Problema risolto Consiglio/Domanda Fedora

Riferimento: Consiglio/Domanda Fedora

Beh questo è vero, ma se devo mettere KDE preferisco mettere una distro che punti principalmente su KDE al posto di Ubuntu o Kubuntu (secondo me ce ne sono di migliori che usano KDE principalmente)
Oppure qualcosa di molto aperto alla customizzazione come Arch.

Guarda, ho appena provato Ubuntu 11.10...
E' veramente INCREDIBILE!
Gli sviluppatori hanno lavorato davvero tantissimo..
Appena installata, senza neanche installare i driver, ecc.. funzionava TUTTO.
Neanche un errore..

Assolutamente consigliata. :emoji_slight_smile:

Crunchbang lo escludo dato che come detto sopra mi serve qualcosa di stabile, e sul sito stesso di Crunchbang c'è scritto che non lo è (nonostante sia basato su Debian :S).
Ubuntu l'ho provato sia sull'altro pc con un installazione completa, sia in Wubi su quello nuovo e ha riconosciuto tutti i driver subito, tranne ovviamente le switchable graphics (ma penso di aver trovato una soluzione).
Mi sorge un dubbio però, volevo fare il dual boot Windows 7-Ubuntu 11.10 sul pc nuovo, ma mi sorge un problema :
Non posso creare nuove partizioni per inserire Ubuntu a causa di come è settato il Partition Table (non ho modificato niente dall'impostazione predefinita quando l'ho comprato) e non vorrei eliminare/modificare in modo sbagliato alcune partizioni importanti come quella di Recovery, in modo che se dovesse servire potrei usare il CD di recupero per Windows 7 che ho creato da Windows 7 stesso per farlo tornare allo stesso stato di quando l'ho comprato (non so se mi sono spiegato bene :facepalm:emoji_slight_smile:
C'è un modo sicuro (o almeno semi-sicuro) di partizionarlo senza rischiare troppi problemi se volessi riportarlo allo stato originale?
Vi posto anche uno screen fatto da Partition Master per farvi vedere il layout attuale :

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Come partizionare/quali programmi usare lo so, ma non saprei con che schema riposizionare il tutto senza perdere la possibilità di riutilizzare il cd di recupero in caso servisse.
Mi avevano detto che andava cambiata la partizione (in questo caso quella da 400GB) da Primary a Logical, ma è sicuro? Dato che a quanto ne so io la procedura inversa non è eseguibile.

Ultima modifica:

Come partizionare/quali programmi usare lo so, ma non saprei con che schema riposizionare il tutto senza perdere la possibilità di riutilizzare il cd di recupero in caso servisse.
Mi avevano detto che andava cambiata la partizione (in questo caso quella da 400GB) da Primary a Logical, ma è sicuro? Dato che a quanto ne so io la procedura inversa non è eseguibile.

Clicca sul C:\ e diminiusci la capacità di memoria, fatto ciò ti troveraì uno spazio non allocato, clicchi lì e crei una nuova partizione con la lettera che desideri.
Se fai così stai sicuro che non toccheraì nessuna partizione dove siano presenti s.o attuali, o ripristino.

P.S: Non devi usare per forza GParted, Easus è ottimo ho avuto modo di provarlo più volte io stesso :emoji_slight_smile:.

Ho gia provato in quel modo, ma dopo aver ridimensionato quando vado a creare la nuova partizione mi dice che non posso perchè è stato raggiunto il limite massimo, e leggendo in giro ho letto che è dato dal fatto che ci sono 4 partizione "Primary".

Ho gia provato in quel modo, ma dopo aver ridimensionato quando vado a creare la nuova partizione mi dice che non posso perchè è stato raggiunto il limite massimo, e leggendo in giro ho letto che è dato dal fatto che ci sono 4 partizione "Primary".

Rinomina il D: in logical.
Le partizioni non devono essere necessariamente di tipo primario a meno che non contenga al suo interno il sistema operativo, quindi puoi cambiare il tipo del D: in logical senza problemi.

Problema risolto direi :emoji_smiley:
Grazie mille a tutti