Thread obsoleto C++ per Mac?

VanCracken

Utente Assiduo
Autore del topic
30 Aprile 2008
952
0
Miglior risposta
0
Salve, premesso che non ne capisco completamente nulla e voglio iniziare a studiare il C++
ho un Mac, Xcode non voglio impararlo perchè è un linguaggio leggibile solo da Mac.
Mi piacerebbe avere un consiglio su quale Compilatore C++ usare per mac per programmare..

Altra cosa, se avete qualche guida buona da linkarmi su come iniziare a programmare in C++ è gradita :emoji_slight_smile:

Salve, premesso che non ne capisco completamente nulla e voglio iniziare a studiare il C++
ho un Mac, Xcode non voglio impararlo perchè è un linguaggio leggibile solo da Mac.
Mi piacerebbe avere un consiglio su quale Compilatore C++ usare per mac per programmare..

Altra cosa, se avete qualche guida buona da linkarmi su come iniziare a programmare in C++ è gradita :emoji_slight_smile:

dato che non sono un appassionato della mela e non uso mac , non vorrei sbagliarmi ma Xcode è un ide e puoi anche scrivere in C++.

Quoto @TBH

XCode è anche un IDE che ti permette di programmare in C, C++, Objective-C, Objective-C++, Java, AppleScript, Python, Ruby, Rex e Swift.

ok allora faccio delle prove a scrivere in c++ in x-code . vi aggiorno tra pochi minuti!

ho aperto x-code.. non so dove mettere mano :emoji_slight_frown: ho provato a incollare qualche stringa su un nuovo progetto ma non sono sicuro di aver fatto bene.. qualcuno mi spiega passo per passo da quando apro x code cosa devo fare? (scusate l'ignoranza hahah)

Ciao, ti basta scaricare i tools di Xcode senza dover scaricare Xcode:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(cerca gcc tramite la barra a sinistra).

Io personalmente non scaricherei Xcode se dovessi programmare solo in C++ o comunque in altri linguaggi che hanno altri modi per essere compilati, perché Xcode è veramente pesante. In questo modo ti basta scrivere il codice su un normale editor di testo e poi compilarlo come se fossi su Linux :emoji_slight_smile:

ragazzi quando si parla di php-mysqll / html / (aimè il visualbasic) e qualceh altra cosa ci capiamo al volo..
sono un nabbo nel settore c++, ho mac da pochi giorni...
mi serve una guida per handicappati passo passo che inizi con
passo 1 : accendi il pc

ragazzi quando si parla di php-mysqll / html / (aimè il visualbasic) e qualceh altra cosa ci capiamo al volo..
sono un nabbo nel settore c++, ho mac da pochi giorni...
mi serve una guida per handicappati passo passo che inizi con
passo 1 : accendi il pc

Ti capisco. Allora, prova a seguire questa guida e facci sapere!

• Like
Reactions: 1 person

Installi XCODE e hai anche il compilatore c++ apri il terminale e per compilare usi gcc nomefile.c

Ti capisco. Allora, prova a seguire questa guida e facci sapere!

Tieni, a mio parere questa è molto ma molto facile:

ok le 2 guide molto facili e intuitive.

capito perfettamente, ora non rimane che da imparare il linguaggio.

ma un altra cosa, ho preso un programmino già fatto, (il risolutore sudoku pubblicato da un utente su questa sezione del forum) ma ciò che mi chiedo io è:
dopo aver scritto il programma, come faccio ad eseguirlo ?

Intendo: voglio andare da un mio amico che non ha X-code e fargli vedere il programma che ho fatto, come faccio a salvarlo in estensione ".dmg" o ".exe" (nel caso in cui il mio amico avesse windows?)

Non puoi, devi compilarlo su Windows per farlo funzionare con Windows. Portati il file .cpp e poi scarica il programma Dev-CPP (non è il massimo ma per fare queste cosine va bene), apri con quel programma il file e poi premi F9 per farlo partire ;)

Intendo: voglio andare da un mio amico che non ha X-code e fargli vedere il programma che ho fatto, come faccio a salvarlo in estensione ".dmg" o ".exe" (nel caso in cui il mio amico avesse windows?)

Se lo hai compilato su Mac, l'eseguibile non è buono per Windows hehe
Se vuoi farlo vedere ad un tuo amico che ha Windows, portagli il codice sorgente (file .cpp, che contiene le istruzioni, funzioni ecc uguali per tutti) e lo compili su Windows con Dev-C++, Code:Blocks o altri

quindi in poche parole non potrò mai fare un "programma" ma solo dei "codici"..
se decidessi di fare una relase, dovrei postare dei codici, non un download?

quindi non potrei mai fare un app per il cell in c++ per esempio.. giusto?

Sì che si può, basta compilarlo sotto il giusto sistema operativo o comunque usare dei programmi che lo consentono. Per i computer basta che crei un exe con Windows e un file eseguibile con Unix (OS X e Linux) e hai già coperto una bella fetta di utenti. :emoji_relieved: