Problema risolto Consiglio PC 400/450€

Riferimento: Consiglio PC 400/450€

Io volevo i giochi sull'SSD, perchè così i tempi di risposta sono minori.
Tanto lo monto a Giugno 2013 XD Volevo intanto imparare qualcosa di hardware e provare delle configurazioni (sempre che mio padre me lo faccia prendere subito a fine anno).
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Sommato il prezzo dell'SSD a quello dell'HDD viene 136 circa.
Quindi se io prendessi [h=1]SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 CSSD-F120GBGT-BK[/h][h=1]Senza HDD?[/h][h=1]
Oppure niente SSD e 500GB o 320GB di HDD
[/h]

A quanto so io nei giochi l'Hard Disk conta poco o niente...giusto il tempo del caricamento iniziale o di un livello,quindi usando un SSD per i giochi non ne gioveresti molto...se invece ci installi il S.O la differenza la vedi e come.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Consiglio PC 400/450€

A quanto so io nei giochi l'Hard Disk conta poco o niente...giusto il tempo del caricamento iniziale o di un livello,quindi usando un SSD per i giochi non ne gioveresti molto...se invece ci installi il S.O la differenza la vedi e come.

Allora teniamo la configurazione così com'è. Quest'estate dovrebbero scendere i prezzi dell'SSD a quanto so io...
 
Riferimento: Consiglio PC 400/450€

AMD per grafica/gaming non ce la vedo.
AMD ormai al massimo la posso vedere per workstation.

Io ti consiglio almeno un i5, un 2500K sarebbe già un buon traguardo.
Per gli HDD, un buon sata3, della Western Digital, oppure anche della Seagate, si possono trovare a un 100€ circa.
Un 4-6GB di ram ci possono stare.
Mobo Intel/ASRock/Asus, quella poi va a tuo piacimento.

Io escluderei fin dal principio un SSD su un pc poco potente, diventerebbe il collo di bottiglia la scarsa elaborazione di calcolo della CPU, un sata3 va benissimo.

E infine un alimentatore da 500watt + scheda video di medie prestazioni, tutto questo in 500€ ci sta sicuramente.

Io pago 704€ un server blade con i5 2500 (non K), 16GB di ram (4x4GB), 2x 250GB Western Digital, mobo Intel e case+alimentatore.
 
Riferimento: Consiglio PC 400/450€

Che ne dite di questa? @samsteve @AnticaGrecia
21oa4qo.jpg

Siamo debolini di VGA?
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Vorrei sentire anche il tuo parere @tommytommytommy
 
Ultima modifica:
Riferimento: Consiglio PC 400/450€

@-em2o- ma il tuo budget quanto è?
Prima dici 400/450€ ora siamo arrivati a configurazioni di 500€ passati.... :|
 
Riferimento: Consiglio PC 400/450€

si infatti dipende da quanto vuoi spendere, se no si va all'infinito
 
Riferimento: Consiglio PC 400/450€

Ho sbagliato a scrivere, il titolo era 500-550€
Non mi sembra che u abbia sbagliato solo il titolo, leggi il tuo primo post...

Racimola un altro centinaio di euro e prendi questa:

02305-4e745f30-1fe6-403d-ba19-4fa82964b6bc.png
 
Ultima modifica:
Riferimento: Consiglio PC 400/450€

Nuova configurazione:
w02kgm.jpg

@walter4991 che mi dici?
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Non mi sembra che u abbia sbagliato solo il titolo, leggi il tuo primo post...

Racimola un altro centinaio di euro e prendi questa:

02305-4e745f30-1fe6-403d-ba19-4fa82964b6bc.png
Levo l'SSD e abbasso l'HDD. Mio padre non mi permetterà mai di spendere 650€, massimo 550-560€
 
Ultima modifica:
Riferimento: Consiglio PC 400/450€

@-em2o- L'SSD cerca di prenderlo, avrai un pc 10 volte migliore già mettendo un SSD.
Abbassa il processore ed aumenta l'alimentatore ad almeno 700W.
 
Riferimento: Consiglio PC 400/450€

AMD per grafica/gaming non ce la vedo.
AMD ormai al massimo la posso vedere per workstation.

Io ti consiglio almeno un i5, un 2500K sarebbe già un buon traguardo.
Per gli HDD, un buon sata3, della Western Digital, oppure anche della Seagate, si possono trovare a un 100€ circa.
Un 4-6GB di ram ci possono stare.
Mobo Intel/ASRock/Asus, quella poi va a tuo piacimento.

Io escluderei fin dal principio un SSD su un pc poco potente, diventerebbe il collo di bottiglia la scarsa elaborazione di calcolo della CPU, un sata3 va benissimo.

E infine un alimentatore da 500watt + scheda video di medie prestazioni, tutto questo in 500€ ci sta sicuramente.

Io pago 704€ un server blade con i5 2500 (non K), 16GB di ram (4x4GB), 2x 250GB Western Digital, mobo Intel e case+alimentatore.

AMD?
Si da il caso che AMD è un ottimo marchio per quanto riguardo il campo di VGA, si trova allo stesso passo di Nvidia, quindi i tuoi sono solo pareri infondati o evidentemente non hai mai provato tale marchio o ti affidi ai fanboy nvidia giornalieri.
Si trovano molte schede AMD che hanno le stesse prestazioni della Nvidia, la differenza è che con AMD c'è un risparmio notevolissimo, parlo anche di 50,00 EUR.
L'i5-2500k non è già "un traguardo" ma è il top che si possa avere, soprattutto per un pc gaming, per gli hdd è uguale SATA2 o SATA3 non c'è grandissimo margine di differenza dato che la connessione SATA3 si risente esclusivamente sugli SSD e non su HDD.

Il socket LGA 1155 supporta solo il dual channel, pertanto 6GB di ram non sarebbero adatti, per l'SSD è tutt'altro anche con un P4 e con un SSD sopra sembra di avere un nuovissimo pc, veloce, prestante e sempre reattivo ai comandi quindi non ci sarebbe nessun "collo da bottiglia".

Quello che hai detto tu non lo vedo un proprio e vero consiglio in quanto hai generalizzato su tutti i componenti....
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
@-em2o- è inutile prendere un i5-2400 e poi associare una GTX 550 dato che è una scheda di bassa/media fascia.
Ciò che ti ho proposto io è la soluzione adatta ;).
 
Ultima modifica:
Riferimento: Consiglio PC 400/450€

AMD?
Si da il caso che AMD è un ottimo marchio per quanto riguardo il campo di VGA, si trova allo stesso passo di Nvidia, quindi i tuoi sono solo pareri infondati o evidentemente non hai mai provato tale marchio o ti affidi ai fanboy nvidia giornalieri.
Si trovano molte schede AMD che hanno le stesse prestazioni della Nvidia, la differenza è che con AMD c'è un risparmio notevolissimo, parlo anche di 50,00 EUR.
L'i5-2500k non è già "un traguardo" ma è il top che si possa avere, soprattutto per un pc gaming, per gli hdd è uguale SATA2 o SATA3 non c'è grandissimo margine di differenza dato che la connessione SATA3 si risente esclusivamente sugli SSD e non su HDD.

Il socket LGA 1155 supporta solo il dual channel, pertanto 6GB di ram non sarebbero adatti, per l'SSD è tutt'altro anche con un P4 e con un SSD sopra sembra di avere un nuovissimo pc, veloce, prestante e sempre reattivo ai comandi quindi non ci sarebbe nessun "collo da bottiglia".

Quello che hai detto tu non lo vedo un proprio e vero consiglio in quanto hai generalizzato su tutti i componenti....
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
@-em2o- è inutile prendere un i5-2400 e poi associare una GTX 550 dato che è una scheda di bassa/media fascia.
Ciò che ti ho proposto io è la soluzione adatta ;).

Scusa se te lo dico ma: qual'era la tua proposta?
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Ah si.
Bhe io volevo puntare su Intel
 
Ultima modifica:
Riferimento: Consiglio PC 400/450€

AMD?
Si da il caso che AMD è un ottimo marchio per quanto riguardo il campo di VGA, si trova allo stesso passo di Nvidia, quindi i tuoi sono solo pareri infondati o evidentemente non hai mai provato tale marchio o ti affidi ai fanboy nvidia giornalieri.
Si trovano molte schede AMD che hanno le stesse prestazioni della Nvidia, la differenza è che con AMD c'è un risparmio notevolissimo, parlo anche di 50,00 EUR.
L'i5-2500k non è già "un traguardo" ma è il top che si possa avere, soprattutto per un pc gaming, per gli hdd è uguale SATA2 o SATA3 non c'è grandissimo margine di differenza dato che la connessione SATA3 si risente esclusivamente sugli SSD e non su HDD.

Il socket LGA 1155 supporta solo il dual channel, pertanto 6GB di ram non sarebbero adatti, per l'SSD è tutt'altro anche con un P4 e con un SSD sopra sembra di avere un nuovissimo pc, veloce, prestante e sempre reattivo ai comandi quindi non ci sarebbe nessun "collo da bottiglia".

Quello che hai detto tu non lo vedo un proprio e vero consiglio in quanto hai generalizzato su tutti i componenti...

Parlo di CPU, non di GPU.

E te lo dico molto rapidamente.
Prova tre NVidia in SLI e tre Radeon in Crossfire, riparliamone!
Comunque sia per AMD in schede video non ne ho molto da dirne, però per quanto riguarda le CPU c'è da dire veramente che ormai hanno floppato, è un dato di fatto.
Non vedo praticamente più nessun server NUOVO che monti un AMD, workstation si, ma server no.
PC poi è una scelta personale, una volta si rendevano una meraviglia rispetto alla intel, ma ormai non più.

