Problema risolto Consiglio/Domanda Fedora

JJ.Tosin

Nuovo utente
Autore del topic
14 Maggio 2011
12
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti ^^
Sono un Linux User da qualche mese, e fino ad ora dopo aver provato Ubuntu e Linux Mint (anch'esso basato su Ubuntu), ho sempre usato felicemente Linux Mint Debian (variante di Linux Mint basata su Debian invece che Ubuntu).
Mi sono trovato subito bene dato che ha riconosciuto praticamente tutti i componenti del mio pc senza che dovessi fare niente (tranne piccole cose, ma niente di che) e data la stabilità.
Ultimamente sono rimasto incuriosito da Fedora (ho provato la versione 16 in beta), ovviamente sono due distro relativamente opposte, ma i progressi fatti da Fedora mi hanno fatto avvicinare di più verso questa opzione.
Qualcuno che ha provato più a fondo la versione 16 o precedenti, potrebbe dirmi come si è trovato e quali sono state le sue impressioni?

Riferimento: Consiglio/Domanda Fedora

Ciao a tutti ^^
Sono un Linux User da qualche mese, e fino ad ora dopo aver provato Ubuntu e Linux Mint (anch'esso basato su Ubuntu), ho sempre usato felicemente Linux Mint Debian (variante di Linux Mint basata su Debian invece che Ubuntu).
Mi sono trovato subito bene dato che ha riconosciuto praticamente tutti i componenti del mio pc senza che dovessi fare niente (tranne piccole cose, ma niente di che) e data la stabilità.
Ultimamente sono rimasto incuriosito da Fedora (ho provato la versione 16 in beta), ovviamente sono due distro relativamente opposte, ma i progressi fatti da Fedora mi hanno fatto avvicinare di più verso questa opzione.
Qualcuno che ha provato più a fondo la versione 16 o precedenti, potrebbe dirmi come si è trovato e quali sono state le sue impressioni?
- Estremamente veloce e leggero;
- Stabile;
- Ottima grafica;
- Dimensioni contenute.

Testato un paio di mesi fa Fedora 15... ;)

Ciao a tutti ^^

Yes, è un'ottima distro come ti ha detto walter ed è basata su red hat.
L'uniche pecche sono:
- lento negli aggiornamenti
- pochi manuali in lingua italiana.

Direi anche ottimo supporto hardware. :emoji_slight_smile:

Per la lingua non è un problema, sono madrelingua inglese e parlo l'italiano come seconda lingua.
Piuttosto il problema più grande che ho adesso è un altro, sembra che la beta di Fedora 16 disponibile al download sul sito ufficiale sia corrotta.
Provato a scaricare con uTorrent : arriva al 100% ma da errore alla scrittura su DVD (nuovo appena spacchettato)
Ho riprovato con 2-3 diversi programmi per scaricarlo e masterizzarlo e stesso risultato, so che altri hanno avuto lo stesso problema (ma anche di altri che non l'hanno avuto).
Mi conviene scaricare la 15 e poi fare l'upgrade manualmente appena viene rilasciata la versione completa della 16?

Mi conviene scaricare la 15 e poi fare l'upgrade manualmente appena viene rilasciata la versione completa della 16?
Esatto, anche perchè ricorda che è ancora una beta e che potrebbe presentare anche altri problemi!

Si, decisamente.

Come già detto, la versione 16 è ancora in fase BETA.

Ho provato a installare Fedora 15, ma al contrario di Debian che è partito subito mi da un sacco di errori :S
Non riesco neanche ad avviare l'installazione ne la versione Live dato che mi si blocca con un errore "starting plymouth daemon" e non va avanti.
Leggendo in giro ho letto che può essere causato dalle switchable graphics (che per l'appunto il mio computer monta).
Qualche consiglio? :emoji_slight_frown:

Dato che hai trovato le cause, non c'è scritto anche come risolvere il problema? :emoji_slight_smile:

Purtroppo no, le soluzioni che ho trovato (ovvero cercando di avviare il cd/dvd live con diverse impostazioni come il "nomodeset") non sembrano funzionare.

Nulla :/
Cercando ancora in rete sembra che siano in pochi quelli che riescono a risolvere questo inconveniente.
Credo che a questo punto rinuncierò.

Si ma aspetterò che esca in versione completa

Arch Linux lo avevo sul mio vecchio pc, è veramente ottimo, ma questo problema delle switchable graphics non saprei come risolverlo neanche lì.
Proverò a fare un test stasera poi vi farò sapere.
Ubuntu 11.10 lo sto installando sull'altro pc, ma non mi ispirano molto gnome 3 e unity :/

Puoi sempre mettere KDE ;) ( e non solo )