2° Lezione Ciro scuola : Lezione di matematica

Prof. Ecco il mio compito a casa:
TItolo : 1=2
Siano a e b numeri reali o complessi per cui valga l'uguaglianza
a=b
e perciò anche
b=a
Moltiplicando entrambi i membri dell'ugualianza per a si ottiene
b x a = a x a
cioé
ab = a²
Sottraendo b² da entrambe le parti risulta essere
ab - b² = a² - b²
Dalla fattorizzazione dei due termini dell'uguaglianza, ricordando le regole di scomposizione della differenza di quadrati, si ricava
b x (a - b) = (a + b) x (a - b)
La successiva semplificazione, con eliminazione del fattore comune a-b porta a
b = a+b
che in virtù dell'uguaglianza presupposta fra a e b rende
a = a+a
ovvero
a = 2a
Dividendo infine per a si giunge a
a : a = 2a : a
e dunque
1 = 2
 
Profe ecco il compito in cui dovevamo comporre un equazione con i + i • e i - di Concorde da cui io ho prontamente copiato:
+ melo -
+ vengo -
x non venire + -
non melo - +
o x lo -
melo -
di -
:patkill: