- 31 Agosto 2010
- 5.148
- 0
- Miglior risposta
- 0
Prima di dirvi come si "analizza" un sogno, è necessario che comprendiate questa breve parentesi:
Per Freud la struttura della personalità è un vero e proprio, ICEBERG.
Cosa sono l' Io, super-io e Es?
Come detto sopra, la nostra personalità per Freud è basata su questi tre aspetti:
ES: è tutto ciò che comprende gli istinti e le pulsioni. L' es è in tutti fin dalla nascita, ed opera appunto sugli istinti (pensate ad un bambino durante i suoi primi mesi). L' es si occupa di trarre subito delle soddisfazioni ai nostri desideri.
(parte inconscia)
SUPER-IO: è il nostro grillo parlante, ovvero la nostra coscienza, è la nostra morale e si sviluppa intorno ai 5 anni.
IO: è il tramite fra Super-io e Es. E' ciò che decide come dobbiamo comportarci, quali morali far subentrare in un determinato momento, come e quando soddisfare le nostre pulsioni. Molti processi dell' Io sono consapevoli, ma altri non lo sono affatto.
ANALISI DEI SOGNI:
I sogni, per Freud, sono l espressione di ciò che avviene nel nostro inconscio e li distingue in 3 parti:
1)Il contenuto manifesto: ovvero il contenuto del sogno stesso, l' esperienza cosciente che il soggetto vive durante il sogno. Tale contenuto può essere ricordato o meno in immagini che esprimono il desiderio nascosto del sogno (contenuto latente).
2)Contenuto Latente: è il contenuto nascosto del sogno che a sua volta si articola in 3 fasi:
-stimoli: che colpiscono gli stimoli sensoriali di chi dorme, che spesso contribuiscono all' inizio del sogno.
-pensieri e idee: relative alle attività e alle preoccupazioni quotidiane che rimangono inconsciamente attive durante il sonno.
-impulso dell' es: ovvero i nostri contenuti rimossi.
3)Lavoro Onirico: è costituito da tutte quelle operazioni psichiche per mascherare il contenuto latente (ovvero i nostri desideri più intimi e nascosti). In questa fase l' io per difendersi da questi contenuti, mette in atto delle difese e maschera gli impulsi con immagini anche illogiche o inaspettate rispetto al contenuto del sogno.
Ecco perchè nel sogno ogni legge fisica perde di importanza, o sogniamo una persona incontrata di sfuggita per strada senza motivo. E' l' io che mette in atto le sue difese per mascherare contenuti che altrimenti visti così come sono, potrebbero farci male e sfociare anche in crisi nevrotiche o depressive.
Fonte: ASSOLUTAMENTE MIA.
@sofia335 tu che sei sempre stata attratta da questo argomento, leggi e capirai ;)
Ultima modifica: