• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Creare una web radio con Listen2MyRadio anche per utenti FW

DoMy92

Utente bannato
Autore del topic
25 Novembre 2008
112
0
Miglior risposta
0
In questa guida vi spiegherò come creare una web radio grazie al servizio Listen2MyRadio che da la possibilità anche agli utenti Fastweb di poter creare la propria radio online.

Ci serve:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
e il Plug-in per Winamp
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(installateli già)

Prima di tutto andiamo sul sito di
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
e clicchiamo su Sign Up per registrarci (inserite un indirizzo di posta elettronica valido per ricevere la e-mail di convalida). Loggiamoci su Listen2MyRadio. Nel primo Login vi chiede di selezionare un server. Scegliamone uno a caso. Andiamo su "radio installation" e inseriamo in "broadcaster password" la password del broadcaster che ci servirà successivamente per la configurazione con SHOUTcast, in "admin password" la password per entrare come admin in SHOUTcast anche se non è fondamentale vistoché basta utilizzare Listen2MyRadio anche se non ci sono tutte le funzionalità, ma di questo parleremo alla fine della guida. Inseriamo in "radio name" il nome della nostra radio e infine inseriamo in "radio url" l'URL che vogliamo per la nostra radio (senza www). Premiamo "install" per confermare il tutto. Andiamo su "preferences" e segnatevi da qualche parte "radio URL" e "address to broadcast" (attenzione alle ultime cifre dopo il : perché quelle rappresentano la porta). Andiamo su Winamp e clicchiamo il tasto destro sulla barra del titolo -> "Options" -> "Preferences". Cerchiamo la scheda "Plug-in" e cerchiamo al suo interno la voce "DSP/Effetto" dopodiché cliccate su "Nullsoft SHOUTcast Source DSP" e si aprirà una finestra. Andiamo nella scheda "Output" di questa finestra e selezioniamo "Output 1". Clicchiamo su Connection ed inseriamo in Address l' "address to broadcast" che ho detto di segnare tranne le cifre dopo il : perché quelle vanno inserite in "Port". In "Password" inseriamo la "broadcaster password" che abbiamo inserito in "radio installation" e in "Encoder" selezioniamo 1. Andiamo nella scheda "Encoder" e selezioniamo "Encoder 1". In Encoder Type inseri MP3 Encoder e in Encoder Settings selezionate la qualità in cui volete trasmettere. E' sempre meglio selezionare una qualità media come 56kbps, 22.050 kHz, Stereo per evitare che il buffering sia troppo lungo e che di conseguenza la radio venga trasmessa a "salti". Andiamo in Input. Se vogliamo trasmettere musica dobbiamo lasciare in "Input Device" l'opzione "Winamp (Reccomended)" oppure se vogliamo parlare dobbiamo selezionare "Soundcard Input" (una volta abituati ad utilizzare il programma saremo anche in grado di alternare voce e musica). E' tutto OK. Dobbiamo soltanto andare su Listen2MyRadio, cliccare su Turn On/Off, cliccare su Turn On, aggiornare la pagina, tornare sulla finestra di SHOUTcast, andare in Output e cliccare su Connect. Per trasmettere una canzone, trasciniamola sul player di Winamp. Per verificare che tutto stia andando per il meglio, abbassiamo il volume di Winamp e andiamo sul sito della nostra radio (quello inserito in "radio url" in "radio installation") e attendiamo qualche secondo di buffering.

N.B.: i suoni sulla radio si ricevono in un ritardo di circa 20/30 secondi. Se il ritardo è maggiore, la trasmissione andra a "salti" fino a quando non si raggiunge il ritardo previsto.

Per entrare come admin in SHOUTcast facciamo copia e incolla di "address to broadcast" compresa la porta e mettiamolo nella barra degli indirizzi come se vogliamo andare su un sito web con il prefisso http:// (ricorda che su Listen2MyRadio deve essere impostato Turn On). Clicchiamo su Admin Login e inseriamo come nome utente "admin" e come password quella che abbiamo inserito in "radio installation" alla voce "admin password". Così avremo il completo controllo della vostra web radio.

Per la mancanza di tempo non ho potuto aggiungere delle foto, ma quando avrò tempo le metterò ^^

Fonte: mia
 
Ultima modifica:
Grazie mille ^_^ Al più presto aggiungerò delle foto
 
Tutto ok.solo che quando apro il sito. mi dice il nome della canzone..xcio immaggino si sia connesso ma non si sente...
 
Tutto ok.solo che quando apro il sito. mi dice il nome della canzone..xcio immaggino si sia connesso ma non si sente...

Le ragioni per cui non riesci ad ascoltare la tua radio sono differenti. Prova più volte ad aggiornare la pagina oppure clicca su "Cant Hear" sotto il Player. Se il problema persiste prova ad andare sul pannello di controllo di Listen2MyRadio e assicurati che il server non sia spento da solo e sia andato automaticamente su Turn Off (cosa che succede se non si trasmette entro 60 minuti dall'accensione). Se fosse così, accendi il server andando su "Turn On/Off" e su "Turn On" e ricordati di aggiornare la pagina nuovamente altrimenti il server lo dà ancora spento :emoji_smiley:
Problema risolto?
 
Tutto ok.solo che quando apro il sito. mi dice il nome della canzone..xcio immaggino si sia connesso ma non si sente...

Stesso problema per me :emoji_slight_frown: Ma non la sente nessuno dei miei amici, non solo io!

EDIT: non avevo impostato mp3 coder :emoji_smiley: c'era AAC ^^ Grz bellissima guida, va!
 
Ultima modifica:
Riferimento: Creare una web radio con Listen2MyRadio anche per utenti FW

proviamo ache se sembra ottima
 
Riferimento: Creare una web radio con Listen2MyRadio anche per utenti FW

Bravo