Thread obsoleto C++ per Mac?

non ho risolto l'ultima domanda.. dopo che scrivo il codice, come fa a diventare un "programma"?

Il programma è l'eseguibile che ottieni dopo il processo di compilazione, quindi il .exe o il file eseguibile di Unix. :emoji_confused:

ok le 2 guide molto facili e intuitive.

capito perfettamente, ora non rimane che da imparare il linguaggio.

ma un altra cosa, ho preso un programmino già fatto, (il risolutore sudoku pubblicato da un utente su questa sezione del forum) ma ciò che mi chiedo io è:
dopo aver scritto il programma, come faccio ad eseguirlo ?

Intendo: voglio andare da un mio amico che non ha X-code e fargli vedere il programma che ho fatto, come faccio a salvarlo in estensione ".dmg" o ".exe" (nel caso in cui il mio amico avesse windows?)
Il dmg su mac equivale a una iso su windows.

andiamoci in un altro modo..
dopo che arrivo qua
2eyfev8.png

cosa devo fare?

già l'ho vista quella pagina, ma il punto è che io vorrei creare un EXE a partire dal mio codice.
come vedi nell'immagine c'è il codice scritto e il programma appare in basso a dx. ma sempre dentro x-code.
adesso voglio farlo diventare un programma e metterlo online, ero abituato con visualbasic ad andare su "file>salva in exe"
ora qua come fa a diventare un "exe" o un "dmg" ?

- - - Aggiornato - - -

Hai compilato? Ora dovrebbe uscire nella cartella il file .cpp .

esattamente, esce il .cpp ma a me serve un programma, un file .exe o .dmg

si ma la mia domanda è sempre quella, una volta fatto tutto, mi restano delle stringhe o posso trasformarlo in un exe ?

perfetto e quello che chiedo da un ora.. Come faccio a salvare .exe?

non c'è. l'ho appena emulato. va be ho capito, inizio a studiare java lo lascio stare il C++...

Allora, dovete capire che il C si basa su delle librerie di sistema. Essendo di sistema, queste librerie cambiano da OS X a Windows a Linux. Quindi il codice sorgente (il codice che scrivete) è lo stesso, ma per poter interagire con l'hardware ha bisogno delle librerie approvate. Quindi se vuoi un programma per Windows, devi necessariamente compilarlo su Windows. Quindi trova un modo per avere Windows e compila i tuoi programmi su Windows per avere il .exe. @System10, in VB puoi salvare in exe perché Visual Basic è un linguaggio proprietario, della Microsoft, scritto apposta per Windows. Non troverai mai un programma scritto in VB su OS X o su un sistema Linux, in quanto non esiste quel linguaggio su quelle piattaforme. ;)

si @Dvdxseo fino qua era chiaro.
quindi quello che dico io è, dato che sto compilando in mac, dovrei poter salvare in .dmg no? invece perchè non trovo questa opzione?

Perché il formato dmg è come il formato iso su Windows. È un "immagine disco", non un file eseguibile. I file creati in c++ su Mac non hanno estensione, e vanno eseguiti dal terminale. :emoji_slight_smile:

perfetto, quindi in sostanza mi stai dicendo che non posso creare un app (un file .app per l'appunto ) con C++ perchè c++ non crea file eseguibili se non dal terminale? giusto?

Salve, premesso che non ne capisco completamente nulla e voglio iniziare a studiare il C++
ho un Mac, Xcode non voglio impararlo perchè è un linguaggio leggibile solo da Mac.
Mi piacerebbe avere un consiglio su quale Compilatore C++ usare per mac per programmare..

Altra cosa, se avete qualche guida buona da linkarmi su come iniziare a programmare in C++ è gradita :emoji_slight_smile:

Guarda, te lo dico per esperienza, comincia dal C.
Xcode è perfetto, ma se non sai il C e non sai nemmeno da dove partire, secondo me stai completamente sbagliando.
Per il C ti consiglio pdf tipo questo:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

E appena sei sicuro di masticare il C puoi cercare un pdf sul C++
Buono studio :leggi: