• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda Diventare un buon Grafico: da dove cominciare?

#Physicist

Utente Esperto
Autore del topic
1 Gennaio 2013
1.056
83
Miglior risposta
0
Ciao a tutti!

Vorrei aprire una discussione per quanto riguarda "essere grafico".
Vorrei a tal proposito domandare agli esperti grafici:

Da dove si inizia a fare esperienza nella grafica?
Quali sono le basi per cominciare a fare il grafico?
Puoi imparare da solo a diventare un buon grafico? Se sì, da chi o da cosa imparare?

Vi faccio queste domande perché voglio cominciare ad imparare con la grafica e diventare un buon grafico, visto che il mondo della grafica mi affascina davvero molto.

Vi ringrazio anticipatamente.
 
Le basi per diventare un buon grafico sono la conoscenza nel campo, se vuoi diventare un buon grafico devi guardarti molti tutorial e fare molta pratica e ti devi appassionare, devi amare Photoshop! Tutt'ora anche se soddisfo molte richieste grafiche non sono un buon grafico! Ciao! :emoji_slight_smile:
 
1. Guardando tutorial, e girare per internet guardando un po' le immagini che più ti piacciono per poi analizzarle a fondo.
2. Usare prima Gimp (gratuito) e poi Photoshop per poi usare Cinema4D, per poi ancora utilizzarli assieme per avere un risultato migliore.
3. Mi riattacco al punto 1, devi analizzare e visionare tutorial e immagini, anche delle speed art dove il risultato ti piace così da analizzare le varie tecniche.
 
Ciao a tutti!

Vorrei aprire una discussione per quanto riguarda "essere grafico".
Vorrei a tal proposito domandare agli esperti grafici:

Da dove si inizia a fare esperienza nella grafica?
Quali sono le basi per cominciare a fare il grafico?
Puoi imparare da solo a diventare un buon grafico? Se sì, da chi o da cosa imparare?

Vi faccio queste domande perché voglio cominciare ad imparare con la grafica e diventare un buon grafico, visto che il mondo della grafica mi affascina davvero molto.

Vi ringrazio anticipatamente.


Io ho iniziato facendo pratica, soddisfando le richieste grafiche.. man mano che lavori e ti ci metti sotto migliori sempre più, non basta seguire tutorial..
Si puoi imparare da solo a diventare un buon grafico, imparare sempre da chi ne sa pià di te e da chi ha tanta esperienza nel campo.
Se vuoi imparare ti consiglio Photoshop e non Gimp perchè ti offre molte cose in più e man mano che ci lavori impari altre cose nuove.
Inizia cercando da solo di soddisfare le richieste grafiche, quello che esce esce, e vedrai che facendo pratica migliorerai parecchio ;)
 
Ormai io sono nel "campo" da quasi 5 anni....non è semplice arrivare a determinati livelli, l'importante è non arrendersi e non perdere la voglia di imparare sempre cose nuove, seguendo tutorial che all'inizio ti sembreranno arabo ma poi pian piano che inizi a praticare diventeranno più chiari. Inoltre devi cercare per il web fonti sempre nuove da cui apprendere, e non arrenderti mai davanti agli ostacoli...cerca di essere il più continuo possibile nel creare lavori. Scarica resources, psd, guardali,memorizzali o almeno provaci e vedrai che qualcosa di buono farai :emoji_slight_smile:
 
Devi avere la così detta "mano artistica".
Certo ci vuole anche tanta pratica, pazienza e passione... ma se tu non sei portato per determinate cose è inutile che le fai con insistenza... finiresti come qualche volto noto del forum. :soso:
 
Per prima cosa devi avere una grandissima voglia di imparare e di praticare e soprattutto molto tempo da dedicare alla grafica.
E' molto importante avere anche molta fantasia ma comunque regolata da canoni ( es. La Sezione Aurea ).

Non sottovalutare la grafica, non è mettersi a giocare con photoshop che ti renderà un grande grafico, devi soprattutto studiare e pensare ;)
 
Io sono entrato in questo giro 2-3 anni fa, grazie a sciax. All'inizio c'erano i soliti 2 a criticarmi i lavori (Scontrino e Gigix). Man mano che ricevevo critiche e commenti miglioravo... In estate stavo tutta la tarda notte fino all'alba a fare 1 tag.. Spulciavo su Deviant Art, estravo tutte le resource, i tutorial e psd possibili. Poi quando c'ho preso la mano (diciamo), ho iniziato a fare collab. Tutt'ora mi ritengo un grafico medio-basso.

Piccoli consigli:

1) Ogni critica accoglila, non offenderti se t'insultano la tag.
2) Non usare render ANIME (capirai piu avanti)
3) Trovati uno stile "tuo"
4) Riempi il pc di resource.