Le storie invadono i social network
Come molti di noi avranno già avuto modo di notare, ultimamente tutti i social network proprietari di Mark Zuckerberg quali Facebook, WhatsApp e Instagram, hanno integrato la funzione storie, funzione simbolo di Snapchat. Secondo alcuni utenti, le storie pare manchino solo su Telegram e Twitter.
In ogni caso, essendo tutti e tre (WhatsApp/Instagram/Facebook) di proprietà del nostro carissimo Mark Zuckemberg lo stile riguardante le storie su questi tre social non poteva che essere praticamente identico, se non a differenza di alcuni piccoli dettagli che però riguardano l’app sulla quale si trovano in via diretta (come ad esempio alcune funzioni riguardanti i commenti sulle storie di Facebook o le citazioni di WhatsApp).
Non sono in grado di dire se sia un bene o un male, ma comunque, dato che come ho anticipato prima tutte e tre le applicazioni appartengono ad una sola persona, presumo abbia deciso che usare lo stesso stile (non che l’idea di implementare le storie su tutte e tre le app sia brillante, personalmente, non la condivido) sarebbe stato molto più facile di doverlo reinventare ogni volta.
Il funzionamento di questa nuova funzionalità è abbastanza semplice ed intuitiva, dato che basta scattarsi una foto o registrare un video. Una volta editata la foto o il video con scritte, emoji e/o linee colorate, vi si dovrà selezionare ove la foto/video si caricherà: nella propria storia o in un messaggio diretto verso un proprio contatto. I messaggi diretti sono privati e questa funzionalità è nuova sull’applicazione Facebook, mentre WhatsApp usufruisce delle normali chat private.
L’unica differenza sostanziale la si può vedere su WhatsApp: gli stati sono stati sostituiti completamente per far posto alle storie (verticalmente e non orizzontalmente come gli altri due). Per il resto non riesco a trovare differenze evidenti. In ogni caso guardate il lato positivo: adesso avrete molto più tempo da dover dedicare ai social per creare storie adeguate tre volte al giorno! Date sfogo alla vostra immaginazione, i vostri amici attendono vostre notizie!
Fateci sapere anche voi nei commenti cosa ne pensate di questo cambiamento “radicale” dei social.
Siamo invasi da storie, arguta mossa di Zuckemberg per distruggere la popolarità che stava acquisendo Snapchat, copiandolo e poi sminuendolo diffondendo la stessa funzione ovunque.
Oltretutto le Storie su WhatsApp ci stanno come l’ananas sulla pizza…
totalmente d’accordo