi:
- Apri la cartella xampp poi MySQL
- poi bin e apri il file My.ini con blocco note
- premi CTRL + H su trova metti 3306 su sostituisci con: con una porta che vuoi tu tipo 8080.

Dopo che hai cambiato porta vai nel config del cms e emulatore e al posto di 3306 metti la porta scelta.

Controlla quali programmi occupano la porta 3306 di xampp.
Apri la gestione attività (CTRL + ALT + CANC > Gestione attività, oppure Tasto destro sulla barra delle applicazioni di Windows 10 > Gestione attività), clicca in alto sul tab "Servizi" e scendendo giù per la lista cerca il servizio che su PID ha 3360 (ovvero la porta di Mysql che ti sta occupando). Altrimenti, se è un servizio che non puoi disattivare e che ti serve, cambia semplicemente la porta di mysql dalle impostazioni e fagliene occupare un'altra a scelta.

Ho provato. Sia con il file restroot che a cambiare porta. Non starta né apache né mysql. Uso xampp control panel v3.2.2

Controlla che non hai programmi aperti come skype o team viewer che occupano la porta.
Altrimenti con la guida che ti ha dato sopra tapatalk per vedere i programmi che utilizzano quella porta e chiudili.

Buongiorno ragazzi, sto avendo problemi con xampp che su il mio nuovo pc non mi runna il mysql, ho provato di tutto ma niente, che mi consigliate?
Buona sera carissimo, riusciresti a fare una gif dove tenti di startare SQL? (Comunque c'è anche un piccolo strumento integrato per analizzare se vi sono effettivamente porte occupate da altri software all'interno del computer)

• Like
Reactions: Andrew!
Hai già provato a vedere nella configurazione del mysql se hai impostato la password ecc?
La password non c'entra nulla. Per avviare mysql bisogna solamente premere un bottone. Se poi si attiva allora puoi andare al phpMyAdmin, ma è un'altra cosa (se è questo che intendi).

In ogni caso, come detto da Sciavez Sciavez , ti consiglio di cambiare semplicemente versione, magari con una più aggiornata. Anche a me è capitata la stessa cosa, ad esempio con download di Xampp che comprendevano un file .zip invece del file di installazione.

• Like
Reactions: Sciavez
Sto provando ad installare una versione più aggiornata. Solo che a inizio setup mi da un'avviso sul UAC, che ho già rigorosamente disattivato. C'entra qualcosa? Non è che il setup va male e manca qualche file importante?

Il problema potrebbe originarsi per causa del no al uac o a non aver cancellato la cartella vecchia di xampp.

La cartella l'ho cancellata, per l'UAC non so davvero che dirti, ho già abbassato la leva al minimo.

Il problema potrebbe originarsi per causa del no al uac o a non aver cancellato la cartella vecchia di xampp.
Il problema è più semplice di quanto appare: il richiedente evidentemente non sa di avere all'interno del computer una versione di MySQL server a sè(Che dovrebbe disinstallare) che ovviamente va in conflitto con la versione integrata con xampp

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.