Guida (xbox360) La soluzione ai 3 led rossi: sostituzione delle X-CLAMPS (xbox360)

.:ladruncol7:.

Utente bannato
Autore del topic
3 Luglio 2009
29
0
Miglior risposta
0
INTRODUZIONE

A volte mi chiedo (essendo anche io un laureando) come gli ingegneri facciano a laurearsi e a progettare qualcosa... Forse la risposta mi arriverà col tempo, ma a questo punto vorrei capire come abbiano fatto quelli della Microsoft (mica quelli del Poggibonzi Group) a progettare una cosa del genere...
Mi riferisco a quelle che, allo stato attuale, sembrano essere le peggiori nemiche delle nostre Xbox360: le X-CLAMPS.

Le che??? Le X-CLAMPS, sconosciute alla maggior parte degli utenti, altro non sono che le "clip" che reggono i dissipatori sulla CPU e sulla GPU. Il loro nome probabilmente deriva proprio dalla loro particolare forma ad X (saranno ossessionati dalla lettera X?).
29_1192886108.jpg

Metodo invasivo
Questo 2° metodo, sicuramente migliore del primo, comporta la otale sostituzione delle X-Clamps con un più tradizionale sistema dado-bullone. Dovremo quindi rimuovere la X metallica e sostituire i perni originali con dei comunissimi perni con dadi e, tra il dado e la scheda madre, mettere delle piccole guarnizioni in neoprene. La scelta del neoprene è obbligatoria per fornire una certa elasticità al sistema e soprattutto un completo isolamento elettrico che, in caso contrario, potrebbe cortocircuitare qualche pista della scheda madre danneggiando la console.

Per quanto riguarda la grandezza dei perni, io suggerisco di andare dal ferramenta col perno smontato e farsene dare altri con stesse misure di diametro e lunghezza. Non dimenticate di prendere le guarnizioncine in neoprene, che saranno importantissime e ora vedremo perchè:

Per il fissaggio dei dissipatori, viti e rondelle fate riferimento al seguente schema. Dovrete effettuare delle prove a step graduali, partendo dalla soluzione a flessione leggera fino ad arrivare alla flessione grande, ovviamente fermandovi alla soluzione che permette il corretto funzionamento della console. Per questo ogni volta dovrete rimontare tutto e testare per qualche ora il corretto funzionamento della console, casomai rilevaste problemi passate alla "flessione" successiva.
29_1193486705.gif

Ora siamo pronti a rimontare il tutto. Ripristinate tutti i collegamenti della console (cavi interni,ventole, ecc.) ma non chiudetela completamente: non rimontate ancora le due scocche di plastica. Assicuratevi che tutti i collegamenti siano a posto e attaccate i cavi video di alimentazione. Se la console si riaccende e parte al primo colpo fatevi una bella seduta prolungata di gioco (2-3 ore) per testare il corretto funzionamento, quindi chiudete il tutto.
Casomai comparissero ancora i 3 led rossi non abbiate paura. Staccate l'alimentazione delle ventole e lasciate la console accesa per un'oretta o almeno finchè dai 3 led rossi (errore hardware generico) non si passerà a 2 led rossi (surriscaldamento). Tutto ciò per far sciogliere lo stagno di qualche saldatura "saltata" in precedenza. Lasciate riposare la console per almeno 15 minuti e riattaccate le ventole: se la console darà ancora i 3 led rossi significa che avete sbagliato qualcosa nel montaggio dei dissipatori o c'è una pressione insufficiente\troppo alta a causa i poche\troppe rondelle.
Se dovessero ripresentarsi problemi l'unica soluzione sarà quella di far risaldare gpu e cpu con attrezzature professionali (reballing e risaldatura con macchianario per BGA), strumenti di certo non per neofiti e dal costo elevato.

Nè io nè SCIAX2 ci assumiamo responsabilità per eventuali danneggiamenti alla vostra console. L'operazione non è eseguibile da persone alle prime armi, infatti anche la guida omette alcune raccomandazioni che risultano ovvie per chi ha una certa dimestichezza con gli argomenti trattati.