Come si analizza un sogno?

Carrie

Utente Strepitoso
Autore del topic
31 Agosto 2010
5.148
0
Miglior risposta
0
Prima di dirvi come si "analizza" un sogno, è necessario che comprendiate questa breve parentesi:

Per Freud la struttura della personalità è un vero e proprio, ICEBERG.

Iceb.gif

Cosa sono l' Io, super-io e Es?
Come detto sopra, la nostra personalità per Freud è basata su questi tre aspetti:
ES: è tutto ciò che comprende gli istinti e le pulsioni. L' es è in tutti fin dalla nascita, ed opera appunto sugli istinti (pensate ad un bambino durante i suoi primi mesi). L' es si occupa di trarre subito delle soddisfazioni ai nostri desideri.
(parte inconscia)
SUPER-IO: è il nostro grillo parlante, ovvero la nostra coscienza, è la nostra morale e si sviluppa intorno ai 5 anni.
IO: è il tramite fra Super-io e Es. E' ciò che decide come dobbiamo comportarci, quali morali far subentrare in un determinato momento, come e quando soddisfare le nostre pulsioni. Molti processi dell' Io sono consapevoli, ma altri non lo sono affatto.

ANALISI DEI SOGNI:

I sogni, per Freud, sono l espressione di ciò che avviene nel nostro inconscio e li distingue in 3 parti:
1)Il contenuto manifesto: ovvero il contenuto del sogno stesso, l' esperienza cosciente che il soggetto vive durante il sogno. Tale contenuto può essere ricordato o meno in immagini che esprimono il desiderio nascosto del sogno (contenuto latente).

2)Contenuto Latente: è il contenuto nascosto del sogno che a sua volta si articola in 3 fasi:
-stimoli: che colpiscono gli stimoli sensoriali di chi dorme, che spesso contribuiscono all' inizio del sogno.
-pensieri e idee: relative alle attività e alle preoccupazioni quotidiane che rimangono inconsciamente attive durante il sonno.
-impulso dell' es: ovvero i nostri contenuti rimossi.

3)Lavoro Onirico: è costituito da tutte quelle operazioni psichiche per mascherare il contenuto latente (ovvero i nostri desideri più intimi e nascosti). In questa fase l' io per difendersi da questi contenuti, mette in atto delle difese e maschera gli impulsi con immagini anche illogiche o inaspettate rispetto al contenuto del sogno.

Ecco perchè nel sogno ogni legge fisica perde di importanza, o sogniamo una persona incontrata di sfuggita per strada senza motivo. E' l' io che mette in atto le sue difese per mascherare contenuti che altrimenti visti così come sono, potrebbero farci male e sfociare anche in crisi nevrotiche o depressive.

Fonte: ASSOLUTAMENTE MIA.

@sofia335 tu che sei sempre stata attratta da questo argomento, leggi e capirai ;)

Ultima modifica:
Riferimento: Come si analizza un sogno?

Molto interessante, ti attira sempre di più, mi sto interessando della psicologia grazie a te.
Ho letto questo topic con molta "voglia di continuare a sapere", saresti disposta a spiegarmi uno o due sogni che, in pubblico, sono un po' imbarazzanti?

@CarrieBradshaw

Per favore contattami in pm se saresti disposta. Grazie e bella guida. :emoji_slight_smile:

Molto interessante, ti attira sempre di più, mi sto interessando della psicologia grazie a te.
Ho letto questo topic con molta "voglia di continuare a sapere", saresti disposta a spiegarmi uno o due sogni che, in pubblico, sono un po' imbarazzanti?

@CarrieBradshaw

Per favore contattami in pm se saresti disposta. Grazie e bella guida. :emoji_slight_smile:

Edo che bella cosa che mi hai detto! Sono contenta che tu ti stia appassionando a questa disciplina, personalmente mi ha sempre affascinata e sono contenta che il messaggio arrivi anche a te.
Comunque sono disponibile per ogni tua domanda o richiesta ^^

@edodedo97

Grazie, molto gentile, adesso ti invio un pm con il sogno.

Grazie, molto gentile, adesso ti invio un pm con il sogno.

Cè da precisare che non sono una cartomante '-'
Nemmeno una psicologa, però se vuoi posso provare a farti capire a cosa corrisponde il tuo sogno ^^

Bravissima.
Spero farai altri post così, perchè scrivi le cose semplicemente e non con terminologie tanto complicate.
Per quelli appassionati di psicologia, ma che non hanno voglia/tempo di studiarla, i post che crei tu sono fantastici.

Re: Riferimento: Come si analizza un sogno?