Per quanto riguarda gli HDD, sata2 e sata3 non c'è differenza?
Bhè io direi sti cazzi in quanto da hetzner montano dei sata3 da 3TB 7200rpm che vanno quanto un SAS sata2 e non sono SAS.
Ne vogliamo riparlare? Direi che forse devi informarti meglio sugli HDD, io te lo posso chiaramente dire perchè è una lotta per me gli HDD, caso Tailandia + server.

Comunque sia era proprio mio intento generalizzare, io non mi intendo più di tanto su prezzi e modelli dell'hardware, io ormai per questa generazione di hardware ho la mia configurazione per i server, di conseguenza sono più che apposto.
 
Riferimento: Consiglio PC 400/450€

Parlo di CPU, non di GPU.

E te lo dico molto rapidamente.
Prova tre NVidia in SLI e tre Radeon in Crossfire, riparliamone!
Comunque sia per AMD in schede video non ne ho molto da dirne, però per quanto riguarda le CPU c'è da dire veramente che ormai hanno floppato, è un dato di fatto.
Non vedo praticamente più nessun server NUOVO che monti un AMD, workstation si, ma server no.
PC poi è una scelta personale, una volta si rendevano una meraviglia rispetto alla intel, ma ormai non più.

Per quanto riguarda gli HDD, sata2 e sata3 non c'è differenza?
Bhè io direi sti cazzi in quanto da hetzner montano dei sata3 da 3TB 7200rpm che vanno quanto un SAS sata2 e non sono SAS.
Ne vogliamo riparlare? Direi che forse devi informarti meglio sugli HDD, io te lo posso chiaramente dire perchè è una lotta per me gli HDD, caso Tailandia + server.

Comunque sia era proprio mio intento generalizzare, io non mi intendo più di tanto su prezzi e modelli dell'hardware, io ormai per questa generazione di hardware ho la mia configurazione per i server, di conseguenza sono più che apposto.

OK, pensavo ti riferissi alle VGA.
Comunque c'è da dire che sul fronte gaming va benissimo anche il socket AM3 di AMD dato che comunque il lavoro principale viene svolto dalla VGA pertanto basta che sia sotto una CPU che non limiti le prestazioni di tale componente e pertanto un X4 955 sarebbe perfetto, le prestazioni comparate con il prezzo non sono per niente malvagie anzi, poi ovvio paragonato all'i5-2500k il discorso cambia, ma si tratta comunque di un quad core e come detto precedentemente le cpu in gaming vanno più o meno uguali.

Per gli HDD non sono d'accordo.
La connessione SATA2 stabilisce delle velocità teoriche sui 300mb/s mentre il SATA3 sui 600mb/s.
Guarda caso gli HDD meccanici più veloci con connessione SATA2 non superano i 150mb/s pertanto non saturano la banda resa disponibile dalla connessione SATA2, di conseguenza come fanno gli HDD meccanici con SATA3 ad essere più veloci se nemmeno quelli SATA2 riescono a saturare tutta la banda?
Semplicemente gli HDD meccanici SATA3 sono stati ideati per una semplice questione di marketing, niente di più, niente di meno.

Per gli SSD questa legge invece è diversa, in quanto con il SATA2 può benissimo raggiungere i 300mb/s e con il SATA3 i 600mb/s e ci sono i test che dimostrano il tutto.
 
Riferimento: Consiglio PC 400/450€

Per gli HDD non sono d'accordo.
La connessione SATA2 stabilisce delle velocità teoriche sui 300mb/s mentre il SATA3 sui 600mb/s.
Guarda caso gli HDD meccanici più veloci con connessione SATA2 non superano i 150mb/s pertanto non saturano la banda resa disponibile dalla connessione SATA2, di conseguenza come fanno gli HDD meccanici con SATA3 ad essere più veloci se nemmeno quelli SATA2 riescono a saturare tutta la banda?
Semplicemente gli HDD meccanici SATA3 sono stati ideati per una semplice questione di marketing, niente di più, niente di meno.

Per gli SSD questa legge invece è diversa, in quanto con il SATA2 può benissimo raggiungere i 300mb/s e con il SATA3 i 600mb/s e ci sono i test che dimostrano il tutto.

Gli SSD danno ovviamente il massimo del possibile e le cifre sono quelle che hai detto te.

I sata3 normali classici raggiungono una velocità che si aggira benissimo sui 180mb/s, questa cifra se va bene la raggiungeva un sata2 SAS.

Alla fine non ti serve un SSD per un pc, non ne patisce più di tanto la macchina in quanto non andrà mai a gestire un traffico del genere.
 
Riferimento: Consiglio PC 400/450€

Potete discurene in privato?
@samsteve La tua è perfetta, solo che preferirei un X6, e niente SSD per adesso. Solo 64GB costano troppo
 
Riferimento: Consiglio PC 400/450€

Ragazzi evitate di andare offtopic e se volete aiutare l'utente fatelo attenendovi alle sue richieste. ;)