Per l'impasto di circa 12 zeppole
Acqua 200 ml
Burro 80 gr
Farina 120 gr
Sale 1 pizzico
Uova 4
Per la crema pasticcera
Farina 60 gr
Latte fresco 500 ml
Limoni la scorza di 1
Uova medie 6
Vaniglia 1 baccello
Zucchero 140 gr
Per guarnire
Ciliegie (amarene) sciroppate 1 per zeppola
Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Preparate la crema pasticcera e fatela raffreddare. Nel frattempo preparate l’impasto delle zeppole seguendo la ricetta per la pasta choux . Ponete l’impasto in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella piuttosto grossa e spremetelo su due teglie foderate con carta forno , formando dei cerchi del diametro di circa 8 cm sui quali passerete due volte accavallando la pasta choux.
Tenete una distanza di qualche cm tra una zeppola e l’altra in modo che, durante la cottura, gonfiandosi, non si attacchino una con l’altra. Preriscaldate il forno a 200° C, quindi infornate le zeppole per circa 25-30 minuti, fino a che risulteranno ben dorate. Nel frattempo prendete la crema pasticcera, mettetela in una tasca da pasticcere e procuratevi le amarene sciroppate (ve ne servirà 1 per ogni zeppola).A cottura avvenuta estraete le zeppole dal forno e lasciatele raffreddare . Tagliate le ciambelline a metà in senso orizzontale,
riempitele con un giro di crema pasticcera , quindi richiudetele e guarnite la sommità con la stessa crema , al centro della quale porrete un’amarena sciroppata. A piacere cospargete con zucchero a velo.
Fonte giallozafferano