Release Zoccoli e corna

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Zoccoli e corna

Sono questi gli strumenti che permettono la sopravvivenza di molti animali delle montagne, chiamati ungulati. Le corna sono una valida arma da difesa contro i predatori e un mezzo per imporre il proprio predominio nel branco. Gli zoccoli, apparentemente scivolosi, sono invece strumenti adattissimi alla vita tra rocce scoscese spesso coperte di neve; permettono infatti a questi animali di inerpicarsi e di correre con una velocità e un'agilità sorprendente. I nemici naturali degli ungulati sono i grandi uccelli rapaci, come l'acquila, ma anche gli orsi, i lupi e le linci che stanno ricomparendo sulle Alpi dopo secoli.
L'aquila caccia i cuccioli degli ungulati, che può ghermire e trasportare in volo al proprio nido.
Il camoscio - Vive a quote superiori al limite della vegetazione arborea; d'inverno, si spinge in zone più basse e frequenta il fitto dei boschi. Vive in branchi poco numerosi. La femmina mette al mondo un solo piccolo che in poche ore è già in grando di seguirla.
Quando il camoscio appoggia la zampa, le unghie si divaricano offrendo una presa ideale sul terreno e sulla neve.
Lo stambecco - E' un massiccio ungulato con una corta barbetta e grandi corna, che nel maschio possono arrivare alla lunghezza di un metro.
Il rododendro selvatico cresce sulle Alpi.
Il muflone - E' l'unica pecora selvatica esistente in Europa. Le corna del maschio sono caratteristiche, larghe alla base e avvolte a spirale. Crescono in continuazione.
Che cosa mangia - Il muflone è erbivoro. A volte rosicchia anche la corteccia degli alberi più teneri, causandone in tal modo la morte, poiché la linfa che vi scorre all'interno non è più in grado di raggiungere le foglie.

Foto
Camoscio-800.jpg
acquila_s1.jpg
images


Fonte mia
 
Ultima modifica da un moderatore: