Guida Come usare Cloudflare [GUIDA]

Re Anto

Utente Colossal
Autore del topic
31 Marzo 2012
3.485
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti.

In Assistenza Tecnica, spesso ci sono problemi e/o domande riguardo Cloudflare.
Perciò oggi ho deciso di postarvi una Guida su come Registrarsi e in seguito utilizzare Cloudflare.

Inizio col dirvi che ho preso la Guida dal web,quindi la fonte è esterna.

335031-cloudflare-logo.jpg

Cos'è Cloudflare?

Cloudflare è un servizio che funziona da Reverse Proxy, che utilizza una CDN (Content Delivery Network) con 12 nodi nel mondo (di recente ne sono stati aggiunti degli altri) per fare caching dei contenuti, ovvero fa in modo di servire le pagine del vostro sito web più velocemente, in base alla posizione dei vostri visitatori.

In più Cloudflare, offre altre funzioni, quali: antispam, difesa dagli attacchi DDos, statistiche dettagliate sul traffico risparmiato, sui visitatori unici, sui bot e crawler.

Cloudflare offre una versione free del servizio (tranne alcune limitazioni), con le statistiche aggiornate ogni 24 ore circa. Inoltre è disponibile un “Piano Pro” al costo di 20$ al mese più 5$ per ogni nuovo sito aggiunto.

Come utilizzare Cloudflare?

Prima di tutto collegatevi al sito ufficiale di Cloudflare, registratevi e create un vostro account
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Basterà inserire un indirizzo e-mail, un nickname ed una password.

Dopodichè, andate alla voce “Websites“, inserite il nome del vostro dominio e premete su “Add Domain” (come nell’immagine in basso).
cloudflare-guida-1-150x129.jpg

Successivamente partirà un video della durata di circa 60 secondi, durante il quale verrà effettuata una scansione dei vostri DNS che verranno copiati presso l’infrastruttura di Cloudflare. Una volta che la ricerca è terminate, cliccate su “Continue to Step 2“.
cloudflare-guida-2-150x130.jpg

Nella prossima schermata, visualizzerete l’elenco riassunto dei vostri Record DNS (già copiati presso l’infrastruttura di Cloudflare). Controllate i vari Record, e nel caso vogliate effettuare delle modifiche utilizzate i tasti “Edit/Remove” situati sulla destra di ogni Record.
cloudflare-guida-3-150x150.jpg

Dopo aver controllato i vostri Record DNS, procedete avanti cliccando in basso su “I’m done checking my DNS records, continue“.

Ora non vi resta che andare sul vostro Domain Registrar, ed aggiornare i vostri Name Server, utilizzando quelli di Cloudflare. Nell’ultima schermata infatti vedrete i Name Server che state utilizzando al momento, e quelli che dovete impostare per iniziare ad utilizzare Cloudflare.
cloudflare-guida-4-150x150.jpg

Ovviamente, una volta impostati i nuovi Name Server, saranno necessarie circa 24 ore per attendere la propagazione dei nuovi NS.

Una volta che avete iniziato ad utilizzare Cloudflare, potete visualizzare tutte le statistiche collegandovi al sito ufficiale, ed andando in “Dashboards – Analytics“. (Nel servizio free, le statistiche sono aggiornate ogni 24h circa, mentre in quello Pro sono in tempo reale).

Riferimento: Come usare Cloudflare [GUIDA]

Salve a tutti.

In Assistenza Tecnica, spesso ci sono problemi e/o domande riguardo Cloudflare.
Perciò oggi ho deciso di postarvi una Guida su come Registrarsi e in seguito utilizzare Cloudflare.

Inizio col dirvi che ho preso la Guida dal web,quindi la fonte è esterna.

335031-cloudflare-logo.jpg

Cos'è Cloudflare?

Cloudflare è un servizio che funziona da Reverse Proxy, che utilizza una CDN (Content Delivery Network) con 12 nodi nel mondo (di recente ne sono stati aggiunti degli altri) per fare caching dei contenuti, ovvero fa in modo di servire le pagine del vostro sito web più velocemente, in base alla posizione dei vostri visitatori.

In più Cloudflare, offre altre funzioni, quali: antispam, difesa dagli attacchi DDos, statistiche dettagliate sul traffico risparmiato, sui visitatori unici, sui bot e crawler.

Cloudflare offre una versione free del servizio (tranne alcune limitazioni), con le statistiche aggiornate ogni 24 ore circa. Inoltre è disponibile un “Piano Pro” al costo di 20$ al mese più 5$ per ogni nuovo sito aggiunto.

Come utilizzare Cloudflare?

Prima di tutto collegatevi al sito ufficiale di Cloudflare, registratevi e create un vostro account
Basterà inserire un indirizzo e-mail, un nickname ed una password.

Dopodichè, andate alla voce “Websites“, inserite il nome del vostro dominio e premete su “Add Domain” (come nell’immagine in basso).
cloudflare-guida-1-150x129.jpg

Successivamente partirà un video della durata di circa 60 secondi, durante il quale verrà effettuata una scansione dei vostri DNS che verranno copiati presso l’infrastruttura di Cloudflare. Una volta che la ricerca è terminate, cliccate su “Continue to Step 2“.
cloudflare-guida-2-150x130.jpg

Nella prossima schermata, visualizzerete l’elenco riassunto dei vostri Record DNS (già copiati presso l’infrastruttura di Cloudflare). Controllate i vari Record, e nel caso vogliate effettuare delle modifiche utilizzate i tasti “Edit/Remove” situati sulla destra di ogni Record.
cloudflare-guida-3-150x150.jpg

Dopo aver controllato i vostri Record DNS, procedete avanti cliccando in basso su “I’m done checking my DNS records, continue“.

Ora non vi resta che andare sul vostro Domain Registrar, ed aggiornare i vostri Name Server, utilizzando quelli di Cloudflare. Nell’ultima schermata infatti vedrete i Name Server che state utilizzando al momento, e quelli che dovete impostare per iniziare ad utilizzare Cloudflare.
cloudflare-guida-4-150x150.jpg

Ovviamente, una volta impostati i nuovi Name Server, saranno necessarie circa 24 ore per attendere la propagazione dei nuovi NS.

Una volta che avete iniziato ad utilizzare Cloudflare, potete visualizzare tutte le statistiche collegandovi al sito ufficiale, ed andando in “Dashboards – Analytics“. (Nel servizio free, le statistiche sono aggiornate ogni 24h circa, mentre in quello Pro sono in tempo reale).

Ciao,

Non pensavo fosse difficile usare Cloudflare xD Comunque è una buona guida ben dettagliata con gli screen, potrebbe ritenersi utile per i meno esperti! Bravo ;)

@Re Anto un'informazione ci vuole il dominio perforza? oppure si può usare il .tk?

@Re Anto un'informazione ci vuole il dominio perforza? oppure si può usare il .tk?

Su .tk non puoi accedere all'hosting.
Sì ci vuole il dominio, non sono sicuro se con NO-IP è possibile

Complimenti, bella guida.. aggiungimi su skype: u.freskone

Grazie.
Cloudflare in futuro rilascerà una sua nuova versione Free e posterò la configurazione di essa.

ti sei dimenticato che una volta fatta quei processi poi il client non carica

Ottimo davvero....no fernando perchè la protezione avviene direttamente sul dominio ^^

Una bellissima guida, finalmente!
Avevo anche io qualche problemino su cloudflare, ma ora ho risolto ;)
Bravo per averla postata, è dettagliata e con gli screen si capisce di più.

Per il client devi apportare alcune modifiche.

Evitate post inutili, grazie.

Ottima Guida, poche persone sanno usare CloudFlare.
E' molto dettagliata e comprensibile, gli Screen sono anche d'aiuto :emoji_relieved:

Complimenti :bye:

Grazie a tutti, vi stupirò ancor di più con le prossime Guide :emoji_relieved:

Ciao io ho messo cloudflare sul mio retro ma le connessioni non arrivano all'emu!
Perchè?

Ciao io ho messo cloudflare sul mio retro ma le connessioni non arrivano all'emu!
Perchè?

Non do Ass. Tecnica nel Thread, apri un Topic in Assistenza Tecnica.​

Sto trovando una stringa da inserire nel flash.php per far partire il Client ;)

ci potresti dire la stringa che manca che ci serve? ma poi serve un dominio .it per farlo funzionare ?
grazie

ci potresti dire la stringa che manca che ci serve? ma poi serve un dominio .it per farlo funzionare ?
grazie

Sì, ci vuole obbligatoriamente un hosting (dominio).
La stringa ancora non l'ho trovata completa, quando la trovo la posto.

Non ero a conoscenza di questo programma, spero che mi possa servire in futuro.

Mi servirebbe questa Stringa per far partire il CLIENT... @Re Anto