• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Release Xna - 2D Rain Test

Garu

Utente Attivo
Autore del topic
9 Ottobre 2011
412
0
Miglior risposta
0
Ebbene si, finalmente mi sono messo a 'studiare' il framework xna e le sue capacità, devo dire che sono rimasto molto soddisfatto (venendo dalle gdi+ :P ).
Ho iniziato dalla grafica 2D molto più semplice e facile da gestire, per esercitarmi ho fatto questo piccolo esempio per caricare e muovere texture, oltre il metodo di generazione random che crea ogni goccia con velocità e posizione sempre diverse, e anche la forma della goccia varia in base alla sua velocità.

Inoltre il motore grafico (chiamiamolo così) può reggere molti oggetti (anche sul mio pc, che è tutt'altro che veloce )regge anche 40000 oggetti sopra i 30 fps.

Screen:

21eu7fp.png




rkog2b.png


Comandi:

W : Aumenta quantità pioggia

S : Diminuisce quantità pioggia

D : Vento a destra

A : Vento a sinistra



Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Ultima modifica:
Riferimento: Xna - 2D Rain Test

Ebbene si, finalmente mi sono messo a 'studiare' il framework xna e le sue capacità, devo dire che sono rimasto molto soddisfatto (venendo dalle gdi+ :P ).
Ho iniziato dalla grafica 2D molto più semplice e facile da gestire, per esercitarmi ho fatto questo piccolo esempio per caricare e muovere texture, oltre il metodo di generazione random che crea ogni goccia con velocità e posizione sempre diverse, e anche la forma della goccia varia in base alla sua velocità.

Inoltre il motore grafico (chiamiamolo così) può reggere molti oggetti (anche sul mio pc, che è tutt'altro che veloce )regge anche 40000 oggetti sopra i 30 fps.

Screen:

21eu7fp.png




rkog2b.png




Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

non funziona, forse devi mettere tutti i file compreso setup. :cry:
 
Riferimento: Xna - 2D Rain Test

Ottimo!Continua così, se tutto va bene, nessuno metterà in dubbio che riuscirai a creare un gioco simile a Little Big Planet!BRAVO!
 
Riferimento: Xna - 2D Rain Test

Ottimo, bravo!
Ma tu che PC hai???
Sul mio con 61fps 390 oggetti!

Non ti preoccupare :emoji_relieved: ho bloccato gli fps a 60 per non farlo andare troppo veloce e non consumare troppe risorse, visto che per l'occhio umano 60 fps vanno più che bene. Se vuoi rilascio anche una versione con gli fps "sbloccati"

L'effetto è carino, complimenti :emoji_slight_smile:

Hai sviluppato solo questo progetto per ora?

Per adesso si, ho iniziato veramente da poco e sto imparando, questo era un "Ripasso" per mettere assieme quelle poche cose che ho imparato, se ci sono volentierosi vedrò di scrivere qualche guida ;)


Mi ero scordato di aggiungere i comandi, controllate il primo post ;)
 
Ultima modifica:
Riferimento: Xna - 2D Rain Test

Programma/gioco stupendo.... xD Mi piace veramente :emoji_slight_smile: Bravissimo!!!
Mi potresti dare dei link (anche in privato) di quali guide hai utilizzato? Grazie ;)
 
Riferimento: Xna - 2D Rain Test

Programma/gioco stupendo.... xD Mi piace veramente :emoji_slight_smile: Bravissimo!!!
Mi potresti dare dei link (anche in privato) di quali guide hai utilizzato? Grazie ;)

Non ho usato alcuna guida, puoi trovare molta documentazione su internet anche se in buona parte scritta in C# ma puoi facilmente convertirlo in vb.net.Creare un "gioco" come questo è molto semplice,basta imparare come caricare texture, crearsi un'oggetto che contenga anche solo la posizione,incrementandola sempre. Per la generazione la posizione e la velocità vengono create a random, e la "forma" in questo caso lavorando in 2D è un rettangolo la sua lunghezza varia in proporzione alla velocità.

Ho aggiunto il sorgente alla discussione, spero possa esserti utile.
 
Riferimento: Xna - 2D Rain Test

Non ho usato alcuna guida, puoi trovare molta documentazione su internet anche se in buona parte scritta in C# ma puoi facilmente convertirlo in vb.net.Creare un "gioco" come questo è molto semplice,basta imparare come caricare texture, crearsi un'oggetto che contenga anche solo la posizione,incrementandola sempre. Per la generazione la posizione e la velocità vengono create a random, e la "forma" in questo caso lavorando in 2D è un rettangolo la sua lunghezza varia in proporzione alla velocità.

Ho aggiunto il sorgente alla discussione, spero possa esserti utile.

Grazie mille per il sorgente! ^^
Me lo studio e provo a farlo da solo! :emoji_relieved:

+1 rep. per te! :emoji_relieved:

P.S. nel post hai scritto:
S : Vento a sinistra
al posto di :
A : Vento a sinistra
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Xna - 2D Rain Test

Grazie mille per il sorgente! ^^
Me lo studio e provo a farlo da solo! :emoji_relieved:

+1 rep. per te! :emoji_relieved:

P.S. nel post hai scritto:
S : Vento a sinistra
al posto di :
A : Vento a sinistra

Grazie per la segnalazione, ho già corretto l'errore ;)

Visto l'interesse al più presto postero guide per l'xna, che ho già scritto per il mio blog ;)
 
Riferimento: Xna - 2D Rain Test

Grazie per la segnalazione, ho già corretto l'errore ;)

Visto l'interesse al più presto postero guide per l'xna, che ho già scritto per il mio blog ;)

mi passeresti il link del tuo blog? :-D