• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda Come trasferire un forum MyBB su un dominio

JackYoer

Utente Attivo
Autore del topic
23 Febbraio 2010
352
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti ragazzi, ho acquistato un dominio in .net e vorrei trasferire il mio forum (ora in altervista) su questo dominio. Devo trasferire la cartella "forum" nella cartella public_html o in public_ftp?

Quando lo trasferirò, dovrò rifare l'installazione, quindi verrà tutto cancellato? Oppure basta trasferire e tutto rimane come è sempre stato?

Grazie a tutti :emoji_slight_smile:

@XFossaDeiLeoniX @Alethebest17

Ultima modifica:
Riferimento: Come trasferire un forum MyBB su un dominio

Ciao

Ti consiglio di usare i termini adatti, altrimenti ti crei soltanto storie inutili nella mente. Il dominio è il nome, invece l'hosting è lo spazio web.
Comunque guarda questa guida
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Ah, fai un back-up del tutto

Ciao

Ti consiglio di usare i termini adatti, altrimenti ti crei soltanto storie inutili nella mente. Il dominio è il nome, invece l'hosting è lo spazio web.
Comunque guarda questa guida
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Ah, fai un back-up del tutto

Mi dispiace, ma ho alcuni problemi in questo campo. Grazie per la guida che mi hai fornito.

Ma dire dominio riferendosi all'hosting è quindi sbagliato?

per dominio si intente: .net, .it, .com ecc.. per hosting invece il serve dove "hosti" per l'appunto il sito/forum ;)

Ma dire dominio riferendosi all'hosting è quindi sbagliato?

Eh certo, sono due cose diverse!
:emoji_relieved:

Ti cito un messaggio trovato su webhostingmagazine in cui è spiegata molto bene la differenza:

Per chi si avvicina da poco al mondo hosting è bene precisare la differenza che intercorre tra il significato di Hosting e quello di Dominio.
Per hosting, si intende un servizio che è possibile acquistare presso un qualunque Provider Hosting, che consente di allocare le pagine web di un sito, rendendolo accessibile dall’esterno. (ovvero al pubblico, gli utenti)
Caratteristiche dell’hosting (gratuito o a pagamento che sia) sono lo spazio web, la banda, i componenti della macchina hardware che lo supporta, etc.
Lo spazio web quindi, non è altro che è lo spazio fisico su cui caricare o salvare i i file.
Per dominio invece, si intende la registrazione di un nome a dominio da parte di un’ente o un privato. E’ quindi possibile, avere un dominio ma non un hosting e/o viceversa.
E’ importante anche precisare che non è obbligatorio acquistare hosting e dominio presso lo stesso Provider Hosting, ma è possibile affidarsi a servizi diversi.
Come ad esempio nei casi, in cui si preferisce acquistare il dominio in Italia e l’hosting presso un servizio straniero, che spesso offre servizi migliori a prezzi inferiori.
Oppure quando bisogna registrare un dominio .IT e si è obbligati a recarsi presso un Register Italiano, e poi si acquistare un hosting straniero.

Spero di esserti stato d'aiuto!
@JackYoer

@Alethebest17 e @gaspi

Grazie dell'informazione ricevuta :emoji_slight_smile: Potreste aiutarmi per il mio problema generale? Ho visto la guida ma sinceramente non mi è molto chiara :emoji_slight_frown:

Cosa non ti è molto chiaro? Quale passo?

Il fatto che la guida dice di lavorare tramite phpmyadmin, solo che io uso CPanel (hostingplaza) e quindi non capisco se è lo stesso procedimento o diverso...

Il fatto che la guida dice di lavorare tramite phpmyadmin, solo che io uso CPanel (hostingplaza) e quindi non capisco se è lo stesso procedimento o diverso...

Anche qui stai facendo molta confusione tra due ben distinte e separate:

Database e CPanel sono due cose diverse! Attualmente il tuo forum sta su altervista, come ho capito, e dovresti avere un database
anche là. Devi importare quel database presente su altervista e successivamente importarlo in phpmyadmin. Essendo altervista un opensource
ed oltre tutto molto, ma molto semplice come sito, facilità oltre modo le cose rendendole quasi elementari. Mentre creare un sito e mantenerlo in tutte le sue parti
è cosa ben diversa.

Quindi riepilogo: il CPanel non ti serve attualmente, in quanto devi occuparti del database che va copiato come ogni altra parte del forum.

Spero di essere stato chiaro!
@JackYoer

Anche qui stai facendo molta confusione tra due ben distinte e separate:

Database e CPanel sono due cose diverse! Attualmente il tuo forum sta su altervista, come ho capito, e dovresti avere un database
anche là. Devi importare quel database presente su altervista e successivamente importarlo in phpmyadmin. Essendo altervista un opensource
ed oltre tutto molto, ma molto semplice come sito, facilità oltre modo le cose rendendole quasi elementari. Mentre creare un sito e mantenerlo in tutte le sue parti
è cosa ben diversa.

Quindi riepilogo: il CPanel non ti serve attualmente, in quanto devi occuparti del database che va copiato come ogni altra parte del forum.

Spero di essere stato chiaro!
@JackYoer

Chiarissimo :emoji_slight_smile: Sono arrivato al passo 2, potresti spiegarmi bene come posso fare questo?

Addesso sul vostro pc aprite il file /inc/config.php con un editor di testi e inserire le informazioni del nuovo host:
Cambiate solo le seguenti linee:
Codice:
$config['database']['database'] = ' ';
$config['database']['hostname'] = ' ';
$config['database']['username'] = ' ';
$config['database']['password'] = ' ';
Adesso mettete le nuove informazioni anche nel file /inc/settings.php
Una volta apportate le modifiche caricate i due file sul forum remoto

Carico solo i due file? E dove? In public_html?

@Alethebest17

Ultima modifica:

Chiaro :emoji_slight_smile: Mi sorge un altro dubbio, quando dice

Quale pannello di controllo? Se non posso utilizzare CPanel visto che non mi serve, quale utilizzo?

@Alethebest17
Qui devi usare cPanel.
Database/Gestione database > Crea un nuovo database > seleziona Mysql > assegnagli un nome
Se è il primo database ti chiederà di creare anche un user,che è appunto un utente che accede a uno o più database.

In altervista il database è gestito via PhpMyAdmin, a cui puoi accedere attraverso il tuo pannello di controllo.

Chiedo venia, in CPanel nella sezione "Databases" è presente anche Phpmyadmin, quindi è stata una domanda un po' senza senso :emoji_slight_smile:

Comunque andando in Phpmyadmin, clicco su Database e non posso crearne un altro, non mi spunta proprio la funzione! Ecco lo screen:

1mB9z.png

@Alethebest17 @UnfairBans @XFossaDeiLeoniX

Ultima modifica:

Chiedo venia, in CPanel nella sezione "Databases" è presente anche Phpmyadmin, quindi è stata una domanda un po' senza senso :emoji_slight_smile:

Comunque andando in Phpmyadmin, clicco su Database e non posso crearne un altro, non mi spunta proprio la funzione! Ecco lo screen:

1mB9z.png

@Alethebest17 @UnfairBans @XFossaDeiLeoniX

Quanti database include il tuo piano?

Quanti database include il tuo piano?

Guarda, ho attivato il Low Cost, che comprende:

Spazio su Disco 1GB
Traffico 20GB
Backup Automatico Incluso
Dominio Incluso
Scripts Installer Incluso
Domini Ospitabili Illimitati
Sottodomini Ospitabili Illimitati
Assistenza Tecnica Inclusa
Pannello di controllo CPanel
WebMail Inclusa

E' questo ciò che posso dirti a proposito dell'Hosting :emoji_slight_smile:

@~Claudio

Guarda, ho attivato il Low Cost, che comprende:

Spazio su Disco 1GB
Traffico 20GB
Backup Automatico Incluso
Dominio Incluso
Scripts Installer Incluso
Domini Ospitabili Illimitati
Sottodomini Ospitabili Illimitati
Assistenza Tecnica Inclusa
Pannello di controllo CPanel
WebMail Inclusa

E' questo ciò che posso dirti a proposito dell'Hosting :emoji_slight_smile:

@~Claudio

E' da vedere il numero dei DB :emoji_slight_smile:

Dal pannello di controllo.
Elimina l'altro e crealo, o a limite chiedi al tuo provider se te ne da un altro.