- 7 Agosto 2010
- 443
- 0
- Miglior risposta
- 0
Cari utenti di Sciax , come alcuni avranno notato mi sto dedicando a questa sezione in quanto sono un appassionato di Web Radio e lavoro da più di 1 Anno in Web Radio. Nella mia precedente guida ho spiegato come andare in Shoutcast da Mac ed è stata utile , ma ora sono tornato per spiegare cos'è una Web Radio e tutti i passaggi utili per crearsi una propria radio.
Secondo Wikipedia una Web Radio :
Bene , fin qui ci siamo , una Web Radio è una Radio Online che viene trasmessa via Internet.
Molti però si chiedono :
" Posso io creare una Web Radio Amatoriale ? "
La risposta a questa domanda è :
" Si "
Di seguito , vi spiegherò tutti i passaggi utili per fare ciò !
Per iniziare ci serve un Server Shoutcast [ Free o a Pagamento ]:
SHOUTcast secondo Wikipedia :
+ SERVER FREE
+ SERVER A PAGAMENTO
Per ottenere un Server ovviamente seguite i semplici passi della Registrazione ed accedete al vostro Account nel quale vi saranno forniti IP & Porta del nostro Server .
Ovviamente vi domandate , cosa me ne faccio di IP & Porta ?
IP & Porta sono necessari nella configurazione del nostro programma SHOUTcast che useremo per andare in Diretta.
I Programmi SHOUTcast sono diversi in base ad ogni esigenza :
+ PROGRAMMI SHOUTcast PER WINDOWS + SCREEN
+ PROGRAMMI SHOUTcast PER MAC + SCREEN
~ Alla Fine della guida troverete Link Utili di Guide su come Configurare i programmi per andare On-Air ~
+ NOTA
La versione di Virtual DJ è Lite e per questo dura 10 Minuti [ Il Collegamento ] , quindi dovrete cercare e scaricare un versione Crack dell'intero programma .
Per quanto riguarda Sam Broadcaster dovrebbe essere lo stesso . Io sinceramente non l'ho testato in quanto non ho avuto modo , ma so che anche per questo dovete trovare una Crack .
Per Winamp o MacAmp invece non c'è bisogno di Crack perché funziona normalmente e i programmi sono forniti GRATUITAMENTE .
Con Virtual DJ potete usufluire di una vera e propria Consolle Virtuale che vi permetterà di Mixare le vostre canzoni preferite e farle ascoltare alla gente .
Per Winamp la cosa è diversa in quanto è un programma basilare per andare ON-Air e quindi non vi permetterà di Mixare .
Se volete inserire la propria radio in un sito esterno dovete crearvi un Player in Flash ! E' molto semplice , sia Listen2MyRadio sia WaveStreaming offrono la possibilità di scegliere un modello di Flash Player e procurarsi il codice per trasmettere la propria radio.
Dovete semplicemente inserire il vostro Nick e l'e-mail [ Alla quale arriverà la conferma ] , confermare tramite e-mail e potrete creare il vostro player.
Successivamente se volete visualizzare il numero degli ascoltatori che avete o altre info , vi basterà cercare negli URL questo :
IP:PORTA [ In IP mettete l'IP del vostro server , in PORTA sempre quella del vostro server . ]
PS : Non togliete i due punti che fanno parte del Link .
Questa è la guida . Ovviamente la terrò in costante aggiornamento qualora ci fossero aggiornamenti per Server o Programmi , quindi tenetevi aggiornati in questa guida. Di seguito troverete Link Utili per le varie Configurazioni etc. . . ;)
+ LINKS UTILI
Chiarimenti Legali sulle Web Radio
Trasmettere su una webradio con SamBroadcaster
Andare ON-Air con Virtual DJ
Andare ON-Air con Winamp
SHOUTcast Su Mac
Secondo Wikipedia una Web Radio :
Web radio o radio on line è il termine che designa emittenti radiofoniche che trasmettono in forma digitale il proprio palinsesto attraverso Internet, sulla rete telematica, risultando accessibili con qualsiasi strumento in grado di accedere in rete.
In alcuni casi si tratta di radio tradizionali, ricevibili via etere in FM, che ampliano il proprio raggio di ascolto ripetendo le trasmissioni in linea; in altri casi si tratta di emittenti, amatoriali o meno, che mettono a disposizioni i propri programmi esclusivamente per una fruizione su Internet.
L'audio delle trasmissioni viene inviato sotto forma di flusso dati audio compresso che viene definito stream e che deve essere temporaneamente decodificato sul computer ricevente da un'apposita applicazione, solitamente un lettore multimediale.
Bene , fin qui ci siamo , una Web Radio è una Radio Online che viene trasmessa via Internet.
Molti però si chiedono :
" Posso io creare una Web Radio Amatoriale ? "
La risposta a questa domanda è :
" Si "
Di seguito , vi spiegherò tutti i passaggi utili per fare ciò !
Per iniziare ci serve un Server Shoutcast [ Free o a Pagamento ]:
SHOUTcast secondo Wikipedia :
SHOUTcast è una tecnologia per lo streaming audio, ovvero utile per la gestione di dati audio trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni su Internet, analogamente al funzionamento della radio nell'etere. Sviluppato da Nullsoft, SHOUTcast utilizza i formati audio MP3 o AAC e il protocollo ICY, una ridefinizione ad hoc del protocollo HTTP. Il server SHOUTcast è disponibile per Windows, FreeBSD, GNU/Linux, Mac OS X e Solaris.
+ SERVER FREE
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
+ SERVER A PAGAMENTO
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
[ Ordinando il Pacchetto Premium ] Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Per ottenere un Server ovviamente seguite i semplici passi della Registrazione ed accedete al vostro Account nel quale vi saranno forniti IP & Porta del nostro Server .
Ovviamente vi domandate , cosa me ne faccio di IP & Porta ?
IP & Porta sono necessari nella configurazione del nostro programma SHOUTcast che useremo per andare in Diretta.
I Programmi SHOUTcast sono diversi in base ad ogni esigenza :
+ PROGRAMMI SHOUTcast PER WINDOWS + SCREEN
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
+ PROGRAMMI SHOUTcast PER MAC + SCREEN
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
~ Alla Fine della guida troverete Link Utili di Guide su come Configurare i programmi per andare On-Air ~
+ NOTA
La versione di Virtual DJ è Lite e per questo dura 10 Minuti [ Il Collegamento ] , quindi dovrete cercare e scaricare un versione Crack dell'intero programma .
Per quanto riguarda Sam Broadcaster dovrebbe essere lo stesso . Io sinceramente non l'ho testato in quanto non ho avuto modo , ma so che anche per questo dovete trovare una Crack .
Per Winamp o MacAmp invece non c'è bisogno di Crack perché funziona normalmente e i programmi sono forniti GRATUITAMENTE .
Con Virtual DJ potete usufluire di una vera e propria Consolle Virtuale che vi permetterà di Mixare le vostre canzoni preferite e farle ascoltare alla gente .
Per Winamp la cosa è diversa in quanto è un programma basilare per andare ON-Air e quindi non vi permetterà di Mixare .
Se volete inserire la propria radio in un sito esterno dovete crearvi un Player in Flash ! E' molto semplice , sia Listen2MyRadio sia WaveStreaming offrono la possibilità di scegliere un modello di Flash Player e procurarsi il codice per trasmettere la propria radio.
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Dovete semplicemente inserire il vostro Nick e l'e-mail [ Alla quale arriverà la conferma ] , confermare tramite e-mail e potrete creare il vostro player.
Successivamente se volete visualizzare il numero degli ascoltatori che avete o altre info , vi basterà cercare negli URL questo :
IP:PORTA [ In IP mettete l'IP del vostro server , in PORTA sempre quella del vostro server . ]
PS : Non togliete i due punti che fanno parte del Link .
Questa è la guida . Ovviamente la terrò in costante aggiornamento qualora ci fossero aggiornamenti per Server o Programmi , quindi tenetevi aggiornati in questa guida. Di seguito troverete Link Utili per le varie Configurazioni etc. . . ;)
+ LINKS UTILI
Chiarimenti Legali sulle Web Radio
Trasmettere su una webradio con SamBroadcaster
Andare ON-Air con Virtual DJ
Andare ON-Air con Winamp
SHOUTcast Su Mac
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
[ Inserisci Link Youtube e scarica la tua canzone ]Guida Interamente scritta da me quindi vi invito a mettere i crediti qualora doveste copiarla. Grazie !
Ultima modifica: