• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

[Conversione]Decimale, Esadecimale, ASCII con C#

FadeToBLACK

Nuovo utente
Autore del topic
23 Settembre 2010
21
0
Miglior risposta
0
So che non servirà praticamente a nessuno, in ogni caso credo che in una community, le conoscenze (anche quelle più banali) vanno condivise...
Ergo, vi posto 3 righe di codice con cui convertire un numero binario in decimale, esadecimale e ASCII; per poi essere inserito in una ListBox.

Variabile: riga (contiene il numero binario).

//Conversione in decimale
ListBoxdecimale.Items.Add(Convert.ToInt32(riga, 2));

//Conversione in esadecimale
ListBoxesadecimale.Items.Add(Convert.ToString((Convert.ToInt32(riga, 2)), 16));

//Conversione in ASCII
ListBoxASCII.Items.Add(Convert.ToChar((Convert.ToInt32(riga, 2))));

Linguaggio usato, C#. Versione Visual Studio: 2008.

Screen del risultato. (Non fa vedere l'immagine, quindi vi posto direttamente il link.)

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

PS: In realtà questo sarebbe un programma che ho fatto a scuola (con altri lavori di bit di parità ecc ecc), quindi ho postato solo il codice necessario per la conversione.

Ultima modifica:
Io sto studiando il C, quindi non conosco alla perfezione il C sharp, però il codice è abbastanza comprensibile, imita parecchio il Visual Basic.net

Bravo, forse un giorno lo farò in C ::emoji_relieved:

Grazie, ora sto lavorando per fare una Morra Cinese, l'ho quasi finito e spero di postarlo presto...

Mi hai dato un'idea :sisi: Io potrei farlo in C, e tu in C#, così lo stesso gioco sarebbe fatto con 2 linguaggi diversi ma quasi simili powa

Entro oggi doovrei postare il mio, il problema sono i commenti... Il programma in sé sembra facile, ma ha tanto codice, e pensare che devo commentare ogni istruzione... Mi vien male... xD

Entro oggi doovrei postare il mio, il problema sono i commenti... Il programma in sé sembra facile, ma ha tanto codice, e pensare che devo commentare ogni istruzione... Mi vien male... xD

Anzichè farlo ad oggetti potresti farlo come applicazione console, così come sto facendo io, ti verrebbe più facile. Basta mettere uno switch-case e un random e confrontare i due "risultati" :soso:

Anzichè farlo ad oggetti potresti farlo come applicazione console, così come sto facendo io, ti verrebbe più facile. Basta mettere uno switch-case e un random e confrontare i due "risultati" :soso:

Preferisco farlo con l'interfaccia grafica, ma senza classi o oggetti... Mi è bastato un ArrayList, un secondo Form per le statistiche della partita, qualche ciclo If (a dir la verità, abbastanza...), un random, e tanta ma TANTA pazienza! :P

Ultima modifica:
Una sequenza di IF è brutta da verdere :S Potevi mettere uno switch-case

Lo so, è brutta da vedere. Ma l'ho fatto così perchè lo avevo già iniziato tempo fa, lasciandolo a metà perchè mi mancava la voglia... Ritrovandolo, ho deciso di finirlo...