M
MrDemy
Guest
Riferimento: Minecraft
Ma io ci darei anche un bel 10 pieno come gioco, stupendo, bella recensione.
Ma io ci darei anche un bel 10 pieno come gioco, stupendo, bella recensione.
Non è un server, è una recensione per spiegare il gioco ai nuovi utenti :facepalm:ip server ??
Immagine
NomeMinecraft Scheda generaleTitolo: Minecraft
Piattaforma: PC-Game (In sviluppo: Xperia Play, Xbox 360 w/ Kinect)
Genere: Sandbox, Avventura
Scheda tecnicaSviluppatore: Mojang AB
Publisher: Mojang AB
Giocatori: 1 (Modalità Singleplayer)
Supporto Multiplayer: Si
Lingua: Inglese (Con traduzioni amatoriali in diverse lingue)
Game play"Minecraft? Dove ho già sentito pronunciare questo nome?"
Sicuramente, tutti se lo staranno chiedendo. Ovviamente, quelli che non hanno mai provato Minecraft e che hanno visto qualche video o fotogramma sparso qua e là per il web. Questo è il momento opportuno per parlare, in maniera specifica, di uno dei videogame più gettonati nell'ultimo periodo, opera di un ragazzo svizzero chiamato Markus "Notch" Persson, che un pomeriggio assieme ad altri suoi colleghi, iniziano a programmare in Java questo piccolo (grande) Indie Game. Minecraft si presenta come un gioco dalla grafica abbastanza semplice (ne parleremo in seguito), dal gameplay vario e divertente, dalla possibilità di creare ogni tipo di struttura, come un gioco capace di divertire sia in singolo che in multiplayer in compagnia di amici...insomma: un titolo da provare assolutamente. Si può acquistare alla modica cifra di 15,00€ (Per la versione ufficiale), mentre vi è un'altra modalità chiamata Classic che è gratuita ma è una versione scarsamente aggiornata e non possiede alcune funzionalità del gioco originale. Parliamo di quest'ultima: al giocatore, è data la possibilità di distruggere/posizionare liberamente ogni blocco disponibile nel mondo. Vi sono, però, alcune differenze rispetto alla modalità "Survival" o "Beta": non sono disponibili tutti i blocchi e, in più, la TNT si comporta come un normale cubetto di materiale. Abbastanza brutto, non è vero? Parliamo ora della VERA e PROPRIA modalità di Minecraft: la BETA, successore della versione Alpha. Sin dalle prime battute di gioco, è abbastanza difficoltoso scoprire il nostro obiettivo. Molto semplice: raccogliere materiale (Qualunque tipo di materiale) per costruire oggetti, utensili vari, picconi, pale e molto altro e sopravvivere durante la notte. Perché, direte voi? Nelle zone buie o durante la notte, nascono dei piccoli mostriciattoli di vario tipo che, a vista dell'utente, non ci pensano due volte ad attaccarti! Vediamo quali sono le tipologie di mobs che possiamo trovare nel mondo di Minecraft:
- ALLEATI:
I mobs alleati sono quelli che, a vista di un mob nemico, lo attaccano. Fa parte di questa categoria soltanto il "lupo" o "cane" che può essere addomesticato dandogli un piccolo osso.
- NEUTRALI:
Questi mobs, anche se sono attaccati, non contraccambiano il colpo. Fanno parte di questa categoria tutti gli animali di Minecraft, ovvero la "mucca", il "maiale", la "pecora" e il "pollo". Questi, se dovessero essere colpiti, possono droppare diversi oggetti utili per craftarne (creare) altri ancora. La mucca dà la pelle, utile per creare le prime tipologie di armatura; il maiale dà la carne, che può essere cotta e mangiata; la pecora dà la lana, per abbellimento, per craftare un letto e altri utilizzi e il pollo dà le uova per creare diverse zuppe, etc.
- NEMICI:
I mobs nemici sono coloro che ti attaccano e spawnano durante la notte e, al calar della Luna, vengono bruciati dai raggi solari (Alcuni di essi): il creeper, mob verde che esplode dopo pochi secondi. Questo è uno dei mob che non bruciano quando è giorno; gli spider, mob ragno che non muoiono col giorno; gli skeletons, mob scheletri che con il loro arco, sputano freccie a non finire; gli zombie, credo non ci sia bisogno di fare una descrizione; i ghast, mob volanti di colore bianco che nascono e si trovano soltanto nel "Nether" (l'inferno di Minecraft) e, infine, ci sono dei mob rari che assomigliano ad una gelatina verdastra che saltellano qua e là.
Detto questo, si possono trovare tanti tipologie di materiali con cui craftare oggetti. Questa la successione (dal più fragile al più resistente) dei materiali chiave:
LEGNO -> PIETRA -> FERRO -> ORO -> DIAMANTE
Ovviamente, si possono trovare anche altri materiali ma con questi, si possono creare picconi, pale, asce, spade e zappe. Con la "pietra rossa" (o redstone) si possono creare meccanismi adatti per chiudere e aprire porte attraverso dei pulsanti, creare passaggi segreti e tanto altro.
E il Multiplayer? Non ci sono veri e propri servers gestiti dalla Mojang, il tutto è organizzato dai videogiocatori che, creando servers, decidono a quale modalità giocare. Potrai trovare RPG Servers, Real Life, Fun, di costruzione e tanto altro. Minecraft è anche uno di quei giochi che è supportato da una Community sempre attiva, ricca di mods che cambiano notevolmente la modalità Survival.
GraficaNon lasciatevi ingannare dalla grafica 8bit di Minecraft: come dico spesso: "La grafica non è tutto in un videogame!"...e Minecraft ne è l'esempio. Credo sia diventata l'icona di questo gioco e non credo che Notch possa mai cambiarla in futuro. Se proprio questa tipologia di visualizzazione non vi scende giù, sul forum ufficiale (Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!) potete trovare tante "Textures Pack" create dagli utenti per soddisfare alcuni pigroni e gli amanti della grafica HD. Accontentatevi! MultimediaMio video di gameplay delle prime battute su Minecraft:
[YT]9_nMCl4bYA8[/YT]
Alcune immagini tratte dal videogioco:
AudioNon c'è molto da dire sull'audio: Minecraft è un gioco semplice e per questo il sonoro non è molto importante anche se lascia il segno in alcune circostanze. Sentirsi il rumore di uno zombie mentre stai minando, devo dire che non è un bell'effetto! ;-) CommentoMinecraft è uno di quei giochi che nascono perché il destino li ha già catalogati come "giochi cult" che rimarranno nella storia. Se vuoi far parte anche tu di questa "storia" e raccontare, in un futuro non troppo lontano, ai tuoi figli di aver giocato a Minecraft nel 2011...beh, questa è la tua occasione. Un gioco da non perdere assolutamente. VotiGrafica: 8.5
Audio: 7.5
Longevità: 9.7
Giocabilità: 10
Voto finale9