• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Che linguaggio scegliere?

mukkasmile111

Utente Assiduo
Autore del topic
28 Novembre 2010
624
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti, come scritto nel titolo non saprei che linguaggio di programmazione studiare (programmazione software e non web), voi cosa mi consiglierete? Motivate la risposta, grazie.
Premetto che in lato software sono alle prime armi, in questi anni ho sempre preferito studiare il lato web, ma visto che non trovo un team adatto che ha voglia di fare cose serie e sopratutto gratuite credo che dovrò arrangiarmi da solo sia per lato software che per lato web.

Riferimento: Che linguaggio scegliere?

Dipende cosa vuoi fare... il Visual Basic Net va bene se sei alle prime armi poi ti evolvi al C# C++ e infine il C

Ti cito un pezzo della santa Wikipedia

Molti programmatori hanno un rapporto difficile con Visual Basic in quanto è stato progettato per essere un linguaggio semplice e molte caratteristiche che sono presenti in linguaggi come Java non sono disponibili in Visual Basic. Nell'interesse della convenienza e del rapido sviluppo, alcune funzionalità come la verifica del "cast" dei dati e la dichiarazione obbligatoria delle variabili (anche se è possibile rendere questa dichiarazione obbligatoria) sono disabilitate. Questo rende Visual Basic molto semplice da utilizzare, ma i programmi così realizzati possono essere distribuiti con errori nascosti dovuti a questa mancanza di controlli.

Vedi tu Cosa fare :emoji_smiley:

Dipende cosa vuoi fare... il Visual Basic Net va bene se sei alle prime armi poi ti evolvi al C# C++ e infine il C

Ti cito un pezzo della santa Wikipedia

Molti programmatori hanno un rapporto difficile con Visual Basic in quanto è stato progettato per essere un linguaggio semplice e molte caratteristiche che sono presenti in linguaggi come Java non sono disponibili in Visual Basic. Nell'interesse della convenienza e del rapido sviluppo, alcune funzionalità come la verifica del "cast" dei dati e la dichiarazione obbligatoria delle variabili (anche se è possibile rendere questa dichiarazione obbligatoria) sono disabilitate. Questo rende Visual Basic molto semplice da utilizzare, ma i programmi così realizzati possono essere distribuiti con errori nascosti dovuti a questa mancanza di controlli.

Vedi tu Cosa fare :emoji_smiley:
Vorrei puntare al Ruby, commenti su questo linguaggio? Non mi affido molto a wikipedia xD

Vorrei puntare al Ruby, commenti su questo linguaggio? Non mi affido molto a wikipedia xD

Bhe sul ruby ti dico che:

Oltre ad essere apprezzato dai programmatori professionisti che ne utilizzano le feature più avanzate, il Ruby ben si presta anche ad essere imparato come primo linguaggio. Ovvero quel linguaggio che permette, per la sua semplicità, di passare dalla teoria dei libri alla pratica del terminale senza grossi traumi, senza doversi preoccupare di innumerevoli convenzioni e aspetti non strettamente legati alla programmazione in sé.

E questa fonte non è Wiki quindi puoi fidardi ....

Bhe sul ruby ti dico che:

Oltre ad essere apprezzato dai programmatori professionisti che ne utilizzano le feature più avanzate, il Ruby ben si presta anche ad essere imparato come primo linguaggio. Ovvero quel linguaggio che permette, per la sua semplicità, di passare dalla teoria dei libri alla pratica del terminale senza grossi traumi, senza doversi preoccupare di innumerevoli convenzioni e aspetti non strettamente legati alla programmazione in sé.

E questa fonte non è Wiki quindi puoi fidardi ....
Grazie, credo che inizierò col ruby :-D

Io ti avrei fatto iniziare con il C# .NET.

Be Io Ti Consiglio Molto il python è un linguaggio molto semplice per iniziare io ad esempio ho cominciato con quello!Poi sta a te decidere Non possiamo mica dirti quello che devi studiare..Non Voglio essere "Cattivo" Ma dico solo che devi scegliere quello che ti ispira di più ad esempio Puoi cominciare a studiare il linguaggio di cui ti piace più il nome :facepalm: (esempio stupido °_°)
Comunque Ti consiglio il python!Mi sono trovato molto bene >_>

Io ti avrei fatto iniziare con il C# .NET.
Motivazione? Perché dovrei iniziare proprio con il C# .NET? è la prima volta che tento di fare approccio con la programmazione software, quindi mi affido a voi, ma se non mi motivate il perché dovrei scegliere un certo linguaggio.. cry
Be Io Ti Consiglio Molto il python è un linguaggio molto semplice per iniziare io ad esempio ho cominciato con quello!Poi sta a te decidere Non possiamo mica dirti quello che devi studiare..Non Voglio essere "Cattivo" Ma dico solo che devi scegliere quello che ti ispira di più ad esempio Puoi cominciare a studiare il linguaggio di cui ti piace più il nome :facepalm: (esempio stupido °_°)
Comunque Ti consiglio il python!Mi sono trovato molto bene >_>
Esempio molto stupido quello del nome xD Perché dovrei iniziare con il Python? Quali sono i suoi pro e i suoi contro? Cosa potrei fare con Python?

Il C# è:
  • di ultima generazione
  • potente
  • relativamente semplice, meno del VB.NET, più del Delphi
Il C# sarà:
  • uno dei principali linguaggi di programmazione
  • ovviamente diffusissimo
Con il C# puoi:
  • creare qualsiasi tipo di software, persino sistemi operativi veri e propri
  • programmare per qualsiasi tipo di dispositivo che supporta il .NET Framework, quindi hai una moltitudine di dispositivi compatibili
  • programmare per X-BOX (il 99% dei giochi per X-BOX sono in C#)
In questo forum, ti può aiutare (ovviamente non tutti con lo stesso grado di bravura ed esperienza):
  • IO
  • System32
  • hotelfico
  • LegendOfMirko
  • e qualcun altro

Il C# è:
  • di ultima generazione
  • potente
  • relativamente semplice, meno del VB.NET, più del Delphi
Il C# sarà:
  • uno dei principali linguaggi di programmazione
  • ovviamente diffusissimo
Con il C# puoi:
  • creare qualsiasi tipo di software, persino sistemi operativi veri e propri
  • programmare per qualsiasi tipo di dispositivo che supporta il .NET Framework, quindi hai una moltitudine di dispositivi compatibili
  • programmare per X-BOX (il 99% dei giochi per X-BOX sono in C#)
In questo forum, ti può aiutare (ovviamente non tutti con lo stesso grado di bravura ed esperienza):
  • IO
  • System32
  • hotelfico
  • LegendOfMirko
  • e qualcun altro

Tu credici... Una prolissa lista di stronzate...

Tu credici... Una prolissa lista di stronzate...
Tu sei uno di quei ragazzi poco intelligenti che non sanno farsi una propria opinione e ripete a pappagallo le stronzate di alcuni idioti.
In più, alcuni codici scritti in C# sono più performanti degli stessi codici in C e C++.
@-MetalSnake-

Ultima modifica:

@BionicGod io avrei detto che si crede un programmatore o esperto nei linguaggi quando non sa risolvere il piu' semplice dei problemi :emoji_relieved:

Tu sei uno di quei ragazzi poco intelligenti che non sanno farsi una propria opinione e ripete a pappagallo le stronzate di alcuni idioti.
In più, alcuni codici scritti in C# sono più performanti degli stessi codici in C e C++.
@-MetalSnake-

Nulla da dire sul fatto dell'intelligenza: non mi reputo così intelligente, dopotutto.
Sul fatto di ripetere a pappagallo, beh, avrei da ridere.
1) C# potrebbe anche essere più "permormante" di C e C++, ma il fatto che giri solo su un OS non è di certo il massimo, e questo ne impedisce la diffusione più di ogni altra cosa.
2) Perché sempre C e C++? D negli ultimi anni si è evoluto rapidamente e fra qualche anno di sicuro verrà utilizzato maggiormente di C#. Ma lasciamo perdere il futuro, Java si è dimostrato un ottimo esempio, ad ogni modo.

Quanto riguarda te 0-"cool", non credo per niente di essere un esperto programmatore/scripter; né l'ho mai detto, né mai lo dirò.
E menomale che ci salvi tu dai problemi più semplici, sennò chi è che perde tempo invece di risolvere quelli più complessi? ^^

Nulla da dire sul fatto dell'intelligenza: non mi reputo così intelligente, dopotutto.
Sul fatto di ripetere a pappagallo, beh, avrei da ridere.
1) C# potrebbe anche essere più "permormante" di C e C++, ma il fatto che giri solo su un OS non è di certo il massimo, e questo ne impedisce la diffusione più di ogni altra cosa.
2) Perché sempre C e C++? D negli ultimi anni si è evoluto rapidamente e fra qualche anno di sicuro verrà utilizzato maggiormente di C#. Ma lasciamo perdere il futuro, Java si è dimostrato un ottimo esempio, ad ogni modo.

Quanto riguarda te 0-"cool", non credo per niente di essere un esperto programmatore/scripter; né l'ho mai detto, né mai lo dirò.
E menomale che ci salvi tu dai problemi più semplici, sennò chi è che perde tempo invece di risolvere quelli più complessi? ^^
C# gira su Windows con il framework .NET, su Mac e Linux con il framework Mono. Quindi va su qualsiasi sistema operativo, a meno che non parli di sistemi quasi inutilizzati.
D è un validissimo linguaggio di programmazione, ma da un confronto con il C# non ne esce vincitore, metto la mano sul fuoco e so che non mi brucio.
Comunque l'utente del topic vuole iniziare con un linguaggio di programmazione. Probabilmente non comprerà libri e quindi, se vuole supporto e guide, non va a cercare il D.

Se non sai risolvere i semplici quelli complessi li sogni soltanto.

Anche io ti consiglio il C++ perchè è un linguaggio di programmazione non molto difficile da usare,basta una semplice conoscenza di esso.(Ovviamente se ti piace creare hack e cheats fa per te):soso: