Dell presenterà XPS 13 2-in-1 al CES 2017
L’azienda DELL ha svelato al Consumer Electronics Show 2017 – evento sull’elettronica che si terrà il 5 gennaio a Las Vegas – una versione diversa del laptop XPS 13, il Dell XPS 13 2-in-1: un ultrabook che farà senz’altro concorrenza ai nuovi modelli della Apple.
Caratteristiche di Dell XPS 13 2-in-1
La grandezza è un punto a favore di questo modello, il quale spessore non supera i 14mm, tutto per un peso di 1,22kg. Display di 13,3″ Full-HD o QuadHD+ (3200 x 1800 pixel), ha la possibilità di essere ruotato fino a 360°.
Vi è possibile trovare 2 USB Type-C e una Thunderbolt 3; il lettore di schede SD è stato rimosso e sostituito da uno per microSD. La webcam è compatibile con Windows Hello, ma essa è posizionata nella parte bassa del display. Grazie ai microprocessori Intel Kaby Lake Core i5 e i7 il computer riesce ad avere fino a 15 ore di autonomia nella versione con display in Full HD. Con un RAM di 16GB e un’archiviazione SSD di 1TB, DELL non propone un valido sostituito al modello precedente, ma bensì solo un’alternativa a chi cerca un tablet con Windows 10.
Dell XPS 13 2-in-1 sarà disponibile da 999$ dal 5 gennaio negli Stati Uniti, ma si presume che in Italia arriverà al prezzo di circa 1200€, un prezzo abbastanza ovvio per un computer di fascia alta come questo.
Dell ha deciso in pratica da un lato di inseguire la politica di Lenovo con gli Yogabook, dall’altro quello di Apple con l’eliminazione delle USB classiche, ma almeno non ha fatto la cazzata di levare pure lo slot per MicroSD come quest’ultima azienda.
Interessante in ogni caso, anche se io continuo a preferire i trasformabili in cui si sgancia il monitor.