Bravissima.
Spero farai altri post così, perchè scrivi le cose semplicemente e non con terminologie tanto complicate.
Per quelli appassionati di psicologia, ma che non hanno voglia/tempo di studiarla, i post che crei tu sono fantastici.

Wow, non credevo di entusiasmare così tanto.
Sono molto felice di comunicarvi il mio amore per questa materia, ovviamente a me non l hanno spiegata così, il linguaggio è molto più complesso.
Mi sono resa conto che ovviamente, per farlo capire, dovevo adottare un altro tipo di linguaggio molto più semplice.
Grazie a tutti, felice di esservi utile ^^

Grazie Frap, sono contenta che anche tu lo trovi interessante ^^

Mi scuso per il ritardo della risposta ma ho letto il topic solo adesso.
L'ho trovato molto interessante e soprattutto un topic dettagliato ma non ho capito una cosa cioè questa qui sotto.

3)Lavoro Onirico: è costituito da tutte quelle operazioni psichiche per mascherare il contenuto latente (ovvero i nostri desideri più intimi e nascosti). In questa fase l' io per difendersi da questi contenuti, mette in atto delle difese e maschera gli impulsi con immagini anche illogiche o inaspettate rispetto al contenuto del sogno.

potresti spiegarmele meglio ?? sono interessato

Mi scuso per il ritardo della risposta ma ho letto il topic solo adesso.
L'ho trovato molto interessante e soprattutto un topic dettagliato ma non ho capito una cosa cioè questa qui sotto.

potresti spiegarmele meglio ?? sono interessato

Certo ^^
Allora trovo dei termini ancora più semplici per spiegartelo. Durante il sogno, l' inconscio è il protagonista indiscusso, la nostra parte inconscia ovvero quella irrazionale, nasconde dentro di se tutte le cose che razionalmente abbiamo cancellato, abolito e censurato, fra cui i nostri desideri più intimi, o le nostre paure più nascoste. Se questi desideri o queste paure, apparissero nel sogno così come sono, il nostro IO (ovvero la nostra parte razionale), ne sarebbe scossa e potrebbe susseguire a questo "trauma" una depressione o una nevrosi. Per evitare ciò interviene appunto il Lavoro onirico, che maschera il nostro desiderio nascosto o la nostra paura con immagini che non c entrano nulla con la paura o il desiderio stesso. Ecco perchè nel sogno ogni legge fisica perde di senso, o perchè sogniamo persone che abbiamo visto una volta di sfuggita.

Spero che tu ora abbia capito meglio :emoji_slight_smile: @RapLife

Certo ^^
Allora trovo dei termini ancora più semplici per spiegartelo. Durante il sogno, l' inconscio è il protagonista indiscusso, la nostra parte inconscia ovvero quella irrazionale, nasconde dentro di se tutte le cose che razionalmente abbiamo cancellato, abolito e censurato, fra cui i nostri desideri più intimi, o le nostre paure più nascoste. Se questi desideri o queste paure, apparissero nel sogno così come sono, il nostro IO (ovvero la nostra parte razionale), ne sarebbe scossa e potrebbe susseguire a questo "trauma" una depressione o una nevrosi. Per evitare ciò interviene appunto il Lavoro onirico, che maschera il nostro desiderio nascosto o la nostra paura con immagini che non c entrano nulla con la paura o il desiderio stesso. Ecco perchè nel sogno ogni legge fisica perde di senso, o perchè sogniamo persone che abbiamo visto una volta di sfuggita.

Spero che tu ora abbia capito meglio :emoji_slight_smile: @RapLife
adesso ho capito grazie della spiegazione :emoji_slight_smile:

Interessantee! Cmq bravissima mi sto appassionando anchio alla psicologia grazie a te. :emoji_smiley:

Bellissimo topic, molto interessante e scritto in maniera eccellente. Brava! ^^

Ottimo! Grazie per l' informazione... penso che da oggi in poi inizierò ad analizzare quello che sogno >.<

Oddio che carini xD

Grazie a tutti davvero.

@Serial ricordati che non cè migliore psicologo di noi stessi ;)

Vi ricordo che con questo, non diventate automaticamente analizzatori di sogni, la psicologia non è sinonimo di previsione di qualcosa o di indovino, è una materia scientifica che si basa su un metodo appunto, scientifico.

Questa è un informazione che non guasta al vostro bagaglio culturale, e che potete TENTARE DI FARE SOLO CON VOI STESSI.
Con gli altri, a meno che non prendiate una laurea in psicologia non sarà possibile farlo.