• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Che linguaggio scegliere?

Riferimento: Che linguaggio scegliere?

@-MetalSnake- : Non posso dire niente perché né sei particolarmente attivo né posti tuoi software, quindi non ho materiale per iniziare un discorso del genere.
Bhe infondo a quello serve-.- Anche se è un linguaggio di programmazione generale,io dico che in pratica creano cheats col C++
Semplicemente perché il C++ è più utilizzato come linguaggio per fare questo tipo di software, ma si potrebbero fare anche in altri linguaggi.

Io ti avrei fatto iniziare con il C# .NET.

Perchè esiste anche il C# non .NET ?

Il C# è:
  • di ultima generazione
  • potente
  • relativamente semplice, meno del VB.NET, più del Delphi
Il C# sarà:
  • uno dei principali linguaggi di programmazione
  • ovviamente diffusissimo
Con il C# puoi:
  • creare qualsiasi tipo di software, persino sistemi operativi veri e propri
  • programmare per qualsiasi tipo di dispositivo che supporta il .NET Framework, quindi hai una moltitudine di dispositivi compatibili
  • programmare per X-BOX (il 99% dei giochi per X-BOX sono in C#)

Se sono tue considerazioni allora sarebbe meglio non scriverle, potrebbero essere non del tutto corrette.

In questo forum, ti può aiutare (ovviamente non tutti con lo stesso grado di bravura ed esperienza):
  • IO
  • System32
  • hotelfico
  • LegendOfMirko
  • e qualcun altro

Il grado di bravura è indicato dall'ordine con cui hai scritto gli utenti ?

Tu credici... Una prolissa lista di stronzate...

Buona parte sì.

Tu sei uno di quei ragazzi poco intelligenti che non sanno farsi una propria opinione e ripete a pappagallo le stronzate di alcuni idioti.

Non giudicare chi non conosci

In più, alcuni codici scritti in C# sono più performanti degli stessi codici in C e C++.

Come scusa ? Credo di non aver letto bene...

Ma sì ti menziono anche io :soso:

io avrei detto che si crede un programmatore o esperto nei linguaggi quando non sa risolvere il piu' semplice dei problemi :emoji_relieved:

Le questioni personali è meglio risolvere in privato no ?

Nulla da dire sul fatto dell'intelligenza: non mi reputo così intelligente, dopotutto.

L'intelligenza è la capacità di capire. Se un bambino di 5 anni capisce che 2 + 2 fa 4 allora è intelligente, non badare a quanto scritto.

1) C# potrebbe anche essere più "permormante" di C e C++, ma il fatto che giri solo su un OS non è di certo il massimo, e questo ne impedisce la diffusione più di ogni altra cosa.

Esatto, un particolare sorgente scritto in C# sotto Windows non worka sotto Linux.

Quindi va su qualsiasi sistema operativo

Sì ma un sorgente scritto sotto Windows non sempre worka sotto Linux o Mac.

a meno che non parli di sistemi quasi inutilizzati.

Ad esempio ?

(Ovviamente se ti piace creare hack e cheats fa per te):soso:

:facepalm:

Bhe infondo a quello serve -.-

patpat

Anche se è un linguaggio di programmazione generale,io dico che in pratica creano cheats col C++

Perchè il C++ ti fornisce una gestione della memoria ottimale.

Perchè esiste anche il C# non .NET ?
No, ma è per scrivere più completo, non serve abbreviare sempre.
Se sono tue considerazioni allora sarebbe meglio non scriverle, potrebbero essere non del
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
corrette.
Non sono mie considerazioni, sono dati di fatto facilmente reperibili, soprattutto nei libri. Perché dovrei inventarmi queste cose?
Il grado di bravura è indicato dall'ordine con cui hai scritto gli utenti ?
E' casuale, sembri proprio ostile stasera.
Come scusa ? Credo di non aver letto bene...
Hai letto benissimo.

Sì ma un sorgente scritto sotto Windows non sempre worka sotto Linux o Mac.
A meno che non utilizzi le API o dei codici relativi al sistema Windows ovvio che non va su Linux o Mac. Dipende dal sistema per cui fai l'applicazione.
Solaris, sistemi IBM o altri, veramente sconosciuti.

No, ma è per scrivere più completo, non serve abbreviare sempre.

Il C# è solo .NET.

Non sono mie considerazioni, sono dati di fatto facilmente reperibili, soprattutto nei libri. Perché dovrei inventarmi queste cose?

La maggior parte delle cose che hai scritto a me non risultano.

E' casuale, sembri proprio ostile stasera.

Nah.

Hai letto benissimo.

Sì, del 2008.

A meno che non utilizzi le API o dei codici relativi al sistema Windows ovvio che non va su Linux o Mac. Dipende dal sistema per cui fai l'applicazione.

Da come l'hai detto hai fatto capire che se io scrivo un'applicazione sotto Windows allora posso eseguirla anche sotto Linux o Mac.

Solaris, sistemi IBM o altri, veramente sconosciuti.

Più che sconosciuti direi inutilizzati.

@-MetalSnake- : Non posso dire niente perché né sei particolarmente attivo né posti tuoi software, quindi non ho materiale per iniziare un discorso del genere.

Semplicemente perché il C++ è più utilizzato come linguaggio per fare questo tipo di software, ma si potrebbero fare anche in altri linguaggi.
Lo so,ma in pratica è un linguaggio di programmazione generale,quindi se lui è poco esperto può iniziare dal c++ fino ad arrivare al C#....

premetto che anch'io a un principiante consiglierei di imparare prima il c# che il c++, in primis per la maggior semplicità, ma voglio fare alcune precisazioni su quello che è stato scritto in questo topic:

- il c# non è cosi utilizzato come linguaggio di sviluppo su xbox 360, anzi, dei giochi commerciali credo che nessuno sia scritto in c#, il c# (insieme a XNA) è utilizzato solo dai giochi indie in vendita sul market, mentre i giochi delle software house sono scritti in c++ e parti in assembly, il c# è troppo lento per essere utilizzato su un'hardware da console per ottenere risultati prestazionalmente decenti

- il c++ è praticamente sempre più veloce del c#, solo in alcuni casi particolari si può rilevare una superiorità del c#, ma nel complesso di un programma vero e proprio il c++, se utilizzato correttamente ovviamente, risulta più veloce

- infine MONO, è si un ottimo progetto, ma ha ancora troppi difetti per considerare il c# completamente cross-platform

Secondo Me Il python è buono per cominciare..è Molto facile ma che dico facilissimo!Certo per te che è la prima volta sarà un pò difficile ma dopo un pò di pratica sarà facilissimo...Comunque dopo il python ti consiglio vivamente il c#

io direi di incominciare con c# poi passare a c++ poi java script e in fine fare vb poi puo fai quello che vuoi.
semplice perche cosi ti viene piu facile

Inizia dal visual basic poichè è un linguaggio semplice ma se lo sai usare molto potente, giusto il tempo per capire le strutture delle classi etc. dopo dedicati al C# & Java​

Secondo me? Apparte gli scherzi, lasciamo perdere tutto ciò che rigurda il .NET : gira solo su windows, visual basic è proprio storto come primo linguaggio, c# non ha vantaggi: per essere un primo linguaggi non c'è bisogno che sia potente e veloce ( c e c++ già sono molto più potenti) basta che sia cross-platform e semplice. Se vuoi un consiglio, inizia dal python o se proprio da una cosa semplice inizia dal javascript che ti getta le basi della OOP e della programmazione con lo scripting, oppure da php che anche esso getta molto le basi della OOP ed è molto utile. Io comunque sia ti consiglierei di iniziare per bene dal web poiché ultimamente si sta evolvendo molto. Python gira anche su web quindi sarebbe la scelta perfetta.... poi fai te.

Buono studio ;D

Secondo me? Apparte gli scherzi, lasciamo perdere tutto ciò che rigurda il .NET : gira solo su windows, visual basic è proprio storto come primo linguaggio, c# non ha vantaggi: per essere un primo linguaggi non c'è bisogno che sia potente e veloce ( c e c++ già sono molto più potenti) basta che sia cross-platform e semplice. Se vuoi un consiglio, inizia dal python o se proprio da una cosa semplice inizia dal javascript che ti getta le basi della OOP e della programmazione con lo scripting, oppure da php che anche esso getta molto le basi della OOP ed è molto utile. Io comunque sia ti consiglierei di iniziare per bene dal web poiché ultimamente si sta evolvendo molto. Python gira anche su web quindi sarebbe la scelta perfetta.... poi fai te.

Buono studio ;D

Mi ero dimenticato di aver postato questo thread e quindi rispondo adesso solo a te xD
Sono anni che programmo "nel web" quindi ho conoscenze ottimali di HTML e CSS, conoscenze basiche di JS e conoscenze medie di PHP, comunque sia, credo che inizierò dal Python, grazie a tutti per le risposte ^^
Segnalo per problema risolto.

Mi ero dimenticato di aver postato questo thread e quindi rispondo adesso solo a te xD
Sono anni che programmo "nel web" quindi ho conoscenze ottimali di HTML e CSS, conoscenze basiche di JS e conoscenze medie di PHP, comunque sia, credo che inizierò dal Python, grazie a tutti per le risposte ^^
Segnalo per problema risolto.

Bene, rinomino e sposto.