• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Release Calcolatore di aree, perimetri, superfici e volumi di figure piane e solidi.

Akylle

Utente Attivo
Autore del topic
9 Settembre 2009
260
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti.. Vi posto il mio secondo programma in C (il primo lo potete rovare in un altra discussione..)
E' un programma che permette di calcolare area e perimetro di 8 figure piane; e volume e superficie di 9 figure solide (tra cui il TORO, che non credo sia mai stato usato in un programma).
Consigli e critiche costruttive sono ben accetti (e anche una controllatina alle formule magari.. perchè le ho controllare parecchie volte ma l'errore può sempre scappare..)
Grazie mille

Akylle

Includo l'eseguibile del programa compilato..
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ultima modifica:
ottimo...anche io avevo fatto un programma simile...
comunque ottimo il menu con l'if per imparare...
P.S. se trovo il mio vecchio programma te lo posto

Un po' lungo come codice, ma molto efficace.

Bravo, vedo che hai imparato ad usare il goto :-)

Grazie.. E.. Si il goto l'ho imparato.. Ma bella sorpresina.. Oggi ho portato il codice al mio insegnante di sistemi.. (con cui non facciamo programmazione in C, perche faremo forse qualcosa ad oggetti verso fine anno dice.. ma comunque mi da dei consigli) e ha detto che il goto non è accettabile.. Perchè nei linguaggi di programmazione strutturata non è il massimo.. Visto che in altri tipo il Java dice non c'è..

Akylle

Grazie.. E.. Si il goto l'ho imparato.. Ma bella sorpresina.. Oggi ho portato il codice al mio insegnante di sistemi.. (con cui non facciamo programmazione in C, perche faremo forse qualcosa ad oggetti verso fine anno dice.. ma comunque mi da dei consigli) e ha detto che il goto non è accettabile.. Perchè nei linguaggi di programmazione strutturata non è il massimo.. Visto che in altri tipo il Java dice non c'è..

Akylle

Non sono molto d'accordo con quello che dice il tuo insegnante, perchè l'importante è fare il programma e aver ben chiaro come strutturarlo. Per far ritornare il programma ad un determinato punto non esistono per quanto io sappia altre istruzioni oltre il goto.

Eh.. Purtroppo l'insegnante è lui.. Dice che bisogna usare un while.. Oppure uno switch.. Ma non so come usarli..

Eh.. Purtroppo l'insegnante è lui.. Dice che bisogna usare un while.. Oppure uno switch.. Ma non so come usarli..

Il while ti fa ripetere sempre una stessa azione ( a meno che il programma non attende un input ). Lo switch-case invece è per evitare di fare una fila kilometrica di istruzioni IF. Esempio :

Codice:

Ultima modifica:
Credo che intenda usare un while, che ha come condizione se la variabile ha 1 o 2, e finchè la variabile non ha valore 1, continuare a ripetere tutto il programma..

No.. da quello che ho capito.. il programma dovrebbe essere..

Codice:

Almeno credo.. In questo modo finchè "fin" non è 1 il programma continua a ripetersi, e se fin è diverso da 1 o 2 continua a chiedere di inserire 1 o 2.. Quindi se è 1 il programma si termina, se è 2 (perchè non può essere immesso nessun altro valore) il programma si riesegue..

Akylle

Si forse hai ragione.. Ma comunque per questo ormai è andato.. Non cambio un programma perfettamente funzionante solo perchè a lui non piace il goto :lookno::lookno::lookno:

il tuo insegnante intendeva esattamente quello che ha scritto Akylle,
il goto va evitato rende il codice molto difficile da mantenere e da aggiornare, e se passi il codice a qualcun altro (parlo di grossi programmi, non di poche righe di codice) non ci capirà probabilmente niente, mentre lo switch è migliore dell'if, soprattutto se si hanno molti casi (non 2 o 3 ma decine o anche centinaia) perché in questi contesti è molto più efficiente

ovviamente concordo con te, ormai lascia il goto, ma dalla prossima volta sforzati di evitarlo, in favore del while =)

Posso farti una domanda? (Premetto che non conosco neanche un po il C/C++)
Ieri ho installato DEV C++ e ho creato un nuovo progetto a linea di comando...ho incollato il codice e funge! Però ho notato che se seleziono "C++" funge lo stesso, perchè? ^^

Posso farti una domanda? (Premetto che non conosco neanche un po il C/C++)
Ieri ho installato DEV C++ e ho creato un nuovo progetto a linea di comando...ho incollato il codice e funge! Però ho notato che se seleziono "C++" funge lo stesso, perchè? ^^

Perchè C e C++ sono molto simili nella sintassi, ma nello stesso tempo sono completamente diversi. Simili nella sintassi perchè il C++ è l'evoluzione del C, ma completamente diversi perchè le istruzioni di uno possono non essere accettate dall'altro. Ad esempio, in C++ l'OO è più facile, invece in C è tutt'altra cosa, anche perchè non si chiama C ma Objective-C

Perchè quasi tutte?
Io ho fatto copia-incolla (xD) ho compilato il programma e fungeva perfettamente...xD

Grazie =)

Il C e il C++ sono diversi.. Il C è un linguaggio strutturato, il C++ un linguaggio ad oggetti..

Rimando a Wikipedia per le due definizioni, e l'analisi di ognuno dei due tipi..

Dico solo che per imparare a programmare, è necessario iniziare da un linguaggio strutturato, perchè con quelli ad oggetti è vero che si ottengono risultati più soddisfacenti e più immediati, ma non insegnano la vera programmazione.. Quelli ad oggetti sono più utilizzati al giorno d'oggi come linguacci "commerciali", quindi per la creazione di programmi che andranno poi commercializzati, e quindi si sta abbandonando l'insegnamento di quelli strutturati nelle scuole (tanto è vero che in un ITIS Informatico insegnao il VB come primo linguaggio).. Ma si perde così anche la "vera programmazione"...
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Allego il link per scaricare direttamente l'eseguibile.. Modificato anche il primo post..

Akylle

Ultima modifica: