Xbox One o PlayStation 4? La guida definitiva per disperati.
Sono passati ormai diversi mesi da quando le due nuove console sono state lanciate sul mercato, e non passa giorno che non riceva messaggi da parte di miei amici che mi chiedono consigli su quale console puntare, o quale secondo me vedo più appetibile ad oggi.
In questi paragrafi cercherò di raccogliere tutte le informazioni che riterrò opportuno inserire, impegnandomi esclusivamente sul lato giochi/gameplay, tralasciando la parte tecnica, di cui farò soltanto un breve accenno. D’altro canto ciò che importa è divertirsi con la console che noi riteniamo migliore, per le nostre esigenze, e per i nostri gusti.
Mai come prima d’ora le console da salotto ci propongono, oltre che alla possibilità appunto di videogiocare, altre funzionalità che potrebbero rendere il nostro svago casalingo sempre più futuristico e innovativo. Soprattutto se parliamo di Xbox One: la nuova console di Microsoft offre alcune novità interessanti, vediamole insieme.
Per la prima volta potremo vantare di una porta HDMI IN sul retro della console, dove potremo inserire il cavo del nostro decoder satellitare (Sky, Mediaset Premium, etc etc) per riuscire a vedere la TV direttamente dalla nostra Xbox. Grazie a OneGuide, un software presente nel sistema operativo, potremo utilizzare tramite controller, smartphone o comandi vocali, la “guida TV”, molto simile a quella della nostra paytv, che ci permetterà di muoverci tra i vari canali con l’esclusivo utilizzo delle mani, della voce o del pad.
Qual è il vantaggio? Voi vi chiederete. Essendo un sistema completamente gestito dalla console, quando per esempio stiamo giocando a Dead Rising 3, e vogliamo vedere la TV, ci basterà dire “Xbox, guarda la TV”, per ritrovarci direttamente all’interno dei nostri programmi quotidiani.
Stufi di vedervi le soap opere da vecchietti? Vi basterà dire “Xbox, vai a.. [Nome del gioco]” per essere istantaneamente all’interno dell’azione.
Volete fare entrambi? Che ci vuole, basta dire “Xbox, affianca TV” e potrete sia guardarvi la partita della vostra squadra del cuore, sia trucidare dei barbari in Ryse: Son of Rome.
Inoltre Xbox One potrà controllare l’interno impianto di casa vostra: a console spenta ci basterà dire “Xbox, on” per fare in modo che TV, console e impianto stereo si accendino in sincrono. Comodo vero?
Infine la console di Redmond può vantare esclusive “badass” americane, come ad esempio Titanfall, Ryse, Sunset Overdrive (Fall 2014), Forza Motorsport 5, Quantum Break (2015), D5 (2015), Halo 5 (2015), Orì (2015), Halo: The Masterchief Collection (Fall 2014), Kinect Sport, eccetera.
Insomma, Xbox One vuole candidarsi come un centro di intrattenimento all-in-one, dove potete godervi musica, gioca, film, app, blu-ray 3D e non, interamente usando una sola macchina, tutto gestibile con comandi vocali, movimenti o semplicemente il pad.
Dall’altra parte PlayStation 4 offre un’architetturà interamente basata sui videogames, gestisce un solo sistema operativo (al contrario della controparte che ne gestisce tre contemporaneamente) e punta molto sulla “forza bruta” della GPU, che permette una qualità texture leggermente superiore, riuscendo a toccare (quasi) sempre i 1080p e i 60 frame per secondo, cosa che la console di Redmond riesce a raggiungere a fatica (molto spesso deve incappare in compromessi, quali 900p di risoluzione per raggiungere i 60 frame, o 30 frame per raggiungere i 1080p).
La qualità dei titoli PS4 non si può assolutamente mettere in discussione: i giochi di SCEA/SCEE (Sony Computer Entertainment America/Europe) sono quasi sempre perfetti, e puntano quasi sempre sulla trama e sul coinvolgimento emotivo del giocatore (vedi ad esempio Uncharted, The Last of Us), anche se non mancano titoli “cattivelli”, come il nuovissimo Bloodborne (2015), o Let It Die (2015), che puntano sull’esperienza “horror” e “alta tensione”, o “cinematografici”, come The Order 1886 (2015).
Insomma, ad oggi, quale console sarebbe meglio portarsi a casa se ci si dovesse trovare davanti ad una scelta?
Dipende. Dipende da voi, dai vostri gusti.
Quello che dico sempre è di concentrarsi sulle esclusive di entrambe le console, vedere quali titoli vi piacciono, e comprare la console di conseguenza.
Un’altra cosa che dico è di lasciare perdere il gap hardware/grafico che può esserci tra le due, poiché, con il tempo, entrambe riceveranno ottimizzazioni e saranno sfruttate appieno (2016-2017), e come nella scorsa generazione, si arriverà ad uno stato di semi-parità.
Quello che dovete guardare sono i giochi! La parte fondamentale di una console d’intrattenimento, nonché cuore pulsante dei videogiocatori.
Lasciate stare parole come eSRAM di qui, GPU di là, gap bandwidth, overclock, e cavolate che confondono solo le idee e che spesso vengono tirate in ballo senza senso e senza neanche una logica.
Fidatevi di voi, di quello che preferite, delle sensazioni che avete, provando da Saturn o Mediaworld le console. Non esiste scelta sbagliata, esiste solo la preferenza, e questa, con il tempo, verrà fuori da sé in ognuno di voi.
Continuate ad interessarvi dei titoli in uscita su una o sull’altra console, sentite i vostri amici cosa prendono (così magari da giocare anche in compagnia), valutate se features aggiuntive (come quelle di Xbox One), possano realmente interessarvi, a discapito di un piccolissimo gap tecnico, o se preferite avere il 100% della potenza applicata ai videogiochi, spaccandovi le pupille dalla bellezza delle texture, senza però avere “niente di nuovo”, in ambito d’intrattenimento.
Fidatevi del vostro istinto, e non sbaglierete mai.
Siete così disperati da avere altre domande? Volete sapere ancora di più? Commentate, noi provvederemo a rispondervi, e magari, aggiungeremo le vostre domande al post principale in modo da aiutare i discepoli futuri! Alcune questioni e dettagli sono stati omessi per rendere la lettura più gradevole e breve, se avete dubbi, non aspetto altro di sentire quali siano!